Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Fri Dec 16, 2005 5:03 pm

Ragazzi/e appena possibile vorrei dire la mia anche sugli altri siti presentati rispettando ove possibile l'ordine cronologico di presentazione ma VI chiederei quando segnalate i vostri siti di scrivere almeno una spiegazione o se volete dei commenti a "corredo" del link, questo per fare in modo che sia un forum cioè un dialogo e non una lista commentata...

Grazie a tutti per l'attenzione. Alla prossima!!  :)

PS. Non mi riferisco a nessun post in particolare ma ho notato una tendenza che si è imposta da un po' di tempo e che ritenevo e speravo fosse temporanea.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Fri Dec 16, 2005 5:12 pm

Io ti consigliereri il famosissimo gallery della menalto (gallery2) che da sempre mi è apparso come il migliore...
Agreesco, dopo averle provate più o meno tutte..
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

bluvega
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 14
Joined: Mon Nov 28, 2005 4:14 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bluvega » Fri Dec 16, 2005 5:44 pm

newart wrote:
Io ti consigliereri il famosissimo gallery della menalto (gallery2) che da sempre mi è apparso come il migliore...
Anch'io volevo usare quella e l'ho testata in locale ma.... nulla! Non mi riesce a farla funzionare in Joomla. Da quello che ho letto sul forum il problema dovrebbe essere dovuto ad un errata configurazione della path da inserire nella configurazione del componente, ma le ho provate tutte e (almeno in locale) non vuole saperne di andare...
maxdg wrote:
Agreesco, dopo averle provate più o meno tutte..
dove la posso visionare?

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Fri Dec 16, 2005 5:57 pm

bluvega wrote: dove la posso visionare?
Nel link in firma.
(lo davo per scontato... ;))
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

misterxxi
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 11
Joined: Tue Sep 13, 2005 7:35 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by misterxxi » Sat Dec 17, 2005 8:45 pm

newart wrote: Ragazzi/e appena possibile vorrei dire la mia anche sugli altri siti presentati rispettando ove possibile l'ordine cronologico di presentazione ma VI chiederei quando segnalate i vostri siti di scrivere almeno una spiegazione o se volete dei commenti a "corredo" del link, questo per fare in modo che sia un forum cioè un dialogo e non una lista commentata...
Ciao newart concordo con te ed approfitto per dire qualcosa sui 2 siti che ho presentato:
Per prima cosa un grosso ciao a tutti
Poi Vi invio un paio di URL da visitare.
http://www.renatostore.it/
http://www.calypsosub.it/mambo/
Ci sentiamo 
Marco
Mi scuso per non averlo fatto contestualmente ma son dovuto scappare via...
Premetto che mi occupo di informatica da 20 anni e di internet dal 1996 fino dall'inizio, dato il background di analista e programmatore mi sono impegnato sul fornte della realizzazione di siti dinamici, in particolare reallizzazione di applicazioni b2b e intranet con tecnologia web e basate su ASP e vbscript di M$.

Ci tengo a precisare che i siti presentati non li ho realizzati io ma sono di un mio amico appassionato, al quale a suo tempo avevo dato una mano a realizzarli con tecnologia Asp. Poi  ho scoperto mambo prima e joomla e gli ho proposto di rifare il tutto con questi cms.

Devo dire che il risultato mi pare discreto, in particolare sul sito di subacquea c'è una buona (secondo me) implementazione di zOOm per la galleria, mentre nel negozio virtuale abbiamo installato phpshop e fatto poi la migrazione a virtuemart.
Io, attualmente sto utilizzando joomla per la realizzazione di un portale intranet aziendale, una community di circa 4000 utenti, purtroppo non posso mandarvi il link non essendo accessibile dall'esterno.

Dato il tipo di applicazione sto usando strumenti tipo community builder, jaclplus ed altre cosette sulle quali mi piacerebbe anche scambiare eventualmente impressioni, opinioni ed esperienze (ad esempio ho dovuto personalizzare joomlaexplorer per poterlo usare dal frontend ed avere delle cartelle personalizzate per ogni utente).

Ok ora mi pare di avere scritto anche troppo per ora la chiudo qui, ci sentiamo.
Last edited by misterxxi on Mon Dec 19, 2005 9:08 am, edited 1 time in total.

