Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Mar 04, 2008 11:12 am

non ho potuto darci una occhiata oltre alla prima pagina visto che ho poco tempo disponibile ma ci tengo a scriverti che l'idea mi piace molto e in prima pagina sembra che ci siano tutto, completo, esplicativo, esauriente. Fatto questo che non costringe a inutili click per capire a cosa serva quel tal sito.

Per il template, i colori sono gradevoli nell'insieme, forse avrei gradito qualcosa di più originale, magari con forme squadrate, perché no, poichè usi molta "quadratura" dovuta alle immagini inserite...
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

riga75
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 94
Joined: Tue Jul 18, 2006 5:58 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by riga75 » Thu Mar 20, 2008 10:16 pm

Ecco il mio:
http://www.tregima.it
è il sito della mia azienda ed era nato con mambo ma poi vista la grande comunità e i componenti che ci sono con joomla ho fattoil cambio e devo dire che è tutto un'altra cosa.....consigli?

Grazie mille
The beauty of life ............ to live it with enthusiasm.
www.enthous.it

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Fri Mar 21, 2008 11:46 am

riga75 wrote:Ecco il mio:
http://www.tregima.it
è il sito della mia azienda ed era nato con mambo ma poi vista la grande comunità e i componenti che ci sono con joomla ho fattoil cambio e devo dire che è tutto un'altra cosa.....consigli?

Grazie mille
direi che è molto bello, solo che sono talmente interessato ai mobili ed agli sconti che avendo il preliminare per la casa proprio stasera alle 18.00 non riesco a pensare ad altro... :o ed è pure il venerdì santo!

beh Buona Pasqua a tutti!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
j_en
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Sun Apr 22, 2007 1:57 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by j_en » Fri May 02, 2008 12:08 pm

Vi segnal questo: http://wwww.consigliamivacanza.it
E' ancora in fase di sviluppo e miglioramento... e in attesa di altri contenuti.
Cosa ne pensate? Cosa potrei migliorare? Grazie!
Last edited by j_en on Sat May 03, 2008 4:53 pm, edited 1 time in total.

riga75
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 94
Joined: Tue Jul 18, 2006 5:58 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by riga75 » Fri May 02, 2008 12:23 pm

j_en wrote:Vi segnal questo: wwww.consigliamivacanza.it
E' ancora in fase di sviluppo e miglioramento... e in attesa di altri contenuti.
Cosa ne pensate? Cosa potrei migliorare? Grazie!
Bello anche se darei più "colore2 visto che si parla di vacance lo renderei più "solare"....
Ciao e buon lavoro
The beauty of life ............ to live it with enthusiasm.
www.enthous.it

User avatar
j_en
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Sun Apr 22, 2007 1:57 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by j_en » Sat May 03, 2008 4:55 pm

riga75 wrote:
j_en wrote:Vi segnal questo: wwww.consigliamivacanza.it
E' ancora in fase di sviluppo e miglioramento... e in attesa di altri contenuti.
Cosa ne pensate? Cosa potrei migliorare? Grazie!
Bello anche se darei più "colore2 visto che si parla di vacance lo renderei più "solare"....
Ciao e buon lavoro

hai ragione magari ci stanno bene colori più sgargianti... lavorerò per migliorarlo grazie per il consiglio!
Ciao grazie!

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Sat May 03, 2008 8:23 pm

Sono d'accordo, l'uso del grigio ovunque tranne quelle tracce di verde in alcune scritte o nel logo non è sufficiente per dare una "emozione" che sostenga l'argomento del sito. Ev. prova a rendere solo colorato l'immagine floreale presente in testata, potrebbe essere necessario così solo qualche minore gradazione all'intera pagina, con una sola eccezione e cioè usa degli sfondi adeguati alle tue immagini presenti (no il grigio). Altra cosa, non mettere la pubblicità di Google in maniera così centrale, mi pare eccessiva o se vuoi un pochino troppo sotto gli occhi, ma questo è un gusto mio particolare...
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Mon May 05, 2008 12:12 pm

Eccone un altro:
http://www.isoc.it/
Non è fatto da me, ho solo suggerito la piattaforma a suo tempo.. ;)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
j_en
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Sun Apr 22, 2007 1:57 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by j_en » Mon May 05, 2008 9:33 pm

Grazie per i nuovi consigli, effettivamente il grigio non è il massimo quindi opterò per colori più sgargianti, e cambierò un po' il layout.
Per quanto riguarda il sito http://www.isoc.it è fatto bene, molto professionale e serio. Ovviamente è giusto che sia così professionale, visto che presenta la società internet e tutte le sue finalità. In homepage e in altre pagine aggiungerei qualche immagine o contenuto grafico per facilitare e rendere più piacevole la navigazione (anche per i non professionisti).
Ciao!

