Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Wed Feb 08, 2006 1:22 pm

newart wrote: Sarebbe una cosa davvero gradita, per favore!!!!!!
Tu fai un ottimo lavoro, davvero.
Sei sempre disponibile ed esaustivo nel commentare i siti che vengono sottoposti... con coscienza e dedizione, quasi fosse un lavoro.
Purtroppo l'utenza è utenza... ;) .. alle volte lo scarso feedback ti fa chiedere "ma chi me lo fa fare"... lo so... conosco bene la bestia.
Non farti cambiare da questo. Resta come sei.
;D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
vamba
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 668
Joined: Thu Aug 18, 2005 2:56 pm
Location: Pontecosi
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by vamba » Wed Feb 08, 2006 1:35 pm

Poi prima di andare avanti ---> Per favore potete descrivere o scrivere qualcosa di presentazione dei Vostri siti oltre all'indirizzo con l'impegno anche di rispondere visto che in alcuni messaggi passati non abbiamo neanche ricevuto risposta? Sarebbe una cosa davvero gradita, per favore!!!!!!
In punta di piedi entro anch'io in questo argomento  per ringraziare pubblicamente l'impegno e la costanza di Newart, che sempre preciso ed attento nei suoi commenti, riesce a dare una risposta a tutti.
Grazie Newart
Member of the Italian Joomla Translation Team Since Sept.1th 2005

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Feb 09, 2006 11:12 am

:-[ :-[  :-[  ...mi imbarazzate ma davvero mi fa' molto piacere sentire questo, posso solo dire GRAZIE per la stima e la simpatia che mi state dimostrando.... anche sapendo da quali "personaggi" provengano queste belle parole. Infatti è vero che
maxdg wrote: ...
Purtroppo l'utenza è utenza... ;) .. alle volte lo scarso feedback ti fa chiedere "ma chi me lo fa fare"... lo so... conosco bene la bestia.
Non farti cambiare da questo. Resta come sei.
;D
Grazie, ancora! Io parto anche dalla considerazione che parlare dei siti segnalati è per "imparare" tutti insieme ad usarlo meglio e bene, oltre a condividere tutte quelle particolarità che possono sfuggirci in un forum "botta e risposta" e che possono rendere l'argomento più ricco ed interessante...

Un esempio: penso che pochi sappiano come testare il proprio sito Joomla su un browser della Apple, il noto Safari (per il solito noto problema di cross-browsing, cioè la piena compatibilità/visibilità senza errori del proprio sito su altri programmi che non siano il solito IE o FireFox). E probabilmente la maggior parte pensa di chiedere a qualcuno che abbia un Mac... e nessuno si "guarda in giro". Questo "problema" penso che difficilmente entri nel forum, giusto? (E' un esempio, e come tale non è perfetto, per cui scusatemi il "brutto" esempio ma spero di aver reso l'idea). Bene ecco l'idea condividere idee ed esperienze, oltre alla tecnica! (Cerco dove possibile di tradurre anche un certo gergo tecnico...)

:) Beh a questo punto vi dico anche la soluzione: esistono alcune soluzioni ma la più veloce è quella di usare questo sito (in inglese)
http://www.snugtech.com/en/safaritest/

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che descriva un forum a mo' di blog, ma non lo è perchè il blog è diciamo personale, mentre il forum è della comunità! E senza una bella interazione, certe volte, può mancare una certa "ricchezza" di contenuti... e poi è davvero bello quando si è in tanti a parlare, giusto?
federa wrote: ...
sono a vs. disposizione!
...
Bene, eccoci a noi, siamo sulla strada. Puoi anche parlare a ruota libera... ma se vuoi focalizzarti su un argomento... ci parli delle webcam che sono anche presenti nel tuo sito, un argomento poco "sfruttato" ma penso per tutti interessante. A te la palla, dunque! ;)

PS. Grazie anche per le dimostrazioni di simpatia via posta...
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Feb 09, 2006 2:58 pm

newart wrote: Un esempio: penso che pochi sappiano come testare il proprio sito Joomla su un browser della Apple, il noto Safari
Ecco.
Questa è un'altra dimostrazione di come parlando di una cosa se ne risolva un'altra.
Ho avuto problemi con alcuni utenti Mac/Safari sul modulo Mambelfish.
Ho scoperto poi che non era il modulo in sé a creare problemi ma il tag e la sua interpretazione da parte di Safari.
Ora vado di corsa a spulciare il sito da te segnalato, ringraziandoti.. ;)