User avatar
viamic
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 19
Joined: Wed Nov 16, 2005 7:42 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by viamic » Mon Dec 19, 2005 8:55 am

Questo è il mio nuovo sito in Joomla, l'ho appena messo online, devo ancora terminare gli ultimi ritocchi ed inserire diverse immagini e poi è finito.
Sono passato da Xoops a Joomla dopo qualche mese di test e sono pienamente soddisfatto, ora vediamo come si comporta il sito coi motori di ricerca.

Vi piace? http://www.viazzani.com

Ciao!

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Mon Dec 19, 2005 2:07 pm

Direi che è graficamente equilibrato.
Utile la scelta template, uno fisso e uno propor.
Tra l'altro... vi ho visti in fiera qualche tempo fa.. vi avevo proposto un sito...  ;D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
viamic
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 19
Joined: Wed Nov 16, 2005 7:42 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by viamic » Mon Dec 19, 2005 4:29 pm

Sì, ho pensato ai due tipi di template in modo da poter far scegliere al visitatore, anche se io prediligo il fisso nei siti.
Tra l'altro... vi ho visti in fiera qualche tempo fa.. vi avevo proposto un sito...
Ma dai! Dove ci hai visto?

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Mon Dec 19, 2005 5:36 pm

viamic wrote: Ma dai! Dove ci hai visto?
Alla Strabiologica, può essere?

Anch'io prediligo il fisso, benché mi renda conto che ci possano essere soluzioni migliori, per esempio non avevo ancora considerato attentamente in quest'ottica questa soluzione.
La quale lo può!
;D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
viamic
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 19
Joined: Wed Nov 16, 2005 7:42 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by viamic » Tue Dec 20, 2005 7:51 am

No, alla Strabiologica non ci sono andato, noi siamo andati alla nazionale a Cremona e alla Regionale a Parma.
Ciao!

User avatar
Bettinz
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 209
Joined: Fri Sep 23, 2005 3:31 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Bettinz » Sun Dec 25, 2005 5:29 pm

Questo è il mio sito
http://www.bettinz.it

commenti, suggerimenti e critiche sono i benvenuti  :D

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Jan 03, 2006 10:21 am

Vegekou wrote: ...
http://www.minisumo.net
...
Cosa poter dire di questo sito ed evitare di dire cose già dette... un bel problema davvero, tenendo conto poi che il template è uno buono e collaudato e che forse avrei visto bene (magari con altre variazioni di colore) ai siti (in joomla) dei link collegati ai vari Istituti... questo per dare una idea di comunità "allargata" a livello visivo.

Mi piace inoltre l'idea degli argomenti denominati Canali, molte volte ho notato che trovare parole adatte per le "solite cose" sono davvero efficaci e d'effetto... oltre ad aver visto articoli interessanti ho notato un certo lavoro nel fornire a corredo immagini e fotografie, ecco questo fatto rende il sito sicuramente più "professionale". Alla fine direi che c'è tutto quello che uno si aspetta di trovare... unica cosa che mi sento di dire, ma potrebbe dipendere dalla mia mentalità e quindi non essere una necessità del sito, è quella che manca una apertura verso le altre esperienze che non siano solo quelle "nostrane". Mi riferisco a interscambi culturali o scientifici a livello internazionale, vedo che la parte dedicata ai web links è estremamente povera (forse è questa l'unica ma scusabile pecca). Ma adesso aggiungo un aspetto non tecnico, scusatemi, infatti chi legge alla fine rimane anche interessato all'argomento e vorrebbe approfondire non tanto e soltanto i contenuti che già ben proponete ma soprattutto le esprienze e le "idee". Immaginavo mentre vedevo questo sito una sorta di gemellaggio con altre realtà presenti in altri paesi, penso che sarebbe una cosa molto bella realizzarla soprattutto sul piano umano e sulle ev. relazioni che si potebbero instaurare.

Ok concludo, il sito è a livello di contenuto capace di essere interessante nonostante sia su argomenti ritengo non da vasto pubblico, ed è questo forse il merito maggiore!

