Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Sun Oct 09, 2005 6:05 pm

maxdg wrote: ho testé presentato anche il mio Joomlastick!
...
http://www.stick.is.it/joomlastick/
...
Ciao Maxdg, finalmente posso anche parlare del tuo sito. Ti dico subito che in generale mi piace, lo trovo ben coordinato a livello grafico, anche se (ma è una cosa tutta mia, slegata dalla sua bellezza o funzionalità, essendo a priori contrario al flash) non mi piacciono le applicazioni in flash sui siti. La pagina iniziale non si capisce a che risoluzione sia rivolta, non cmq per un 800x600 e a 1024x768 mi appare "eccessiva".

La pagina + bella è quella del forum SMF, la trovo bellissima, per grafica, risoluzione (ottima anche a 800x600) e anche (ma non dovrebbe far parte della "valutazione") per i titoli e le descrizioni dei forum scelti.

Infine mi piace la parte multilingue, e ho provato anche il giapponese ma ho visto che per adesso non sei ancora giunto a conclusione del problema. Anzi ti chiederei di segnalarci cortesemente sempre in questo forum quando sarà risolto perchè penso sia interessante conoscerne la soluzione... ho rudimentali conoscenze di cinese e in alcuni segni risulterebbe assimilabile a quella giapponese per una strana analogia (tipo il segno dell'uomo o della terra...) e mi sarebbe davvero piaciuta vederla funzionante.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Fri Oct 14, 2005 4:47 pm

newart wrote: Ciao Maxdg, finalmente posso anche parlare del tuo sito.
Ti ringrazio... ;)
Ti dico subito che in generale mi piace, lo trovo ben coordinato a livello grafico, anche se (ma è una cosa tutta mia, slegata dalla sua bellezza o funzionalità, essendo a priori contrario al flash) non mi piacciono le applicazioni in flash sui siti.
.... se trovo chi ci ha messo la mani a mia insaputa...  >:( ... perché io ho usato solo DHTML per il menu e CSS per tutto il resto.. (a meno che tu non ti riferisca all'orologio.. parte non direi proprio fondamentale per l'utilizzo del sito... ;))
La pagina iniziale non si capisce a che risoluzione sia rivolta, non cmq per un 800x600 e a 1024x768 mi appare "eccessiva".
Se parli della splashpage con il logo.. non ha una risoluzione preferenziale.. è stata messa un po' di fretta.
Se mi parli dell'homepage del sito... il layout è progettato a 780. Ho notato adesso un "niente" che lo fa sbordare a 800x600 ... non sarei così drastico con un "non cmq".. perché mi sembra che la navigazione non ne sia impedita.. o si?
.. il problema vero è Safari. Quello non vede nemmeno le bandierine...
La pagina + bella è quella del forum SMF, la trovo bellissima, per grafica, risoluzione (ottima anche a 800x600) e anche (ma non dovrebbe far parte della "valutazione") per i titoli e le descrizioni dei forum scelti.
E' tutto da ricercarsi nel fatto che si tratta di un progetto "vero", con una certa chiarezza di intenti e idee. Non è quindi solo un esperimento di CMS funzionante. La strutturazione del Forum, per di più, è solo accennata... ce ne son ancora da aggiungere.. ma ora abbiamo un'altro problema.. e si tratta dell'utilizzo del nome "Stick" nel dominio.. c'è chi lo vede pericoloso per il suo orticello e ha ben pensato di "soffiare nell'orecchio" del titolare del trademark un po' di cose poco serie... ;) ... ma ci vuole ben altro per spaventarmi...  :D
Infine mi piace la parte multilingue, e ho provato anche il giapponese ma ho visto che per adesso non sei ancora giunto a conclusione del problema.
Come no.
E' perfino "Athron approved"...  8) (Athron è il moderatore della sezione giapponese di questo forum)
Anzi ti chiederei di segnalarci cortesemente sempre in questo forum quando sarà risolto perchè penso sia interessante conoscerne la soluzione... ho rudimentali conoscenze di cinese e in alcuni segni risulterebbe assimilabile a quella giapponese per una strana analogia (tipo il segno dell'uomo o della terra...) e mi sarebbe davvero piaciuta vederla funzionante.
... sei sicuro di aver impostato un "riconoscimento automatico" del charset nel tuo browser? E' una condizione importante se si visitano siti in lingue diverse da quelle latine..
Nel mio "staff" c'è una persona madrelingua giapponese... questa mi dice che pare andare bene...
Per quanto riguarda le segnalazioni, avevamo già stabilito con Athron di preparare un sunto del nostro carteggio in email a beneficio della comunità... non son cose nemmeno da dire, queste.. ;)
Per il resto, se mi specifichi cosa non ti risulta, con che browser etc. mi sarebbe di grande aiuto per cercare di capire meglio e forse risolvere una cosa che non avevo considerato..