EDIT: strano, mi restituisce un errore: Error: We couldn't load the page you requested. Please check the URL and verify that it doesn't require authentication. che, se si riferisce al modulo di login è un problema per quasi tutti i siti fatti con Joomla...
Last edited by maxdg on Thu Feb 09, 2006 3:03 pm, edited 1 time in total.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Feb 09, 2006 3:17 pm

newart wrote: ... ci parli delle webcam che sono anche presenti nel tuo sito
Segnalo a questo proposito uno dei moduli della Menalto Gallery2 (integrabile in Joomla) che consente di "agganciare" una webcam come se fosse un oggetto della gallery.
link
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Fri Feb 10, 2006 10:17 am

maxdg wrote: ...
Segnalo a questo proposito uno dei moduli della Menalto Gallery2 (integrabile in Joomla) che consente di "agganciare" una webcam come se fosse un oggetto della gallery.
link
Questa non la sapevo, quindi potresti fare addirittura una galleria di webcam... molto interessante, allora!
maxdg wrote:
newart wrote: Un esempio: penso che pochi sappiano come testare il proprio sito Joomla su un browser della Apple, il noto Safari
Ecco.
Questa è un'altra dimostrazione di come parlando di una cosa se ne risolva un'altra.
Ho avuto problemi con alcuni utenti Mac/Safari sul modulo Mambelfish.
Ho scoperto poi che non era il modulo in sé a creare problemi ma il tag e la sua interpretazione da parte di Safari.
Ora vado di corsa a spulciare il sito da te segnalato, ringraziandoti.. ;)

EDIT: strano, mi restituisce un errore: Error: We couldn't load the page you requested. Please check the URL and verify that it doesn't require authentication. che, se si riferisce al modulo di login è un problema per quasi tutti i siti fatti con Joomla...
... io non ho avuto problemi, visto che lo uso anche per "vedere" i siti segnalati nel forum. Non mi risulterebbero parti di Joomla incompatibili con questa visualizzazione. Non saprei come aiutarti visto che sono sicuro che hai letto e seguito le avvertenze presenti sul sito... prova eventualmente a mettere quello che vuoi testare su una provvisoria pagina vuota. Così avresti la conferma. Se continui ad avere problemi, dammi i links incriminati e proverò io a vedere se trovo il "problema" ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
prova
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 181
Joined: Thu Oct 13, 2005 6:30 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by prova » Tue Feb 21, 2006 11:46 am

@newart

ho letto 2x il forum ke è utile e interessante!  Ma non ce l'ho un sito tutto mio da far vedere ma ci sto pensando su di farlo... mi schiarisci come deve essere un sito perfetto?

Ciao e complimenti per il tuo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei ringraziare http://www.joomla.org per avermi dato la possibilità di essere presente su internet anche se non ci capisco niente di programmazione.

Will900
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Sun Feb 19, 2006 5:55 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Will900 » Sun Feb 26, 2006 8:47 pm

questo è il mio sito fatto con joomla >> http://www.thelastchime.com/

User avatar
mrcnet
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 30
Joined: Sat Jan 28, 2006 11:01 am
Location: Italy - Milan
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by mrcnet » Mon Feb 27, 2006 1:57 pm

ecco l' mRcNEtwORK versione Joomla

http://www.mrcnetwork.it 

Templates a parte c'è dietro un bel po' di lavoro: http://www.joomla.it/nuovosmf/index.php?topic=2883.0

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Mar 02, 2006 9:35 am

SITO PERFETTO?????????? E' difficile rispondere! Questa è la classica domanda da 1 milione di euro perchè occorrerebbe, a parer mio, capire cosa si intende per "perfetto"... ma comunque una risposta posso darla anche io, ma si tratterebbe di parte, nel senso che per quanto imparziale io possa essere, una scelta l'ho fatta ed è joomla! Ma penso che tu non intendessi questo, anche perchè nei tuoi messaggi passati ci avevi già "preferiti" rispetto al phpnuke... giusto?