Ragazzi/e Buon inizio anno!!!!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Tue Jan 03, 2006 12:31 pm

Grazie per il commento positivo del sito.. ti risponderò mano mano:  :-[
newart wrote: Cosa poter dire di questo sito ed evitare di dire cose già dette... un bel problema davvero, tenendo conto poi che il template è uno buono e collaudato e che forse avrei visto bene (magari con altre variazioni di colore) ai siti (in joomla) dei link collegati ai vari Istituti... questo per dare una idea di comunità "allargata" a livello visivo.
Il tema grafico come è ben ovvio è uno già pronto di mamboteam, io con la grafica ci inespico e non riesco a tirare fuori i template che molte volte ho in mente. con questo tema si è avvicinato molto alle mie idee del portale che avevo in mente.
newart wrote: Mi piace inoltre l'idea degli argomenti denominati Canali, molte volte ho notato che trovare parole adatte per le "solite cose" sono davvero efficaci e d'effetto... oltre ad aver visto articoli interessanti ho notato un certo lavoro nel fornire a corredo immagini e fotografie, ecco questo fatto rende il sito sicuramente più "professionale".
Poter rendere il sito più interessante ed accessibile è stato il primo lavoro del duro aggiornamento che ha portato il sito internet ad un aggiornamento sostanziale. Questo portale negli anni precedenti non era costruito con questo CMS e soffriva di particolari problemi, sia di visione che di lettura. La struttura organizzativa del portale era molto semplice, mancava infatti una sezione vera e propria dedicata agli articoli. Gli articoli spesso erano sparsi in tutto il portale, tra i download, contenuti, news, insomma è stato particolarmente migliorato l'accessibilità al portale... (anche se la strada è ancora lunga)
newart wrote: Alla fine direi che c'è tutto quello che uno si aspetta di trovare... unica cosa che mi sento di dire, ma potrebbe dipendere dalla mia mentalità e quindi non essere una necessità del sito, è quella che manca una apertura verso le altre esperienze che non siano solo quelle "nostrane". Mi riferisco a interscambi culturali o scientifici a livello internazionale,
Su questo aspetto non ci avevo mai pensato effettivamente. Forse poter rendere la comunità internazionale potrebbe essere una spinta in più per rendere questo argomento più interessante.
newart wrote: vedo che la parte dedicata ai web links è estremamente povera (forse è questa l'unica ma scusabile pecca). Ma adesso aggiungo un aspetto non tecnico, scusatemi, infatti chi legge alla fine rimane anche interessato all'argomento e vorrebbe approfondire non tanto e soltanto i contenuti che già ben proponete ma soprattutto le esprienze e le "idee". Immaginavo mentre vedevo questo sito una sorta di gemellaggio con altre realtà presenti in altri paesi, penso che sarebbe una cosa molto bella realizzarla soprattutto sul piano umano e sulle ev. relazioni che si potebbero instaurare.
Aggiungere i link è al momento una cosa che mi sono dimenticato di fare  :-[ :-[ vedrò di sistemare :D

Grazie ancora del tuo commento positivo al portale, sono veramente felice che gli sforzi fatti ne siano valsi la pena. Per le piccole pecche del portale, cercherò di correggere il prima possibile.

CIAO!
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Tue Jan 03, 2006 4:42 pm

Vegekou wrote: Grazie per il commento
Ciao,
ho visto che hai implementato anche tu la Gallery 2 Menalto.
Io ho tolto il menu si sinistra perché, a parte "spettinare" un po' il layout, diventa brutto da vedere a 800x600.
Forum e Gallery condividono le tabelle utenti tramite i soliti bridges o sono indipendenti?
Nel caso, che bridge hai usato per phpBB?
Ciao!

PS.. il forum sembra richiamare il codice ISO-8859-1 ma vedo che ti visualizza ugualmente strani caratteri...  ??? c'è un errore nel file di lingua italiano (Leggi messaggi senza sisposta) e manca un link per tornare al sito..  ;) .. forse dovresti inserirlo nel logo di sinistra.
Last edited by maxdg on Tue Jan 03, 2006 4:47 pm, edited 1 time in total.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Tue Jan 03, 2006 8:51 pm