User avatar
j_en
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Sun Apr 22, 2007 1:57 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by j_en » Tue May 13, 2008 5:00 pm

Ciao a tutti,
vi segnalo un altro sito da me creato, ho fatto la migrazione a joomla da poco, ed è creato con la versione 1.5.
Il sito è http://www.asparagobassano.it, riguarda il famoso asparago bianco di bassano del grappa.
Ritengo sia semplice, pulito ed immediato. Ora aumenteranno i contenuti, ma la struttura è stata creata.
Ciao!

User avatar
bergmannn
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1186
Joined: Tue Jan 10, 2006 2:18 pm
Location: Málaga - Spain

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bergmannn » Wed May 14, 2008 7:21 pm

Per me dovresti adattare meglio il logo e mettere uno sfondo colorato... tipo verde (natura) o marroncino (terra)

Ciao
Martin Bergmann

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu May 15, 2008 10:38 am

è vero, il logo dovrebbe integrarsi meglio di quanto lo sia adesso. Però vedrei bene anche un lavoro fatto sul template poichè non esiste un vero menu sulla testata (header) del sito. Se non una modifica, andrebbe bene anche un altro template (meglio se con gli stessi colori, giusto per non cambiare tutto e troppo) che sia più leggero e che dia una idea meno stile "mai completato dal punto di vista grafico"... beh cmq se hai dubbi parliamone, non è facile spiegarsi così in 2 righe.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Tue Jun 03, 2008 4:24 pm

newart wrote: Ecco, mi sembra giusto, per correttezza che chi si inserisce qui di seguito, lo faccia con Joomla! 1.0 ok? Dai chi inizia per primo?  ;)
??? come mai?

Io ho il mio sito fatto con la 1.5 , si può mostrare? (non è quello in firma ;) )
altra domanda, mostrarlo qui mi preclude mostrarlo anche nel sito inglese?

grazie

ricc.

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Jun 03, 2008 8:39 pm

assolutamente sì! Viva la 1.5! La frase che riporti è oramai datata poiché la 1.5 è davvero stabile ed efficiente... anzi l'idea è proprio quella di vedere siti con le versioni più aggiornate di Joomla! E ricordiamoci anche che la 1.6 non sarà compatibile con le varie 1.0... quindi forza con gli upgrade ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Jun 03, 2008 8:44 pm

in merito alla esposizione anche su forum inglese, è mia opinione personale che nonostante la regola sia evidente poi in pratica non è possibile generalizzare su 2 lingue, proviamo a pensare ad esempio tra il giapponese e l'inglese... tieni conto che cmq chi decide è il moderatore del forum, eventualmente per correttezza fai presente di averlo postato anche nella tua lingua natìa... ma sinceramente non credo possa avanzare grosse obiezioni, SMSO (secondo la mia semplice opinione).
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Tue Jun 03, 2008 11:17 pm

ok allora procedo... ;)

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi affaccio qui sul forum italiano...
approfitto per mostrare il sito che finalmente ho messo online e d'ora in poi gestirò...

Joomla!1.53 + seo patch

pochi componenti: eventlist e joomlatwork cache comp. (modificato da me per mantenere alcune funzioni come il conteggio in tempo reale dei visitatori online attraverso uno script che gira sul mio server).
qualche modulo: un carousel, i menu, una cloud, place here e moduli custom html.

ho cercato perlopiù di integrare manualmente soluzioni esterne java/html per mantere la compatibilità futura e non rischiare di essere abbandonato durante il cammino da sviluppatori pigri. Tra l'altro ho preferito la strada di fare manualmente molte cose, guadagnando in flessibilità. Piuttosto che integrare componenti automazzati, ma piuttosto rigidi alla personizzazione.

quindi molti script java interni ed esterni, che purtroppo rallentano il primo avvio ma necessari per lo scopo del sito: delle gallerie ed articoli di fotografia con una presentazione attraente.