Allora per quello che riguarda il problema CMS, max tranquillità, siamo su quello giusto, per tanti svariati motivi che evito di elencare (questo non è il forum giusto e saremmo leggermente fuori argomento - ma possiamo sempre trattarlo in altro forum... anche se l'argomento è piuttosto, scusami, "comune".)

Posso cmq rassicurare tutti che il progetto previsto intorno ad aprile nella sua versione 1.1 sarà un bel passo avanti e non solo per il multilingue...

Infine se per sito perfetto intendi dire come costruirlo con Joomla, posso rispondere purtroppo banalmente... dipende da cosa vuoi ottenere e se il tutto è in sintonia con l'argomento principale (target) del sito stesso.

Un esempio, abbiamo una nuova segnalazione da parte di una persona che è passata da Xoops a Joomla, ve la riporto:
viamic wrote: ...http://www.viazzani.com
...
Quì il passaggio da un sistema dall'altro è ovviamente per avere un sito migliore ( perfetto?! Ma esiste la perfezione su questa terra? ) ma possiamo dire che usando Joomla lo sia? Dipende, così come dipende quando hia in mano pennello e tavolozza, puoi dire di poter fare un'opera d'arte? Possiamo dire che sei molto facilitato ad usare Joomla ( è molto meglio che usare pennello e tavolozza, eh eh ) ma non puoi dire che il "la persona" possa essere messa da parte... anzi è la persona dietro ad essa che fa la differenza! Un ottimo strumento deve essere valorizzato e tante volte molti siti si assomigliano...

In questo sito - approfitto per tirare avanti la carretta :) -  anzi penso che possa essere utile allora far presente, magari anche solo sotto forma di consigli o segnalazioni, come passare da Xoops a Joomla! Penso possa essere utile, anche se in questo caso ho l'impressione che il sito sia stato rifatto completamente da capo oppure che si tratti di un nuovo progetto. Infatti non ho visto particolari che mi facessero pensare ad una trasformazione del sito da un sistema precedente, forse deviato anche dal fatto che vi sono presenti "pochi" - ma adeguati - contenuti. Preciso che la prima impressione che ho ricevuto è quella di vedere un sito professionale ( grazie Joomla! ) ma forse a questa dimostrazione di "perfezione"/potenza non corrispondno dei contenuti altisonanti... ma non possiamo sempre fare dei siti su argomenti altisonanti... ci mancherebbe altro!

Ma ripeto è una mia impressione... conta molto il feeling (sentimento) che un sito suscita e mi pare - pura impressione personale che vale zero - non ci sia un nesso che leghi bene tra aspetto e contenuto, mah. Mentre riguardo al comportamento del sito coi motori di ricerca, non posso riferire molto a riguardo. Perchè nel caso tu abbia poca "visibilità", essa non dipende tanto dal nostro beneamato CMS quanto da tutte quelle possibilità che qualsiasi sito dovrebbe attuare. Semmai possiamo dire che con Joomla alcune operazioni possono essere facilitate (ad es. le parole chiave - key words) ma non possono sostituirsi al marketing applicato (ad es. gestione pubblicitaria - banners).

Concludo che il lavoro appare ben eseguito, da manuale... ma qui la persona, se vogliamo l'artista - per restare in tema - dovrebbe affinare meglio a livello aspetto cosa il sito comunica nello scritto... non pensate ad una pecca, assolutamente. Ho cercato solo di vedere questo sito con la prospettiva iniziale del sito perfetto. Con questo approccio ne è derivato poi il tutto... ma notate, siamo giunti nel campo delle opinioni o se volete del "sentimento" e quindi ognuno può vederla diversamente ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
prova
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 181
Joined: Thu Oct 13, 2005 6:30 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by prova » Sun Mar 12, 2006 9:39 pm

newart wrote: Infine se per sito perfetto intendi dire come costruirlo con Joomla, posso rispondere purtroppo banalmente... dipende da cosa vuoi ottenere e se il tutto è in sintonia con l'argomento principale (target) del sito stesso.
ke tutto deve girare tutti daccordo lo capisco ma come t'attivi per il sito in sintonia? cioè è tutto ok ma poi non è facile! Non sono mica Mandrake però se m'attivo le cose vanno... ma come comciare bene???????????????????????? per favore
Vorrei ringraziare http://www.joomla.org per avermi dato la possibilità di essere presente su internet anche se non ci capisco niente di programmazione.