Grazie per il graditissimo commento.. ;)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Mon Oct 17, 2005 8:55 am

maxdg wrote: ...
l'orologio.. parte non direi proprio fondamentale per l'utilizzo del sito...
...
... no fondamentale no, sarà anche bello ma io sono un fan di Nic quello del forum sull'accessibilità... e dai, toglilo! :) :) :) ;)
maxdg wrote: ...
Se mi parli dell'homepage del sito... il layout è progettato a 780. Ho notato adesso un "niente" che lo fa sbordare a 800x600 ... non sarei così drastico con un "non cmq".. perché mi sembra che la navigazione non ne sia impedita.. o si?
.. il problema vero è Safari. Quello non vede nemmeno le bandierine...
...
drastico, no - la navigazione è ok ma su IE 5.5 a 800x600 la homepage mi sborda... boh
maxdg wrote: ...
sei sicuro di aver impostato un "riconoscimento automatico" del charset nel tuo browser? E' una condizione importante se si visitano siti in lingue diverse da quelle latine..
...
l'ho provato su IE 6.0.9xxxxxx ed è tutto ok, ma su IE 5.5 non visualizzo il giapponese ma adesso mi hai messo il dubbio che il problema sia nel pc che uso come muletto...
maxdg wrote: ...
Grazie per il graditissimo commento..
prego, piacere di esserti stato utile... in qualche modo ;)

Bene e adesso: avanti il prossimoooooooooo!!! forza genteeeeeeeee!!!!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Tue Oct 18, 2005 2:33 am

... no fondamentale no, sarà anche bello ma io sono un fan di Nic quello del forum sull'accessibilità
..beh, su questo mi trovi concorde..  ;)
... e dai, toglilo! :) :) :) ;)
.. nella parte internazionale di questo forum sembra sia stata la sola cosa a colpire ..  :'(
:D :D :D
l'ho provato su IE 6.0.9xxxxxx ed è tutto ok, ma su IE 5.5 non visualizzo il giapponese ma adesso mi hai messo il dubbio che il problema sia nel pc che uso come muletto...
Ho aggiornato alla versione 1.0.3 per via del bug che non mi mostrava le sezioni nel backend, che è andato a posto.. ora però non mi localizza la frontpage, mentre navigando dentro sezioni, categorie ed articoli tutto fila liscio..

...mah!

Forse dovrei provare a reinstallare Mambelfish, ma a questo punto resisto ancora un po' aspettando Jfish..
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Oct 20, 2005 10:44 am

maxdg wrote: ...
Forse dovrei provare a reinstallare Mambelfish, ma a questo punto resisto ancora un po' aspettando Jfish..
... al tuo posto anch'io aspetterei Jfish...

...e aspettiamo altri siti da segnalare... ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Mon Oct 24, 2005 2:15 am

newart wrote: ... al tuo posto anch'io aspetterei Jfish...
E' andato tutto OK, e sai come?
Non avendo il permesso di utilizzo del dominio STICK.*.* stavo lavorandoci in modalità OFFLINE (per me nuova, giacché prima non potevo vedere il preview del sito da SuperAdmin come invece è possibile ora)

Ebbene.. in OFFLINE Mamblefish riscontra qualche problema nel leggere i file di lingua (mentre legge perfettamente le traduzioni).