Ho modificato slimbox per ottenere un effetto oscuramento su tutta la pagina ad eccezione delle miniature. (link spegni le luci nelle gallerie)

Per la ricerca custom search di google (ricerca rapida con ajax)

Il template è un mix tra uno commerciale (di cui è rimasto ben poco :) e lo standard beez (che mi ha consentito di eliminare le tabelle residue prodotte da com_content).

Il forum è phpbb ed il template è lo standard prosilver modificato per essere uguale al sito principale.

Molto altro lavoro di personalizzazione, se avete domande o suggerimenti fate pure

I contenuti sono ancora pochissimi, nel forum non ci ancora sono utenti, il sito è online da pochi giorni...

ahh il sito: www.provisum-illumina.com

User avatar
DATA
Joomla! Hero
Joomla! Hero
Posts: 2761
Joined: Wed Jun 21, 2006 5:45 pm
Location: Melbourne - Australia
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by DATA » Wed Jun 04, 2008 9:35 am

se avete domande o suggerimenti fate pure
Suggerimenti neppure uno, e' un grande sito! Davvero complimenti ;)

Ma una domanda ce l'avrei...Come hai fatto a fare accendere e spegnere la luce? :D

Vorrei quel "tool" se possibile, me ne sono innamorato a prima vista ;)

PS: nel modulo "calibra gamma schermo" c'e' "approndisci correzione gamma" anziche' "approfondisci" ;)
Signature rules: Literal URLs only - http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=8&t=65

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Wed Jun 04, 2008 10:16 pm

grazie...

devo avere una strana forma di dislessia digitale... mi sono reso conto che non solo lì c'è quello stesso errore ortografico :eek:

Allora per quanto riguarda l'accensione e spegnimento delle luci il tutto ha avuto origine dal fatto che da tutte le parti mi dicevano che un sito di fotografia deve essere nero... non so se è vero, pero è vero anche che un sito di contenuti (notizie, articoli...) nero può non essere il massimo dell'usabilità (con illustri eccezioni, certo!). Da qui l'idea di scurire al volo le gallerie con un click.

E' uno script js, ho modificato slimbox con il quale tra le altre cose lavora in tandem...
In questi giorni creo una pagina perchè chiunque possa scaricarlo (mi sembra che la MIT license lo permetta), però prima devo un pò renderlo standard perchè mi sono occupato solo di farlo funzionare sul mio sito... prevedo una versione per un qualsiasi sito html...
se ti va poi possiamo anche "joomlificarlo" insieme.
Uno scoglietto è I.E. 6 perchè legge a modo suo lo z-index.

ciao!!

User avatar
bergmannn
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1186
Joined: Tue Jan 10, 2006 2:18 pm
Location: Málaga - Spain

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bergmannn » Thu Jun 05, 2008 9:31 am

rufuz wrote:ok allora procedo... ;)
il sito: www.provisum-illumina.com
Complimenti anche da parte mia... Veramente un bel lavoro! Specialmente col header del forum che è venuto benissimo..

Ciao e avanti così....

:D
Martin Bergmann

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Jun 05, 2008 10:34 am

non aggiungo nulla di nuovo ma voglio assolutamente farTi i complimenti! In merito allo sfondo nero per le foto anche io penso che sia necessario, inoltre tutti (o quasi) siti di fotografie professionali tendono ad uno sfondo nero o quasi proprio per evidenziare la foto e poi perché il nero risulta neutro rispetto ai colori che visualizzi, anzi quesi colori "concentrati" risultano quasi evidenziati...
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Thu Jun 05, 2008 4:06 pm

bergmannn wrote: ...Specialmente col header del forum che è venuto benissimo..

Ciao e avanti così....

:D
è prosilver aggiustato per coincidere col sito pricipale... in più se dai sulla bandierina e passi all'inglese l'header è tradotto ed anche l'immagine cambia per adattarsi al menu inglese (spaziaura diversa...) su phpbb prossimamente metto un messagio per spiegari i passi fatti per la traduzione dal frontend...

newart wrote: ...In merito allo sfondo nero per le foto anche io penso che sia necessario, inoltre tutti (o quasi) siti di fotografie professionali tendono ad uno sfondo nero...
spero di aver raggiunto un compromesso "non compromesso" :)

ciao e grazie ancora

ricc.