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Wed Mar 15, 2006 5:19 pm

Mi spiegherò meglio... dunque, chiunque voglia mostrare il suo sito funzionante con Joomla! ritengo voglia da noi tutti un commento, anche un apprezzamento, ma soprattutto forse dei consigli per ottimizzare o per capire meglio come far rendere al meglio il proprio sito.

Ma ancor prima di mostrarlo dovrà per forza fare del lavoro che si deve articolare principalmente sui 2 aspetti che a noi interessano (per gli altri ci sono fior di testi a disposizione e vorrei evitare che questo messaggio diventi un trattato incompleto):

- template: cioè l'aspetto grafico del sito
- componenti: cioè come verrà usato/navigato il sito

Allora per capirsi senza fraintendersi io direi di parlare di un fatto concreto, quindi io darei un'occhiata al sito segnalato:
Bettinz wrote: ...
http://www.bettinz.it
...
Piccola parentesi, all'inizio quando vedevo i siti segnalati, li osservavo anche dal punto di vista della velocità e compatibilità (browsers) delle pagine caricate. Adesso lo ritengo un lavoro non inutile, ma forse scontato perchè si presume che chi mostri il proprio sito queste valutazioni/calibrazioni le abbia già eseguite, quindi non faccio più alcun test di questo tipo. Anche se devo dire che al momento ho preso un mio caro e vecchio portatile con installato IE 5.5 e mi piacerebbe far presente a Bettinz che prima di visualizzare il suo sito, mi si apre l'Acrobat reader e poi finalmente vedo la prima pagina... penso che tu ne sia a conoscenza, giusto?

... bene adesso che non si parla più in astratto, possiamo dire il nostro Autore ha scelto un template noto per non avere problemi di compatibilità (volendo sarebbe anche possibile avere delle altre variazioni di colore, sempre sullo stessa tema) e, particolare molto importante, immediatamente a disposizione per l'uso (basta fare il download). Penso che a questo punto qualcuno potrebbe chiedermi: Allora è così che si deve fare? Risposta: Sì e No. Dipende, l'aspetto grafico è importante in un sito ma non è tutto. Faccio un esempio: anni fa avevo realizzato un bel sito mirato per una missione in Uganda, cioè che anche loro potessero vederla... ma il template usato per essere "perfetto" doveva essere molto leggero! Avevano i cavi della corrente tirati e appoggiati sugli alberi prima di giungere all'ospedale dove c'era il computer... Ecco cosa significa il dipende, non da una opinione, da un fatto meramente estetico ma dal fatto che deve rispondere alle necessità tecniche (e in base alla bravura del progettista joomla anche a quelle estetiche) in primo luogo. Ho visti siti ben curati ma frequentati da nessuno... spero di spiegarmi bene carissimo Prova. Riassumo: questo sito va bene, ma se il suo "target", la sua attenzione era verso un tipo di utenza "povera", non andava bene! Questo perchè a me risulta un sito un pochino lento a caricarsi... ma per chi usa la Adsl, nessun problema, anzi questo sito non crea nessun problema.

Invece sul sito subito dopo segnalato:
raben wrote: ...
http://www.mipsicilia.it
riguardo al template direi che la mia personale soddisfazione è quella di aver visto un template diverso dai soliti gettonatissimi templates, così un modo per vedere come Joomla sia in grado di cambiare veste e soprattutto verificarne la sua flessibilità d'uso in qualsiasi ambito, questo vedo che è di carattere politico...

Beh avrete capito che mi piacciono i lavori originali ma al di là dei propri gusti nessuno dei 2 siti dal punto di vista della grafica è superiore! Unica nota: il secondo sito è senza ombra di dubbio più coerente con il contesto a cui si rvolge (il famoso target) mentre il primo nonostante si ben curato al punto da apparire come un portale, non capisco bene a chi o cosa sia mirato... ne dico una giusto per intenderci, sotto qualsiasi titolo di qualsiasi articolo appare la scritta "Scritto da Administrator" - secondo me non è convincente, se lo guardiamo come un portale non può apparire come se fosse un sito "privato" di un certo Administrator e che inoltre con il max rispetto non penso tutti gli scritti siano di sua "mano". Allora per un sito perfetto occorre guardare ai particolari, ma in Joomla siamo in grado di gestirli! Vogliamo togliere questo Administrator? Basta andare nei parametri d'uso e configurarlo a dovere. Una cosa questa che ben si guarda dal farlo il secondo sito segnalato, in questo caso nonostante appaia più personalizzato non può permettersi di apparire quasi come una "cosa privata" e il più grosso errore presente su questo sito è quando vai sulle notizie e leggi che è stato "Scritto da editor" - sarebbe opportuno a mio giudizio eliminare questa dicitura.