maxdg wrote: Ciao,
ho visto che hai implementato anche tu la Gallery 2 Menalto.
Io ho tolto il menu si sinistra perché, a parte "spettinare" un po' il layout, diventa brutto da vedere a 800x600.
Il menu laterale infatti volevo toglierlo anche io, ma ci sono problemi quando un utente vuole aggiungere un immagine... Quello che vorrei cercare di fare sarebbe metterlo a sinistra... in modo da evitare di appesantire con troppi menu la parte sinistra del sito.
maxdg wrote: Forum e Gallery condividono le tabelle utenti tramite i soliti bridges o sono indipendenti?
Nel caso, che bridge hai usato per phpBB?
Ciao!
Per Gallery ho usato il bridge che permette la condivisione degli utenti... in questi giorni stavo traducendo anche tutti i menu del bridge.
Per quanto riguarda phpBB2 non ho usato ancora nessun bridge, me ne sapresti consigliare uno?  :-[
maxdg wrote: PS.. il forum sembra richiamare il codice ISO-8859-1 ma vedo che ti visualizza ugualmente strani caratteri...  ??? c'è un errore nel file di lingua italiano (Leggi messaggi senza sisposta) e manca un link per tornare al sito..  ;) .. forse dovresti inserirlo nel logo di sinistra.
Questo problema sto cercando da tempo di risolverlo ma non riesco trovare le configurazioni del phpBB2, adesso provo a correggere l'errore che mi hai fatto notare.
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Tue Jan 03, 2006 9:12 pm

Il menu laterale infatti volevo toglierlo anche io, ma ci sono problemi quando un utente vuole aggiungere un immagine... Quello che vorrei cercare di fare sarebbe metterlo a sinistra... in modo da evitare di appesantire con troppi menu la parte sinistra del sito.
Prova magari questi moduli qui.. potrebbero fare al caso tuo..
[/quote]
Per quanto riguarda phpBB2 non ho usato ancora nessun bridge, me ne sapresti consigliare uno?  :-[
Purtroppo no. Alla fine ho optato per SMF e in quello ho un minimo d'esperienza... anche se mi piacerebbe migrare tutto su Joomlaboard, per via della sua integrazione con Community Builder (la quale è "dichiarata" anche per SMF... ma ... sarò scemo io.. ma tale non mi sembra..)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Tue Jan 03, 2006 9:20 pm

Prova magari questi moduli qui.. potrebbero fare al caso tuo..
provo subito in locale... così vedo l'effetto.
Purtroppo no. Alla fine ho optato per SMF e in quello ho un minimo d'esperienza... anche se mi piacerebbe migrare tutto su Joomlaboard, per via della sua integrazione con Community Builder (la quale è "dichiarata" anche per SMF... ma ... sarò scemo io.. ma tale non mi sembra..)
Passare a SMF non sarebbe una brutta idea... il mio problema è come importare tutti i contenuti di phpBB2 a SMF.

Ciao!
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

alb
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Tue Jan 03, 2006 9:55 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by alb » Tue Jan 03, 2006 10:02 pm

Salve
non riesco a installare componenti con joomla.
Com mambo avevo installato il safe mode e tutto funzionava.
Con joomla che devo fare.
grazie
alb

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Tue Jan 03, 2006 11:23 pm

Vegekou wrote: Passare a SMF non sarebbe una brutta idea... il mio problema è come importare tutti i contenuti di phpBB2 a SMF.
Cerca bene.. ho visto in giro fior di scripts che te lo fanno... ;)
Invece, da SMF a Joomlaboard... nulla.. :(
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Wed Jan 04, 2006 7:14 pm

maxdg wrote:
Vegekou wrote: Passare a SMF non sarebbe una brutta idea... il mio problema è come importare tutti i contenuti di phpBB2 a SMF.
Cerca bene.. ho visto in giro fior di scripts che te lo fanno... ;)
Invece, da SMF a Joomlaboard... nulla.. :(
... io consiglierei, se non indispensabile, di non fare "cambi" di forum poichè ci stiamo avvicinando alle versioni 1.1 et 1.2 di Joomla e quindi vi sono grandi possibilità di "integrazione" da parte delle terze parti o da altri esterni. Tenete conto che il phpBB2 gode comunque di buona salute mentre al momento il nostro caro JoomlaBoard ha solo cambiato il nome e non i suoi limiti e se ci mettete le mani "dentro" vi accorgereste che occorrerebbe, a mio modesto parere, un bel lavoro di rifinitura e di miglioramento... ma a questo punto siamo tutti in attesa dell'attuazione delle prossime 2 versioni che determineranno un modo ed un approccio diverso nella programmazione per il futuro.