Il carteggio (in inglese) con Athron si può trovare [url=http://"http://forum.joomla.org/index.php/topic,6631.0.html"]qui[/url]
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Mon Oct 24, 2005 6:30 am

Bene! E invio il link funzionante per tutti coloro che fossero interessati  al " carteggio (in inglese) con Athron"...

http://forum.joomla.org/index.php/topic,6631.0.html
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

infotunnel
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 4
Joined: Fri Sep 16, 2005 7:26 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by infotunnel » Sat Nov 05, 2005 5:28 pm

Salve

ho appena pubblicato il mio sito fatto con Joomla. Lo trovate all'indirizzo www.infotunnel.ch

Gradirei un vostro parere ed eventuali consigli per migliorarlo.
Grazie mille a tutti.

drepar
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 39
Joined: Mon Aug 29, 2005 6:59 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by drepar » Sun Nov 06, 2005 9:04 am

Virescit Vulnere Virtus

infotunnel
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 4
Joined: Fri Sep 16, 2005 7:26 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by infotunnel » Sun Nov 06, 2005 9:20 am

Ottimo sito.
L'unico dettaglio che cambierei, è nel modulo "Siti Recenti", dove toglierei quel "Last Added" che non sta molto bene.
Poi ho notato che c'è il menu "Links" che non funziona.

User avatar
xplosion
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 723
Joined: Thu Aug 18, 2005 9:18 pm
Location: Rome

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by xplosion » Sun Nov 06, 2005 9:25 am

drepar wrote: Ecco il mio :) http://www.acquariolife.it
Bello !
Mi piacciono i colori scelti. Una bel template direi.
Ho dato un'occhiata dapertutto, sul forum pure. Tutto e fatto perfetto nel picolo detaglio.
Per quello che riguardano le foto, hai usato qualche componente tipo gallery ?

drepar
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 39
Joined: Mon Aug 29, 2005 6:59 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by drepar » Mon Nov 07, 2005 8:17 am

xplosion wrote:
drepar wrote: Ecco il mio :) http://www.acquariolife.it
Bello !
Mi piacciono i colori scelti. Una bel template direi.
Ho dato un'occhiata dapertutto, sul forum pure. Tutto e fatto perfetto nel picolo detaglio.
Per quello che riguardano le foto, hai usato qualche componente tipo gallery ?
Si è il gallery 2.0
Virescit Vulnere Virtus

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Mon Nov 07, 2005 11:52 am

infotunnel wrote: ...
www.infotunnel.ch

Gradirei un vostro parere ed eventuali consigli per migliorarlo
...
Finalmente un dominio con suffisso CH, devo dire che la cosa mi ha proprio emozionato!

Bene, carissimo infotunnel adesso direi che per quello che riguarda l'aspetto grafico del sito non è possibile dire nulla visto che hai applicato un ottimo e noto template che sa dare soddisfazione...

Poi ho provato a vedere i contenuti, all'ottimo componente che hai usato per la mappa del sito (samsitemap), al mambot per vedere in miniatura una foto presente nell'articolo (non mi ricordo più come si chiami, anzi puoi p.f. citarcelo?), oltre ad una conversione del sito che ritengo ottima anche se non ho potuto vedere come fosse in precedenza... penso comunque vedendo la navigazione e l'ottima impostazione (sicuramente frutto dell'esperienza acquisita nelle necessità del sito, perchè su questo non si può purtroppo imparare dall'oggi dal domani...) che adesso il sito sia davvero di buon livello!

Come consigli da dare, ho cercato qualcosa che potesse essere utile per il target proposto e di cui, a livello intuitivo, mi pareva sentirne la mancanza... mi spiego meglio, ho cercato delle webcam... cioè quello che forse sarebbe bello poter avere nel sito, anche se è un plus.

La mia idea è che sarebbe sicuramente bello poter utilizzare delle webcam (ove esistano) su quanto proponi. Penso a eventuali links o accordi con altri siti che abbiano una tale offerta e magari poi integrarli con un componente per webcam (che ricordo esistere già e dovrebbe funzionare anche in joomla, anche se poi non mi pare sia stato ulteriormente sviluppato...).