Adesso però arriviamo al problema componenti, nel senso quali usare per essere efficaci?

A questa domanda direi che il primo sito è a dir poco eccellente, soltanto a scorrere i vari menu di gestione vi è solo l'imbarazzo della scelta oltre che il tempo per provarli tutti. Mentre il secondo giustamente non poteva permettersi una simile quantità, inutile e su questo sito sarebbe stato anche "ridicolo". Ecco penso finalmente che con questo gioco di esempi concreti abbia dato una risposta concreta a cosa è e come deve essere un sito "perfetto": se il sito è adeguato verso coloro a cui ti rivolgi e magari con un'estetica curata (anche l'occhio vuole la sua parte), allora siamo a buon punto...

Una cosa da dire sul secondo sito, vedo gli URL, cioè gli indirizzi scritti molto bene con questo tipo di stile, ad esempio: .........../jo/notizie/focus.html  Niente male e pare funzionare anche molto bene, si tratta di un componente (ve ne sono adesso più di uno...) oppure si tratta di altro? Ce lo scrivi Raben? Inoltre mi ha fatto molto piacere veder utilizzato la mappa del sito che avevo consigliato in un altro forum (sulle traduzioni - avevo allegato anche il file italiano - il link lo trovate nei miei messaggi precedenti), che ritengo tuttora ottimo (samSiteMap ver .6.2 beta).

Poi del sito di Bettinz mi piace anche per il fatto che nonostante sia di tipo generalista riesce ad usare dei componenti particolari, come quello per la galleria HotorNot2 - anzi non avendolo mai usato nè testato mi piacerebbe saperne di più oltre a quello che viene "stampigliato" sul download... Non capisco invece a cosa serva (un modulo a sx) con su scritto "aiuto in linea", di che componente si tratta? Anzi veramente sembra una specie di HelpDesk ma per che cosa?

Sono invece molto interessato alla tua pagina di Statistica, vedo dei rimandi anche al noto Alexa... puoi p.f. parlarcene un po'?

Bene, concludo, anzi devo concludere visto che per scrivere tutto questo (ed ho cercato anche di accorciare i tempi) purtroppo non sono andato avanti con il lavoro sulla futura 1.1, a questo punto sarà per settimana prossima... ah ultima cosa, non dimentichiamoci e il sito deve essere accessibile o la massimo facilmente ed intuitivamente navigabile, ma questa è una cosa che penso sia meglio rimandare ad una prossima volta, adesso vorrei sentire le risposte o le esperienze, che penso sicuramente interessino tutti, di bettinz e raven (ordine alfabetico) che escono alla pari, ognuno nel suo target vero o presunto mi appaiono coerenti.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
Bettinz
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 209
Joined: Fri Sep 23, 2005 3:31 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Bettinz » Thu Mar 30, 2006 12:57 pm

Ciao a tutti...
rispondo a newart: ne è passato di tempo da quando ti chiesi come si installava joomla, cm va?
Il problema dell'acrobat reader, è per me una novità, e sto testando il sito da diversi browser e sistemi operativi (sia linux che Mac, oltre a windows), e non noto questa cosa  ???
Per quanto riguarda il template, presi la decisione di installare quello in quanto è appunto, come dici te, semplice e veloce, ma mi pare ormai obsoleto, guardando ad altri siti realizzati con Joomla. Ho quindi provveduto ad installarne un altro (quello usato su Joomla.it), ma modificandolo portando le tabelle al 100%, ed eliminando gli spazi laterali. Per un sito che tratta di giornalismo, è indispensabile sfruttare al massimo lo schermo  :)
Per la scritta "scritto da Administrator" ho provveduto a toglierla. Il mio sito comunque ha un target generale, vuole quindi offrirsi come un luogo dove trovare quello che si cerca, dalle notizie, a nuovi amici (e qui il concetto di community). Credo che il percorso sia ancora lungo, ma tutto lo Staff si sta impegnando.
Il componente Hot or Not, è stato, ed è tutt'ora, molto utile: unisce la multimedialità delle foto, alla partecipazione dei visitatori (come starai vedendo, cerco di costruire una community attorno al sito, partendo dall'area messaggi, e terminando nei commenti). Il componente si presenta molto bene, è ricco di opzioni e si apre bene a prodotti quali Community Builder o Mypms.
L'help desk, era nato come supporto per l'acquisto di servizi quali le impressions, ma è stato tolto, in quanto il nostro provider (Tophost), ci impone un limite di 8 connessioni contemporanee al database, e questo faceva andare Joomla a singhiozzo.
Infine le pagine di statistica, vogliono essere una prova per dimostrare agli utenti, quanto il sito stia crescendo, e puntare quindi sulla totale trasparenza.
Se avete altri consigli, sono sempre ben accetti  ;)

