Plug in indesiderato da disattivare

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Thu Apr 07, 2022 11:59 am

Salve a tutti
Sono un neofita di JOOMLA! 4 Provengo dalla ver2.5 che trovavo meno ostica quindi mi scuso sin da ora per le baggianate che potrei postare. Vengo al dunque:
Ho in qualche modo (facendo prove) inserito nella home page un form calendario che vorrei togliere ma non riesco neanche a capirne il nome. Ho provato a disabilitare i vari motori di ricerca ma senza risultato. Chi può darmi una mano? Il sito è ww.coraletuscolana.org :'(
Last edited by Per Yngve Berg on Thu Apr 07, 2022 12:45 pm, edited 1 time in total.
Reason: Relocated from English forum.

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Thu Apr 07, 2022 2:35 pm

www.coraletuscolana.org è un sito costruito in joomla! 4 su Aruba.
fatemi sapere se ho sbagliato post/argomento e/o dove potrei trovare aiuto per risolvere. Grazie
Posto un ritaglio della HomeP
Modulo da eliminareEvid.PNG
age dove ho evidenziato il problema
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by alexred » Thu Apr 07, 2022 3:00 pm

Ciao Dlluigi+,
forse il problema è dovuto a qualche parametro della voce di menu Home.
Dall'amministrazione di Joomla vai nella gesitone dei menu e dovresti ritrovare la voce di menu "home",
dicci che tipologia di voce di menu è, se è: "Articoli in evidenza di tutte le categorie"

Puoi provare a creare una nuova voce di menu, chiamala home2 e poi nell'elenco delle voci di menu, nella colonna dove trovi il simbolino giallo della "casina" imposti come predefinita la nuova voce di menu2
Member of the Italian Joomla Translation Team

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Fri Apr 08, 2022 10:42 am

Grazie Alexred.
Provo e poi ti posto

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Fri Apr 08, 2022 10:45 am

La voce Home del menu risulta come ARTICOLI ARCHIVIATI

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by alexred » Fri Apr 08, 2022 11:23 am

ecco perchè è presente quel filtro. Se non ti interessa quel filtro allora crea una nuova voce di menu e rendila come voce di menu predefinita, poi se vuoi puoi cancellare questa "ARTICOLI ARCHIVIATI"
Member of the Italian Joomla Translation Team

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Fri Apr 08, 2022 11:42 am

;) Ho creata nuove voce di menù home2 ma il problema è rimasto.
Home2.PNG

Forse puoi capire da qui che tipo di plugin...
archive_filters.PNG
fatto con google console
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by alexred » Fri Apr 08, 2022 11:49 am

bene, che tipologia di nuove voci di menu hai creato? Quante ne hai create? Come le hai chiamate?
Hai messo il simbolino giallo della casina in una di queste nuove voci di menu? Hai eliminato la vecchia voce di menu dell'archivio ?
Member of the Italian Joomla Translation Team

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Fri Apr 08, 2022 2:31 pm

"bene, che tipologia di nuove voci di menu hai creato?" a dir la verità ho creato una sola voce: home2
"Come le hai chiamate?" chiamandola Home2 e aggiunta al menu esistente.
"Hai messo il simbolino giallo della casina in una di queste nuove voci di menu" Si.... infatti chiamando l'home page mi restituiva la pagina che le avevo assegnato dal "TIPO VOCE DI MENU". Lo puoi vedere sulla prima foto che ho postato: il titolo vicino la favicon è HOME2
"Hai eliminato la vecchia voce di menu dell'archivio ?" no. Ho solo aggiunto la voce home2.
Scusa se non sono abbastanza chiaro... Quindi mi consigli di rifare completamente il menu?
Quale voce devo inserire sul TIPO VOCE DI MENU " per far puntare la Home page? Se non metto nulla non me lo salva.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by alexred » Sat Apr 09, 2022 8:41 am

Si, devi rifare completamente il menu ed eliminare la voce di menu dell'archivio.
Come tipo di voce di menu della nuova voce di menu puoi scegliere quello che preferisci, cosa vuoi che appaia in homepage del tuo sito? L'elenco degli utilimi articoli pubblicati? in questo caso puoi selezionare come tipo di voce di menu Articoli-->"Categoria blog" oppure se vuoi una singola homepage personalizzata scegli come tipo di voce di menu Articoli-->"Singolo articolo" e selezioni l'articolo che hai precedentemente creato che mostrerà il contenuto della homepage.
Member of the Italian Joomla Translation Team

Dlluigi+
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 7
Joined: Thu Apr 07, 2022 11:46 am

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by Dlluigi+ » Tue Apr 12, 2022 11:55 am

;) Grazie alexred! Ho risistemato il menu e finalmente è scomparso quel fastidioso modulo!! Grazie anche per la tua pazienza :-[
Posso chiederti se esiste qualcosa di simile a Remository per la versione joomla!4x e dove posso scaricarla? Dovrei fare in modo che alcuni utenti registrati possano caricare e scaricare file di testo e pdf. Ancora grazie mille.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Plug in indesiderato da disattivare

Post by alexred » Tue Apr 12, 2022 4:34 pm

Ciao Dlluigi+,
non saprei consigliarti estensioni per la gestione download, prova a cercare in https://extensions.joomla.org/

Ricordati di aprire sempre una nuova discussione nel forum per porre una nuova domanda.
Member of the Italian Joomla Translation Team


Locked

Return to “Componenti - Moduli - Plugins”