Chiedo scusa se mi sono permesso di parlare di ciò che non c'è sul sito, ma il sito è davvero ok e, ripeto, vedendo quel .ch volevo trovare una ulteriore idea che potesse arricchire il sito (poi magari scopro che questa cosa c'era e non sono riuscito a trovarla, eh eh).
Last edited by newart on Mon Nov 07, 2005 11:54 am, edited 1 time in total.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

furioterzapi
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 10
Joined: Tue Nov 08, 2005 10:16 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by furioterzapi » Tue Nov 08, 2005 10:33 am

Ciao a tutti,

Sto utilizzando joomla per gestire un sito dedicato al gioco del Fantacalcio. Nella versione attuale, realizzata in poche ore di lavoro sulla base di un template esistente - lo stesso di infotunnel :P - le pagine relative ai dati statistici del campionato di fantacalcio sono incluse attraverso il componente wrapper. Fra i lavori in corso, oltre alla personalizzazione della grafica, c'e' anche il miglioramento dell'integrazione dei dati fantacalcistici nel portale, magari attraverso la scrittura di un modulo apposito. ???

Il sito è visibile all'indirizzo http://lodleague.altervista.org.

Se qualcuno ha dei commenti su questo piccolo progetto, mi farebbe piacere riceverli attraverso questo forum!
http://www.fiuh.it/fiuh-download/joomla ... Itemid=151 Componenti e plugin in italiano per Joomla!

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Nov 08, 2005 6:37 pm

Ok, non riesco a stare al passo, ma ci arrivo anche io, ed eccone un'altro di quelli segnalati:
drepar wrote: ...
http://www.acquariolife.it
Sì direi che è una bella costruzione, infatti ho provato a visualizzare il sito con un pc molto datato e con un vecchio IE 5 e non ho notato differenze di rilievo; a parte il fatto che hai 2 applicazioni in flash (ma io ne sono contrario a priori, quindi il mio pensiero non conta).

Al caricamento della prima pagina hai dei "rallentamenti" minimi ma dovuti probabilmente per il flash, il banner o non so cosa, anche perchè all'inizio mi appare solo una schermata blu e poi tempo 1 sec. mi appare il banner e poi il resto. Ma ripeto è fisiologico, nella norma. Quindi ok.

Per il template posso dire che è bello, ma la cosa che veramente mi ha stupito è stato la grandezza del font che appare essere piccola ed esteticamente molto azzeccata, ma cmq piccola, a meno che dipenda dal font utilizzato... non saprei.

Una cosa che apprezzi entrando in questo sito sono le immagini degli articoli che danno un ottimo equilibro estetico al tutto. Bella la gallery 2. Ho notato che hai messo come link sia al titolo dell'articolo che il leggi tutto, e tutto sommato forse è la soluzione migliore mettere entrambe... anzi vorrei chiederti a livello di CSS il titolo che ha un link come lo distingui da tutti gli altri link? Nel senso di averlo diverso dagli altri semplici link del sito.

Poi l'ho provato anche a 800x600 e la pagina non si restringe molto, e penso che su questo potresti intervenire anche perche vedo che la colonna di sx è diventata il doppio della sua ampiezza e non capisco da cosa dipenda in base a quello che vedo... in questa colonna "enorme" esiste a destra solo il banner sotto il login, ma non credo proprio che sia questo il problema, ev. prova a definire meglio la width della colonna table o div che sia.

Mentre per l'ottimo SMF non ho niente da dire, anche se a volte penso che joomlaboard possa dare più di quello che offre...

Ultima cosa, belle le varie sezioni degli articoli ma quando un utente vuole inviare un articolo cosa gli fai fare? Un modulo di invio per ogni sezione oppure poi scegli tu dall'administrator?

Ok, ragazzi qui i siti sono tutti davvero interessanti, bene, bene, bene... Ah p.f. mi spieghi il discorso, se è possibile, su assegnare una sua classe specifica ai titoli degli articoli linkati, sai non si finisce mai di imparare e su questo punto non ci avevo pensato e questo sito mi ha l'ispirazione ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Tue Nov 08, 2005 6:48 pm

newart wrote: a parte il fatto che hai 2 applicazioni in flash (ma io ne sono contrario a priori, quindi il mio pensiero non conta).
OSCURANTISTA!!!
;D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Tue Nov 08, 2005 7:15 pm

maxdg wrote:
newart wrote: a parte il fatto che hai 2 applicazioni in flash (ma io ne sono contrario a priori, quindi il mio pensiero non conta).
OSCURANTISTA!!!
;D
Ciaoooo maxdg ! E' vero, sono... irrecuperabile!!!!!   :-[ :)
Last edited by newart on Tue Nov 08, 2005 7:17 pm, edited 1 time in total.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Nov 24, 2005 5:25 pm

furioterzapi wrote: ...
http://lodleague.altervista.org.
...
Ciao furioterzapi mi scuso per non averti citato nella mia precedente risposta ma ho davvero poco tempo a disposizione e sono stra-preso da impegni ma mi sono fissato di dire la mia sul tuo sito:

1 - ottima l'integrazione con il fantacalcio ma purtroppo accuso una lentezza davvero "eccessiva" nel ricevere i dati su un 56k, un pochino meglio in adsl, ma per vedere una certa accettabilità devo andare su fibra ottica... penso dipenda dai dati strutturati del sito di "appoggio" e su questo non puoi fare nulla.
2 - a livello di sito sei su 2 fronti, da uno "comunitario" ad uno quasi "personale" (?!), nel senso che fai davvero una gran bella impressione in merito al fantacalcio ma poi si nota che il target a cui mira il sito è molto più personalistico o diciamo fra amici e vedendo quello che hai fatto, ti dirò, quasi dispiace perchè avresti delle belle potenzialità per renderlo un riferimento un po' più ampio nella tua zona di r4esidenza, magari... (sì ma queste sono valutazioni molto opinabili per cui non tenere molto in considerazione, ok?)
3 - altervista, non saprei se la scelta sia buona ma riguardo all'hosting avrei delle riserve... anzi mi farebbe piacere conoscere la tua opinione in proposito...

Concludo cmq con un ottimo e positivo sito che mi è piaciuto soprattutto perchè si vede un bel lavoro di integrazione... bravo!!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Nov 24, 2005 5:54 pm

newart wrote: Ciaoooo maxdg ! E' vero, sono... irrecuperabile!!!!!  :-[ :)
eheheh.... diciamo un po' fondamentalista, via... ;)

Premetto che sarei anch'io della tua opinione (l'orologio l'ho tolto, sei contento? :laugh:) però in alcuni casi non se ne può fare a meno, e non sono certo i menu, soprattutto quelli che potrebbero essere fatti BENISSIMO in html o dhtml, ma certe cosette più o meno funzionali o più o meno d'impatto (anche il design alle volte conta, soprattutto su un sito che deve fare "branding").

Nel mio caso specifico, dovendo costruire una lezione su Tubular Bells di Mike Oldfield, non ho veramente trovato altro mezzo che Flash.

http://www.string.is.it/joomlastick/con ... /lang,ita/

Giudica tu e, se mi trovi un'altro mezzo che non conoscevo... prenoto la base in marmo per il monumento...  ;D
Last edited by maxdg on Thu Nov 24, 2005 6:58 pm, edited 1 time in total.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Fri Nov 25, 2005 8:11 am

Il giudizio è positivo, sarebbe assurdo il contrario... Semmai è il mezzo usato, cioè il flash il vero "problema". Direi che indicare una alternativa che faccia la stessa cosa... non è proprio la stessa cosa! Nel senso che il flash permette delle implementazioni molto mirate.

Per capire cosa poter fare al posto di un flash, occorre capire cosa si vuole ottenere, anche a costo di alcuni compromessi, ovviamente. Ma se ti riferisci ad un pentagramma che scorre con annessa musica sincronizzata non è facile... o fai un pentagramma statico + flusso mp3 ad "episodi" oppure hai davvero poche alternative, almeno sul web... se invece fai scaricare i dati in qualche programma residente sul pc utente (tipo vocaloids) il discorso cambia, ma cambia anche l'approccio che diventa meno fruibile e non universale (nel senso che se non hai il programma installato sul tal pc, sei fuori).