Bettinz

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Mar 30, 2006 8:27 pm

Ho trovato un template che mi piaceva, l'ho adattato un attimo e ho installato una versione già "mambelfishizzata" della 1.0.7; l'ho aggiornata alla 1.0.8 e ci ho messo:

Community Builder 1.0 RC 2
ExtCalendar 2
Joomlaboard 1.1 Stabile
Mamblog 1.0
myPMS 1.3.1

Eccolo qua:

http://www.78live.net/

Mambelfish funziona alla grande, anche con caratteri arabi, giapponesi o ebraici.
Bisogna solo avere l'accortezza di mettere:
AddDefaultCharset Off
in .htaccess .. per non mostrare tutti quei caratterini strani...  :D
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Sat Apr 15, 2006 3:13 pm

Ciao a tutti!
e iniziamo subito...
Bettinz wrote: ...
rispondo a newart: ne è passato di tempo da quando ti chiesi come si installava joomla, cm va?
...

Direi che ne hai fatta di strada [/b]Bettinz[/b] :) e questo fa' onore a Joomla proprio perché chi l'ha scelta si sarà reso conto sempre di più che è stata una ottima scelta! Anzi, dati alla mano, da fonte Alexa, ai primi di gennaio 2006 vi è stato il netto superamento di Joomla rispetto a Mambo (e siamo solo agli inizi...).

Ho risolto il problema Adobe che si apriva sul tuo sito, solo sul tuo, era un bug di win anche se non mi spiego perché solo la tua prima pagina lo attivasse.. booooohh ;) Altro suggerimento sarebbe quello di mettere una bella galleria di webcam, giusto per rendere la comunità più "aperta". E se fai questo pf. avvisaci quando pronto perché sono molto interessato a come lo realizzi. Tieni conto che in altro messaggio di questo forum veniva precisato che esiste la possibilità di farlo con il gallery2, quindi se ti va, buon lavoro! ;)

----

Direi di "affrontare" la situazione da un punto di vista un po' insolito ma spero divertente e soprattutto utile. Ho pensato che sarebbe simpatico vedere cosa ha fatto di nuovo il nostro maxdg, che lo metto subito in evidenza anche per il fatto che preferisco privilegiare chi "dialoga" nel forum invece di un Raben che mi sarebbe piaciuto scrivesse qualcosa in merito ed soprattutto in risposta al mio ultimo messaggio... boh pazienza! ;)

Comunque riguardo al "nostro", vedo che ha appena sfornato un'altro sito, al punto che mi pare interessante segnalare un componente Joomla/Mambo cliccando su http://www.elearningforce.dk/index.php? ... &Itemid=44 che potrebbe essere utile per tutti coloro che vogliano amministrare più siti... l'unico "problema" risiede solo nel fatto che la versione completa è a pagamento. Ma ritengo che la spesa sia ben riposta nel caso vi sia necessità. Tenete conto che personalmente preferisco i software gratuiti ma questo non significa che in casi particolari non si debba dare un'occhiata a quelli commerciali. Bene se qualcuno ne possa trarre una utilità, non esiti e si legga pure le varie caratteristiche, ovviamente tutto in inglese. :)