Riguardo poi a bridge per PhpBB2 prova a seguire il sito della loro comunità, ti segnalo un forum ma non seguendolo più da tempo non saprei dirti molto di più:
http://www.phpbb.com/phpBB/viewtopic.ph ... o&start=15

Ah, mi ha fatto poi molto piacere che Vegekou abbia apprezzato il mio intervento dando un suo significativo contributo a quel dialogo che mi fa' molto piacere vedere su questo forum, grazie ancora!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Wed Jan 04, 2006 7:31 pm

newart wrote: ... io consiglierei, se non indispensabile, di non fare "cambi" di forum poichè ci stiamo avvicinando alle versioni 1.1 et 1.2 di Joomla e quindi vi sono grandi possibilità di "integrazione" da parte delle terze parti o da altri esterni. Tenete conto che il phpBB2 gode comunque di buona salute mentre al momento il nostro caro JoomlaBoard ha solo cambiato il nome e non i suoi limiti e se ci mettete le mani "dentro" vi accorgereste che occorrerebbe, a mio modesto parere, un bel lavoro di rifinitura e di miglioramento... ma a questo punto siamo tutti in attesa dell'attuazione delle prossime 2 versioni che determineranno un modo ed un approccio diverso nella programmazione per il futuro.
Molto interessante quello che mi dici... Il mio obbiettivo è quello da come si può intuire nei post precedenti è di unificare ed amalgamare tutto all'interno del portale, in modo tale da avere una utenza sincronizzata con ogni parte del portale.
La prima mi è molto ben riuscita con Gallery2 infatti l'utente può entrare con la stessa utenza del Portale nel CMS. Quindi l'utente può anche navigare soltanto nel sottodominio http://photo.minisumo.net senza entrare nel portale...
Il problema però mi era rimasto nel phpBB2, dove quello che mi serve è la sincronizzazione del Forum senza che i database siano unificati, in modo tale da avere un portale che a prima vista sembrerebbe Unico, ma in realtà è divisa in tante piccole sezioni.
newart wrote: Riguardo poi a bridge per PhpBB2 prova a seguire il sito della loro comunità, ti segnalo un forum ma non seguendolo più da tempo non saprei dirti molto di più:
http://www.phpbb.com/phpBB/viewtopic.ph ... o&start=15
Interessante... qli do un occhio  ;)
newart wrote: Ah, mi ha fatto poi molto piacere che Vegekou abbia apprezzato il mio intervento dando un suo significativo contributo a quel dialogo che mi fa' molto piacere vedere su questo forum, grazie ancora!
Grazie ancora, l'intervento mi è sicuramente servito... già sto lavorando sul portale per renderlo più user friendly ;).

Ciao!
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Wed Jan 04, 2006 7:40 pm

newart wrote: ... io consiglierei, se non indispensabile, di non fare "cambi" di forum poichè ci stiamo avvicinando alle versioni 1.1 et 1.2 di Joomla e quindi vi sono grandi possibilità di "integrazione" da parte delle terze parti o da altri esterni.
Quel che tu scrivi è senz'altro condivisibile, con qualche riserva.

Io mi sono trovato ad ottobre, ad esempio, a dover operare una scelta per un sito multilingua: aspettare joomfish (previsto di lì a poco) o installare mambelfish in Joomla.
Sono felice della mia scelta che mi ha fatto guadagnare (a tutt'oggi) ben 3 mesi (di joomfish intanto, non se ne vede l'ombra) ma, è ovvio, questo vale per me e la mia personale e ristretta esigenza, non certo per chiunque...  ;)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Jan 05, 2006 7:49 am

maxdg wrote:
newart wrote: ... io consiglierei, se non indispensabile, di non fare "cambi" di forum poichè ci stiamo avvicinando alle versioni 1.1 et 1.2 di Joomla e quindi vi sono grandi possibilità di "integrazione" da parte delle terze parti o da altri esterni.
Quel che tu scrivi è senz'altro condivisibile, con qualche riserva.

Io mi sono trovato ad ottobre, ad esempio, a dover operare una scelta per un sito multilingua: aspettare joomfish (previsto di lì a poco) o installare mambelfish in Joomla.
Sono felice della mia scelta che mi ha fatto guadagnare (a tutt'oggi) ben 3 mesi (di joomfish intanto, non se ne vede l'ombra) ma, è ovvio, questo vale per me e la mia personale e ristretta esigenza, non certo per chiunque...  ;)
Carissimo maxdg hai senza dubbio ragione, è difficile e spesso "impossibile" aspettare ma siamo in un periodo molto particolare e vi sono talmente tanti cambiamenti che occorre anche dosare gli sforzi... poi in merito al PhpBB io mi sono trovato sempre bene anche se potrebbe migliorare dal punto di visto della amministrazione, ricordo anche alcuni problemi di lentezza nel caricare le pagine... ma aveva un SQL layer eccezionale, ma io mi sono fermato alla 2.0.6 - adesso quello che conosco non è più una mia esperienza diretta.