In casi come questi quindi ho ti poni alcuni compromessi nel tuo obbiettivo oppure non hai scelta...
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Fri Nov 25, 2005 12:12 pm

Per capire cosa poter fare al posto di un flash, occorre capire cosa si vuole ottenere, anche a costo di alcuni compromessi, ovviamente.
Nel mio caso l'obiettivo è stato raggiunto. Il compromesso lo affrontano molto volentieri gli stessi utenti.
Ma se ti riferisci ad un pentagramma che scorre con annessa musica sincronizzata non è facile
Ancora peggio! ;)
Ovvero una sezione della tastiera di uno strumento particolare e non diffusissimo come lo Stick.
Esiste questo http://xstick.sourceforge.net/, ma non ho ancora indagato sulla possibilità di implementarlo in una pagina web..
(tipo vocaloids)
Questo è un'altra cosa, è un software di sintesi vocale, molto interessante peraltro e del quale mi ero dimenticato l'esistenza dopo aver seguito la sua presentazione... ti ringrazio di avermelo ricordato perché.... ma è un'altra storia.. ;)

Dunque, hosto un file .swf approvato da newart.. evvai!!
;D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

furioterzapi
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 10
Joined: Tue Nov 08, 2005 10:16 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by furioterzapi » Tue Nov 29, 2005 11:30 pm

Ciao,
newart wrote: Ciao furioterzapi mi scuso per non averti citato nella mia precedente risposta ma ho davvero poco tempo a disposizione e sono stra-preso da impegni ma mi sono fissato di dire la mia sul tuo sito:
Non c'è bisogno di scusarsi, grazie 1000 per l'attenzione, davvero! Anche per me il tempo a disposizione per seguire il forum è pochissimo, ma i tuoi commenti sono i benvenuti.
1 - ottima l'integrazione con il fantacalcio ma purtroppo accuso una lentezza davvero "eccessiva" nel ricevere i dati su un 56k, un pochino meglio in adsl, ma per vedere una certa accettabilità devo andare su fibra ottica... penso dipenda dai dati strutturati del sito di "appoggio" e su questo non puoi fare nulla.
Confermo. I dati fantacalcistici sono dei js che provengono da un programma di gestione apposito, non posso farci nulla  :-[
2 - a livello di sito sei su 2 fronti, da uno "comunitario" ad uno quasi "personale" (?!)...
Diciamo che è un sito strettamente personale, il target è proprio quello di una ristretta cerchia di amici. Però sto studiando joomla e ho in mente progetti ben + ampi! 8)
3 - altervista, non saprei se la scelta sia buona ma riguardo all'hosting avrei delle riserve... anzi mi farebbe piacere conoscere la tua opinione in proposito...
Questo è più che altro un esperimento: non volevo spenderci neanche una lira in hosting, e altervista mi da' lo spazio gratis e il database con un sistema strano di crediti. Sono curioso di vedere se i crediti che altervista mi fornisce con la pubblicità saranno sufficienti a mantenere un database adeguato. Detto questo, non credo che consiglierei altervista a chi volesse sviluppare progetti "seri". Per gioco va bene.
http://www.fiuh.it/fiuh-download/joomla ... Itemid=151 Componenti e plugin in italiano per Joomla!

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Wed Dec 07, 2005 7:45 am

maxdg wrote: Dunque, hosto un file .swf approvato da newart.. evvai!!
eh sì, alla fine ci siamo riusciti  ;D ;D ;D

E un grazie a furioterzapi per le sue precisazioni... bene e adesso avanti il prossimo, ok?  ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

bluvega
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 14
Joined: Mon Nov 28, 2005 4:14 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bluvega » Thu Dec 08, 2005 6:46 pm

Bene bene, finalmente è pronta anche la versione di AnimeItalia con Joomla!!
Devo ancora lavorare sulla formattazione dei commenti del componente Akocomment... per il resto è quasi tutto ok!

Link: http://www.animeitalia.com

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Fri Dec 09, 2005 3:53 pm

Già che ci sono aggiungo pure io il mio sito:

http://www.minisumo.net

ciao!
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Dec 15, 2005 11:25 am

bluvega wrote: ...
http://www.animeitalia.com
...
Ragazzi questo è davvero un gran bel lavoro, una delizia per gli occhi, davvero! Il target del sito è chiaro ed inequivocabile da subito, e poi finalmente un sito abbastanza veloce a caricarsi (complimenti all'Hosting di Mondoserver.com - LECCE), fatto questo non scontato visto che ho appena preso un sito da TOPHOST ma è di una lentezza a caricarsi micidiale!!