Allora ecco cosa maxdg ci segnala:
maxdg wrote: ...
http://www.78live.net/
...
Bene, non ho resistito e contrariamente alle regole impostemi mi sono collegato al Safari Test su http://www.snugtech.com/safaritest/ e così mi sono visto una bella immagine completa della pagina senza errori; poi ho ricliccato sul link (collegamento internet) segnalato di cui sopra e... ho aggiunto all'indirizzo della prima pagina del sito questi codici: index.php?tp=1

Mi spiego meglio, se andate su qualsiasi sito Joomla (ma va bene anche per la versione Mambo 4.5.2.3) e scrivete l'indirizzo del sito in questo modo, e cioè http://www.nomedelsitocompleto/index.php?tp=1 vedrete tutti i moduli presenti nel template (la parte grafica del sito) usato. In questo caso ho utilizzato questa possibilità unicamente per vedere lo schema, la struttura del sito come è stata, appunto, realizzata. Una pura curiosità, in questo caso, ma che potrebbe avere una sua utilità, specialmente in fase di progettazione (anche se la stessa cosa la possiamo vedere tranquillamente dal lato amministratore).

Poi ho visto che ormai ti sei lanciato con le varie versioni di mambelfish e che a quel che vedo siamo ad un buon livello. Detto fra noi non vedo l'ora di vedere la J 1.5 in multilingua (il rilascio pare in beta per questo mese...). Vedo che hai usato come Blog il componente mamblog, peccato però che al momento non sia sfruttato, o avrei voluto vedere usato e funzionante. Anzi, una domanda, perchè hai scelto questo blog invece di altri? Hai una ragione precisa che ce lo faccia preferire?

Ho visto che hai usato per il forum il joomlaboard e ti segnalo il solito errore, tipico (già da me segnalato agli sviluppatori, avevo per scrupolo inviato loro anche le righe di codice aggiuntive e corrette) che visualizzi quando non sei collegato come ospite registrato ed accedi al forum ma senza averne i permessi, ecco il copia ed incolla:

78 Forum   

Home | help

_POST_NO_PUBACCESS1
_POST_NO_PUBACCESS2

Clicca qui per registrarti.

Joomlaboard Forum Component 1.1 Stabile
Two Shoes M-Factory

Unica nota vera, ma permettetemi, un po' polemica, il passaggio del forum dal mambo al joomla (+ board) è avvenuto solo a livello di suffisso del DB, continuando la tradizione di una software "anche bacato in certe parti", con situazioni in cui richiama anche 2 volte lo stesso DB, con problemi nel disegnare un template efficiente in tempi ragionevoli... oltre a problemi di sicurezza, è un attimo dargli una bella "iniezione" al forum. Chiuso.

L'aspetto positivo invece è che le righe di codice sono banali da modificare (anche troppo, essendo ridondanti su vari listati) e il forum potete modificarlo a dismisura! Oltre ad essere un forum molto semplice ed integrato nel sistema di Joomla (precisiamo, preferisco sempre evitare di fare un wrapper di una parte del proprio sito per visualizzare un forum "esterno").

Scusate le parole dure nella prima parte su joomlaboard, però spero che le cose vengano sistemate perchè Joomla! si merita una forum proprietario all'altezza della situazione (a ben vedere il vecchio LoudMouth non era poi così male), e vedendo il superbo lavoro sinora svolto per la nuova versione 1.5, sono sicuro che anche Voi avreste motivo di sollecitare una versione più "adeguata" al "contesto". ;) :)

Comunque per farmi perdonare di aver parlato così rude posso dire che, pare, la nuova versione 1.2 sia un netto miglioramento. Davvero me lo auguro :)

Unica nota al riguardo, a me era sempre piaciuto il miniBB, il forum di antica memoria nella storia passata di questo CMS...



Vedo poi che hai usato nel menu la parola Trova per il Cerca... veramente la cosa, scusami, non è proprio corretta sia come italiano (lo so che è solo una sfumatura, ma la differenza esiste) sia dal fatto che oramai la parola è uno "standard" e su questa parola (più poche altre, come ad esempio prima pagina, ospite o ospite registrato) è meglio non cambiarla. Pare da recenti studi di marketing che un visitatore medio che accede ad un sito valuti la bontà del sito anche dal fatto di visualizzare subito il famoso Cerca (anzi pare che per questioni visive-ergonomiche debba essere per quanto possibile messo a dx, o al max in centro e mai a sx, mah).