Poi dalle prossime versioni di Joomla vedremo una connessione facilitata di altri progetti e se tenete conto del fatto che semplificando tutti i forum sono "uguali" a livello di DB ed anche nella loro logica strutturale e relazionale, dovremmo vedere delle belle novità... (Per i CMS il discorso non vale, anche semplificando al max, le loro logiche sono molto particolari a meno di non trovarci in un gruppo similare tipo i *nuke)

Chi può aspettare, aspetti...  ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

raben
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 25
Joined: Sat Sep 24, 2005 2:23 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by raben » Mon Jan 23, 2006 1:01 am

Salve a tutti, e dopo aver presentato alcuni siti nelle mie precedenti pagine eccomi a presentare un nuovo sito joomla powered 1.0.7 alcune sezioni sono ancora da finire di riempire... ma si sa c'è sempre da ammattire per riuscire ad avere i materiali.
il sito è ovviamente xhtml 1.0 transitional.
Il design è stato curato da www.adduma.it l'implementazione joomla, la progettazione e la gestione e la trasformazione in xhtml +css è del sottoscritto

opss... mi sono dimenticato di mettere il sito.. che rinco che sono  ;D

http://www.mipsicilia.it
Last edited by raben on Mon Jan 23, 2006 6:32 pm, edited 1 time in total.
Eraben - The Web You Dream
http://www.eraben.com
Posizionamento Motori di Ricerca - Progettazione siti  Web

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Mon Jan 23, 2006 10:27 am

misterxxi wrote: ...
http://www.renatostore.it/
...
Bene eccoci qui! Dopo una bella presentazione da parte di misterxxi a cui rimando per la lettura, ho visionato un sito che mi appare curato e nonostante non sia graficamente molto originale riesce anche a mantenere una sua certa originalità. Da notare per chi lo visitasse il buon uso dei CSS che pecca solo in alcuni punti, in particolare sulla Home page si notano gli ultimi link in fondo a sinistra che allo stato di hover (cioè col puntatore posizionato sopra il link) mi restituisce una "situazione" diversa da quella presente nella totalità della pagina; in questo caso mi da un background (sfondo) grigio che fuoriesce dalla grafica del sito (non ricordo adesso se a livello di font ci siano differenze).

Unica nota che vorrei sottolineare è che il sito nonostante queste mie premesse, è, a mio modesto parere, leggermente fuori target. Mi spiego meglio, il sito appare essere un sito commerciale ma ha un approccio - anche se accennato ed in stile minore - similare ad un portale. Ho usato questi termini per esagerazione ma solo per rendere l'idea di cosa vorrei intendere... un sito che non appare subito per quello che è, cioè a chi si rivolge. All'inizio sembra generalista con una certa vocazione alle notizie ma una volta "rigirato" ci si rende conto che non risulta mirato del tutto ad un certo tipo di utente. Presumo che dalla notevole e qualificante esperienza di chi ce lo presenta in questo forum sia un effetto voluto. Certe volte, in special modo sotto commissione, capita che il sito sia frutto di notevoli compromessi...

Consiglierei sul menu in alto alla voce Notizie metterei il link direttamente sull'argomento ultime notizie (non ci sono altri argomenti) evitando così un passaggio inutile. E' buona prassi di marketing evitare  di aprire pagine di passaggio inutili...

Ecco questo è quanto mi è sembrato giusto precisare sperando di non avere urtato alcuna sensibilità ma purtroppo sono abituato, quando si tratta di siti commerciali, a vedere una gestione delle immagini più focalizzata sul target prefissato fin dalla Home page e di immagini ne ho viste poche e forse anche non molto incisive...

Avendo Virtuemart implementato sarebbe interessante un commento/esperienza a proposito - personalmente non ne ho esperienza - proprio perché se ne sente parlare bene.