Ho visto inoltre quella bella Chat che avete implementato sul sito e mi è particolarmente piaciuta la soluzione ed anzi ti chiederei bluvega se puoi darci dei consigli a proposito perchè anche io a livello personale sarei interessato ad usarla per un mio progetto...

Inoltre ho rivisto un phpbb2, il forum, con una bella grafica e che considero una gran bella scelta al posto del joomlaboard, vorrei però aggiungere che non mi pare molto "elegante" la parte alta dove appaiono gli ultimi messaggi, che  a mia impressione, mi risultano un pochino di difficile lettura o comprensione... ma potrebbe anche essere una questione di estetica, però valuterei un "impatto" diverso...

Per quello che riguarda akocomment non noto alcuna particolarità, nel senso che mi pare la solita roba di sempre.

Molto nel sito appare ruotare attorno al componente content, in modo molto ben curato e quindi non è possibile aggiungere qualcosa in merito.

Concludo dicendo che il sito merita più di una visita e per chi ne è apassionato è sicuramente da segnarselo tra i preferiti.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

bluvega
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 14
Joined: Mon Nov 28, 2005 4:14 pm
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by bluvega » Thu Dec 15, 2005 4:45 pm

Bhè, che dire... sono davvero commosso^^ non mi aspettavo tutti questi complimenti!
Ho cercato di realizzare un sito che sia soprattutto facile e intuitivo da navigare e credo sia venuto fuori un lavoro discreto... merito soprattutto di Joomla che permette un controllo molto accurato sul posizionamento dei vari moduli.
C'è ancora tanto lavoro da fare, vorrei aggiungere una gallery ma leggendo un po sul forum ho notato che molti utenti hanno dei problemi con le varie gallery attualmente disponibili... quindi sto prendendo un pò di tempo.

Per quanto riguarda la chat utilizzata è realizzata con un semplice script in java che si collega al canale #animeitalia.com presente sui server IRC di Azzurra. Lo script può essere scaricato da http://www.azzurra.org dove troverai anche le istruzioni su come realizzare la chat.

Il forum è il classico PhpBB adottato già tre anni fa e che a breve subirà un restiling per uniformarlo al nuovo layout del portale. Ho preferito non integrare il phpBB in Joomla, operazione tra l'altro non semplice visto la dimensione del database del forum, per facilitare le operazioni di aggiornamento delle due applicazioni.

Un unica "critica" costruttiva mi permetto di fare agli sviluppatori di Joomla. Che senso ha integrare un componente Blog se poi gli utenti iscritti non hanno la possibilità di commentare gli articoli inseriti? E' vero, esiste akocomment o altri componenti aggiuntivi ma non è la stessa cosa! Io ho utilizzato akocomment ma trovo estremamente difficile integrarlo nel layout del sito se non intervenendo pesantemente sul codice del componente stesso.
In un periodo in cui i blog la fanno da padroni su internet, trovo che bisognerebbe porre maggiore attenzione su questo componente. Quando detto ovviamente è da intendere in maniera costruttiva perchè Joomla è davvero un gran bel CMS.

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Dec 15, 2005 5:12 pm

bluvega wrote: Un unica "critica" costruttiva mi permetto di fare agli sviluppatori di Joomla. Che senso ha integrare un componente Blog se poi gli utenti iscritti non hanno la possibilità di commentare gli articoli inseriti?
Me lo sono chiesto anch'io per molto...  ;) .. poi ... la luce!
Per Blog, evidentemente, si intende il modo di visualizzare gli articoli, indipendentemente dalla possibilità di commento da parte degli utenti.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Fri Dec 16, 2005 10:40 am

bluvega wrote: ...
Ho cercato di realizzare un sito che sia soprattutto facile e intuitivo da navigare e credo sia venuto fuori un lavoro discreto... merito soprattutto di Joomla che permette un controllo molto accurato sul posizionamento dei vari moduli.
...
Concordo, il criterio della facilità d'uso, dell'accessibilità e della intuitività nella navigazione sono dei temi a cui tengo molto. Inoltre Joomla si prepara ad una trasformazione radicale in tal senso nella futura versione 1.2 (cosa tra l'altro confermatami anche da Nic che è il nostro miglior referente per l'accessibilità).
Quello che più mi ha entusiasmato nel tuo sito è stato comunque l'aderenza e l'estetica davvero mirata all'argomento trattato (cioè il target).

