Migrazione di un sito su un diverso ISP mediante ripristino restore

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Migrazione di un sito su un diverso ISP mediante ripristino restore

Post by ivandalmonte » Tue Jun 16, 2020 12:24 pm

Ciao a tutti,

sto considerando la possibilità di migrare il mio sito su un altro ISP, dove magari c'è un minimo di supporto in più e.. qualche errore in meno (tipo i file che diventano non più cancellabili senza un motivo apparente...).
Prima però vorrei mettere a punto la procedura di backup e restore, usando Akeeba Backup ed il relativo programma Kickstart per il ripristino. Ho già provato parecchie volte, usando come server un mio computer spare (un macMini con su MAMP). A parte miei errori iniziali, ora funziona tutto perfettamente, tranne un particolare di cui non ho trovato traccia nei vari tutorial che ho consultato in giro:
se seguo letteralmente la procedura, il restore ripristina tutto esattamente com'era al momento del backup, compreso... il "dov'era", cioé ripristina anche l'url. Solo che, mentre questo è perfetto nel caso di recovery del sito sullo stesso ISP, non so se e come vada modificato perché l'url venga aggiornata.
In pratica: nel file configuration.php c'è la variabile $live_site che contiene proprio l'url. Va modificata a mano? in quale momento?
Io ho fatto dei tentativi: sul macMini la "root" del sito è visibile in localhost:8888. Se metto nella variabile $live_site il nome del mio sito preceduto da questo indirizzo, riesco in qualche modo a rivedere il mio sito, intatto. Ma se dal pannello del backend clicco su "Anteprima sito" si punta nuovamente alla vecchia url, che quindi è stata memorizzata anche da qualche altra parte, per cui quello che ho fatto non è sufficiente.

Domanda: come si passa il puntamento dalla vecchia alla nuova url? Oppure si lascia così com'è e si aggira il problema piazzando da qualche parte (dove e come?) un'istruzione di redirect?

Grazie e ciao
Ivan

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Migrazione di un sito su un diverso ISP mediante ripristino restore

Post by alexred » Tue Jun 16, 2020 12:34 pm

Ciao ivandalmonte,
durante la procedura di ripristino credo ci sia la possibilità di indicare il valore del live site.
Nel tuo caso puoi provare a lasciarlo vuoto nel configuration.php
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Migrazione di un sito su un diverso ISP mediante ripristino restore

Post by ivandalmonte » Tue Jun 16, 2020 2:40 pm

alexred wrote:
Tue Jun 16, 2020 12:34 pm
Ciao ivandalmonte,
durante la procedura di ripristino credo ci sia la possibilità di indicare il valore del live site.
Nel tuo caso puoi provare a lasciarlo vuoto nel configuration.php
Lasciarlo vuoto? Proprio non ci avevo pensato! :eek: Appena posso faccio la prova.

Grazie! :D


Locked

Return to “Componenti - Moduli - Plugins”