Infine avrei visto bene, soprattutto per questi siti, una mappa del sito e consiglierei a tutti l'ottimo samsitemap con la traduzione italiana che ho reso disponibile sul forum della traduzioni :  http://forum.joomla.org/index.php/topic ... w.html#new
misterxxi wrote: ...
http://www.calypsosub.it/mambo/
...
Mentre su questo sito siamo decisamente su un ben altro livello. Sempre bello rivedere il template business che non appare mai dejà-vu. Anzi questo dimostra la validità grafica di un modello che è capace di rinnovarsi semplicemente personalizzandolo con contenuti ed immagini diverse. Inoltre mi piace molto vedere la funzionalità di Google in fondo alla Home page.

Ho trovato molto interessante la gestione delle webcam tramite F5 (ma è un refresh per IE?) e i links presenti. Ecco su questo mi piacerebbe davvero leggere qualcosa da parte del "progettista"...

Anche qui e soprattutto vista la vastità del sito penso sia doveroso avere una mappa di orientamento (leggasi più sopra per il link).

Poi tu hai scritto che  hai dovuto "personalizzare joomlaexplorer per poterlo usare dal frontend ed avere delle cartelle personalizzate per ogni utente", ecco non mi è chiaro per fare cosa... Non credo per la galleria ZOOM, giusto? Anzi vedo che è stata ottimamente usata!

Invece per i Links consigliati consiglierei una descrizione più significativa anche perche quasi tutte sono allineate su titolo e descrizione praticamente uguali.

Ho trovato magnifico il wrapper su il meteo!! Bellissimo questa non la conoscevo ed anche qui sono a chiederti (cosa farai un romanzo a puntate? :)  ) l'URL - Ragazzi/e è proprio bello, segnatevi la risposta ok? ;)  Anzi io chiederei anche per il meteo epson e il meteo sat, quest'ultimo già conoscevo bene ma ho perso i relativi URL (anche se ho visto che non è per utenti normali ma su questo sito è... Rock).

Tenendo presente il grande lavoro svolto e quanto a disposizione, oltre al fatto che la penisola è una ottima e bellissima meta turistica, avrei visto bene anche un approccio multilingue con il Joomfish che sarà rilasciato subito dopo la 1.1. e questo è un modo anche per "rispondere" a maxdg in merito alla attesa di un buon componente multilingue.

Ho visto il mio calendario preferito Extcalendar2 e una funzione cerca Google interessante ma che forse avrei visto meglio programmata all'interno del Cerca con un logo di rimando, oppure posto in basso, sempre nella stessa pagina. Ma sono scelte che non vertono certamente sulla qualità di questo sito, anzi questo sito nello "sfogliarlo" ha una particolarità: si rende interessante. E questo non è assolutamente facile, ma qui si vede la qualità di chi ci ha lavorato.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

misterxxi
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 11
Joined: Tue Sep 13, 2005 7:35 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by misterxxi » Fri Jan 27, 2006 4:54 pm

@ newart

Prima di tutto grazie per i positivi commenti ed apprezzamenti e per questo mi quoto perchè mi sembra giusto dare il reale merito a chi se lo merita  :D ho infatti avvisato il mio amico, autore di fatto dei 2 siti presentati, di questo topic e spero quindi che si faccia vivo anche lui per dire la sua.
 
misterxxi wrote: Ci tengo a precisare che i siti presentati non li ho realizzati io ma sono di un mio amico appassionato, al quale a suo tempo avevo dato una mano a realizzarli con tecnologia Asp. Poi  ho scoperto mambo prima e joomla e gli ho proposto di rifare il tutto con questi cms.
Comunque le tue parole mi confortano perchè sono una ulteriore conferma al fatto che questo CMS è un prodotto straordinario.
In effetti sto riscontrando che la risposta dei clienti ai quali lo propongo è ottima in quanto consente loro di dare libero sfogo anche alla creatività cosa che con gli strumenti tradizionali è praticamente impossibile. Chi come me ha percorso i tortuosi sentieri dell'informatica fin dagli albori sa quanto sia difficile tradurre in pratica i pensieri e le esigenze dei committenti, per quanto l'analisi possa essere accurata difficilmente si riesce a capire perfettamente quello che serve. Questo strumento joomla ha reso obsoleto tutto questo, adesso si può andare da un cliente e dopo avere installato e configurato joomla fare dalle 4 alle 8 ore di formazione preliminare durante le quali si
predispone insieme (finalmente collaborazione costruttiva tra cliente e fornitore nella realizzazione di qualche cosa) la macro struttura e poi gli si dice di provare e si interviene solo per fornire suggerimenti o consulenza di livello tecnico più elevato. Grande...