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Jun 05, 2008 8:46 pm

...direi che il tuo lavoro ha saputo valorizzare ancora meglio joomla, ovviamente con la dovuta intelligenza e perizia... ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Sun Jun 08, 2008 10:41 am

DATA wrote: Ma una domanda ce l'avrei...Come hai fatto a fare accendere e spegnere la luce? :D

Vorrei quel "tool" se possibile, me ne sono innamorato a prima vista ;)
Sto sviluppando una versione stand alone, una plugin per J!1.5, ottimizzando il codice... progresso al 70%, spero (non prometto ;) ) per il prossimo fine settimana di poter rilasciare il tutto. Ti tengo informato.

ciao

ricc.

User avatar
bergmannn
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1186
Joined: Tue Jan 10, 2006 2:18 pm
Location: Málaga - Spain

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bergmannn » Mon Jun 09, 2008 4:03 pm

Scusate... ma... sta luce che si accende e si spegne.. dove la trovo ?

Che sia il mio sistema (Ubuntu e FF) che non me lo fà vedere ?

Illuminatemi perfavore... :-[
Martin Bergmann

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Tue Jun 10, 2008 12:39 pm

bergmannn wrote:Scusate... ma... sta luce che si accende e si spegne.. dove la trovo ?

Che sia il mio sistema (Ubuntu e FF) che non me lo fà vedere ?

Illuminatemi perfavore... :-[
per es. :
http://www.provisum-illumina.com/illumi ... i-dei.html

sulla sinistra il collegamento scritto "a mano" fuori dal layout " spegni le luci... in realtà è un effetto semplicissimo di oscuramento...

con FF funziona... con I.E. la sto aggiustando... su ubuntu l'ho provata qualche tempo fa.. era ok.. ora mi metti il dubbio ... :-[

[edit] in ogni caso la nuova versione è migliorata nei dettagli... x es. l'icona per riaccendere è fissa in alto a dx o sx, si può cliccare direttamente... il codice è un quarto rispetto a prima...

ciao

ricc.

User avatar
bergmannn
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1186
Joined: Tue Jan 10, 2006 2:18 pm
Location: Málaga - Spain

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bergmannn » Mon Jun 23, 2008 10:08 am

rufuz wrote: sulla sinistra il collegamento scritto "a mano" fuori dal layout " spegni le luci... in realtà è un effetto semplicissimo di oscuramento...
Scusate il ritardo della mia risposta... :-[

Adesso l'ho visto e funziona...
Martin Bergmann

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Mon Jun 23, 2008 2:04 pm

bergmannn wrote:Scusate il ritardo della mia risposta... :-[
scusate anche il mio ritardo, sto preparando la pagina di documentazione della plugin. Non essendo un programmatore ed avendo anche tante altre cose da fare procedo lentamente. Però è divertente e frustrante al tempo stesso!

ciao.

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Tue Jul 08, 2008 3:08 pm

DATA wrote:Ma una domanda ce l'avrei...Come hai fatto a fare accendere e spegnere la luce? :D

Vorrei quel "tool" se possibile, me ne sono innamorato a prima vista ;)
Ho finalmente preparato una prima versione. Puoi dare un'occhiata si chiama HL-Box. Sto aspettando l'approvazione dal jed... se va, poi sarà anche su extensions.joomla

ciao

ricc.

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Wed Aug 13, 2008 7:12 am

ok ragazzi visto che nessuno presenta qualcosa vi mostro un sito sul quale ho usato degli accorgimenti per sfruttare tutte le potenzialità di j 1.5 - non è un sito di produzione o attivo, non si tratta del mio lavoro - è stato per me un semplice sito di laboratorio... un modo per verificare idee e potenzialità.

Non aspettatevi immagini o grafica stupenda, ho usato tecnica e poche (niente) immagini.

www.eon-project.com
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 303
Joined: Wed May 09, 2007 10:07 am
Location: Rome
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by rufuz » Wed Aug 13, 2008 5:26 pm

allora ti sparo subito un paio di domande,
1. come hai realizzato il sito multilingue?

2. c'è un motivo particolare per la formazione di url cosifatte? ad es. it/1-i/4
e la scelta di non mettere l'est. .html?

Grazie

ciao!!

ricc.


Locked

Return to “Italian Forum”