Una "riflessione" sempre in merito alla usabilità a cui penso quando "confeziono" un sito è che un bel CMS come Joomla deve essere usato avendo bene in mente cosa si vuole  ottenere una volta visualizzata quella pagina dinamica, e cioè cosa vorrei ottenere quando un visitatore vi accede... Spesso la tentazione è quella di "riempire" ma questo a discapito della leggibilità, insomma alla fine siamo al solito dilemma tra una grafica minimalista o da portale ;) con le dovute conseguenze del caso, nel bene e nel male...
Ecco quando un progetto risulta equilibrato ed efficace siamo ben oltre la metà dell'opera...
bluvega wrote:
...
vorrei aggiungere una gallery ma leggendo un po sul forum ho notato che molti utenti hanno dei problemi con le varie gallery attualmente disponibili...
Io ti consigliereri il famosissimo gallery della menalto (gallery2) che da sempre mi è apparso come il migliore...
bluvega wrote: ...
Il forum è il classico PhpBB adottato già tre anni fa e che a breve subirà un restiling per uniformarlo al nuovo layout del portale. Ho preferito non integrare il phpBB in Joomla, operazione tra l'altro non semplice visto la dimensione del database del forum, per facilitare le operazioni di aggiornamento delle due applicazioni.
...
Ottima idea, al massimo perchè non lasciare lo stesso layout immettendo solo uno header+footer omogeneo al sito? Del resto anche su questo forum funziona così.
bluvega wrote: ...
Che senso ha integrare un componente Blog se poi gli utenti iscritti non hanno la possibilità di commentare gli articoli inseriti? E' vero, esiste akocomment o altri componenti aggiuntivi ma non è la stessa cosa! Io ho utilizzato akocomment ma trovo estremamente difficile integrarlo nel layout del sito se non intervenendo pesantemente sul codice del componente stesso.
In un periodo in cui i blog la fanno da padroni su internet, trovo che bisognerebbe porre maggiore attenzione su questo componente.
...
Ecco qui inizia una nota dolente, direi l'unico argomento su Joomla di cui sono davvero dispiaciuto... la mancanza di una funzionalità per commenti davvero all'altezza e in sviluppo! Ancora sotto Mambo chiedevo agli sviluppatori una simile attenzione ma ricevevo da parte loro dei NO con puerili (secondo me, e chiedo scusa per la mia presunzione) giustificazioni (alcuni da citare: questo CMS è orientato al business e non alle comunità - non abbiamo tempo per seguire anche i commenti, ci pensino le terze parti - è inutile perchè basta indirizzarli ad un forum - ecc. ecc.). Quindi è molto plausibile la spiegazione del blog di maxdg, anzi è quella la spiegazione!

Inutile dire quanto tempo e scrivere inutile per argomentare e convincere ad adottare un sistema di commenti efficace... e con mia grande insoddisfazione (devo ammetterlo).

Inoltre se qualcuno controlla quali sistemi abbiamo a disposizione si accorgerà che esistono akocomment "vecchio" in ver. 2.0 mai più sviluppato, un altro che non voglio citare, che non mi piace affatto ed è pure a pagamento (andate a vedere di chi è...) e poi altri 2 sistemi, uno poco funzionale (rtcomment) e l'altro con un sistema (la moscom) da prendere o lasciare....

A mio avviso, ma la maggior parte pare gradirla oppure è la meno peggio, siamo sulla akocomment. ma qui inizia il problema... La licenza è una trappola, NON puoi fare nulla, volevo addirittura seguirla, ma tutto si è bloccato, non si può. Via mail A.K. non vuole cedere i suoi diritti o permettere una licenza in opensource...

PS. grazie per la spiegazione sulla chat.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

misterxxi
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 11
Joined: Tue Sep 13, 2005 7:35 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by misterxxi » Fri Dec 16, 2005 3:54 pm

Per prima cosa un grosso ciao a tutti

Poi Vi invio un paio di URL da visitare.

http://www.renatostore.it/

http://www.calypsosub.it/mambo/

Ci sentiamo  ;)
Marco


Locked

Return to “Italian Forum”