Torno a palla in argomento, come dicevo, a parte la configurazione, l'installazione ed il supporto sulle cose più tecniche per rispondere a domande più specifiche e dettagliate girerò questo topic al mio amico che penso sarà felice di rispondere.
newart wrote: Poi tu hai scritto che  hai dovuto "personalizzare joomlaexplorer per poterlo usare dal frontend ed avere delle cartelle personalizzate per ogni utente", ecco non mi è chiaro per fare cosa... Non credo per la galleria ZOOM, giusto? Anzi vedo che è stata ottimamente usata!
Per quanto riguarda questo punto il discorso è invece diverso, le variazioni riguardavano un  portale aziendale
misterxxi wrote: Io, attualmente sto utilizzando joomla per la realizzazione di un portale intranet aziendale, una community di circa 4000 utenti, purtroppo non posso mandarvi il link non essendo accessibile dall'esterno. Dato il tipo di applicazione sto usando strumenti tipo community builder, jaclplus ed altre cosette sulle quali mi piacerebbe anche scambiare eventualmente impressioni, opinioni ed esperienze (ad esempio
ho dovuto personalizzare joomlaexplorer per poterlo usare dal frontend ed avere delle cartelle personalizzate per ogni utente).
E' in questo contesto che ho dovuto personalizare alcune cose di joomla, in particolare il modulo joomlaEXplorer. Chi lo ha usato avrà visto che il componente in questione è accessibile solo da backend.

Ho aggiunto la seguente funzionalità:

a. Utilizzo dal frontend (Solo per utenti registrati)
b. Ogni utente ha una sua area personale di download (Cartelle personali).
c. Possibilità di definire la quota utente (Solo con Community Builder installato)

Non avendo necessità di ridistribuire il tutto non mi sono preoccupato di creare un installer, ma se qualcuno è interessato posso entrare in dettagli anche più tecnici ed inviare la patch. Per ora Vi lascio poi magari ci sentiamo ancora.
Ciao a tutti

Yossarian
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 18
Joined: Fri Sep 30, 2005 7:04 am
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Yossarian » Mon Jan 30, 2006 2:18 pm

Ecco il mio primo sito Joomla!

È ancora in fase di produzione, ma ho quasi finito l'architettura.

http://www.studentistatale.it/portale

Ditemi che ne pensate.

User avatar
ErGladiatore
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 796
Joined: Wed Jan 18, 2006 3:03 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by ErGladiatore » Tue Jan 31, 2006 7:00 pm

salve...il mio sito fatto con joomla è questo:
http://newempire.altervista.org
http://www.omaha-world.com
Il primo sito al mondo dedicato esclusivamente all'omaha Hi e omaha Hi/Lo come variante del poker.

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Wed Feb 01, 2006 7:56 am

misterxxi wrote: ...
Prima di tutto grazie per i positivi commenti ed apprezzamenti e per questo mi quoto perchè mi sembra giusto dare il reale merito a chi se lo merita  :D ho infatti avvisato il mio amico, autore di fatto dei 2 siti presentati, di questo topic e spero quindi che si faccia vivo anche lui per dire la sua.
...
Mi fa piacere che tu abbia gradito il mio tema ma soprattutto spero possa essere utile a tutti, per spunti, idee o scambio esperienze. Anzi spero tanto che il tuo amico possa partecipare e se puoi... glielo ricordi? Grazie!

Poi prima di andare avanti ---> Per favore potete descrivere o scrivere qualcosa di presentazione dei Vostri siti oltre all'indirizzo con l'impegno anche di rispondere visto che in alcuni messaggi passati non abbiamo neanche ricevuto risposta? Sarebbe una cosa davvero gradita, per favore!!!!!!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
federa
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 2
Joined: Wed Feb 08, 2006 11:15 am
Location: Arezzo
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by federa » Wed Feb 08, 2006 11:29 am

Prima di tutto grazie per i positivi commenti ed apprezzamenti e per questo mi quoto perchè mi sembra giusto dare il reale merito a chi se lo merita  ho infatti avvisato il mio amico, autore di fatto dei 2 siti presentati, di questo topic e spero quindi che si faccia vivo anche lui per dire la sua
...... eccolo! bentrovati a tutti .......


sono a vs. disposizione!
Alberto (Federa)

***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****______
één haartje van de reet trekt meer als honderd ossen


Locked

Return to “Italian Forum”