Mentre su FAQs, molto bello, ma anche molto inglese, al momento non si è creato uno standard omologo in iitaliano ben affermato, quindi OK :) :)

ops, nel flusso delle idee dimenticavo la grafica. E direi una buona grafica, con i colori ben "amalgati" tra di loro. Ho ammirato inoltre extcalendar2 e su questo vorrei chiederti come ti trovi. Io avevo usato vechie versioni e ricordo che l'unica mia necessità era che chiunque potesse da registrato inserirsi gli eventi e se publisher potesse anche modificarseli da solo. Presumo che su questo punto sia tutto ok, giusto?

Consiglio a tutti poi di vedere la sezione newsfeeds che mi risulta ben fatta e pulita, con annesso sondaggio in un modulo a sx. A proposito che sondaggio usi? Hai mai provato la XTpoll (non mi ricordo bene il suo nome)?

Ok, vedo che insomma alla fine ne esci sempre vincente :) ormai sei un professionista ;)

Per gli altri siti segnalati, no problema, appena possibile ne parleremo e per intanto,
Approfitto per Augurare a tutti una Buona Pasqua!

Ah, ultimissima cosa, pf. non preoccupateVi, grazie per gli ultimi messaggi privati ma il problema è solo il tempo a disposizione che ultimamente si è letteralmente ridotto... ma sono sempre disponibile ad intervenire e discutere in merito ai siti Joomla!
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Sat Apr 15, 2006 3:56 pm

Ciao newart, grazie per i tuoi commenti.
newart wrote: Poi ho visto che ormai ti sei lanciato con le varie versioni di mambelfish
Cosa vuoi.. la lingua della perfida Albione è diffusissima, nell'ambiente musicale.. :D .. bisogna adattarsi..
Vedo che hai usato come Blog il componente mamblog, peccato però che al momento non sia sfruttato, o avrei voluto vedere usato e funzionante. Anzi, una domanda, perchè hai scelto questo blog invece di altri? Hai una ragione precisa che ce lo faccia preferire?
Francamente l'ho messo giusto per metterlo, per vedere se qualche iscritto avesse voglia di usare un componente simile, nonostante in questo caso un Forum sia sufficiente (come la possibilità di inserire news che ho reso possibile per ogni utente registrato).
La scelta è caduta su mamblog unicamente per via della sua integrazione completa con il componente Community Builder, valore questo più importante (in questa fase) di un blog più articolato e funzionale.
Ho visto che hai usato per il forum il joomlaboard e ti segnalo il solito errore, tipico (già da me segnalato agli sviluppatori, avevo per scrupolo inviato loro anche le righe di codice aggiuntive e corrette) che visualizzi quando non sei collegato come ospite registrato ed accedi al forum ma senza averne i permessi
Giusto!
Bisogna porre rimedio... ;)
Vedo poi che hai usato nel menu la parola Trova per il Cerca
HEY!... non ti sfugge nulla, eh?
:D
... veramente la cosa, scusami, non è proprio corretta sia come italiano (lo so che è solo una sfumatura, ma la differenza esiste) sia dal fatto che oramai la parola è uno "standard" e su questa parola (più poche altre, come ad esempio prima pagina, ospite o ospite registrato) è meglio non cambiarla. Pare da recenti studi di marketing che un visitatore medio che accede ad un sito valuti la bontà del sito anche dal fatto di visualizzare subito il famoso Cerca (anzi pare che per questioni visive-ergonomiche debba essere per quanto possibile messo a dx, o al max in centro e mai a sx, mah).
Si, ho visto anch'io questi studi.. anche il posizionamento di altri elementi nella pagina dovrebbe seguire una certa logica sinottica.
Qui siamo sulla comunicazione persuasiva... ;) .. "Trova" è più rassicurante di "Cerca".. (e comunque nel campo di ricerca in alto a sinistra ho mantenuto "cerca nel sito")

La considerazione è interessante.. e la considererò senz'altro.
ops, nel flusso delle idee dimenticavo la grafica. E direi una buona grafica, con i colori ben "amalgati" tra di loro. Ho ammirato inoltre extcalendar2 e su questo vorrei chiederti come ti trovi. Io avevo usato vechie versioni e ricordo che l'unica mia necessità era che chiunque potesse da registrato inserirsi gli eventi e se publisher potesse anche modificarseli da solo. Presumo che su questo punto sia tutto ok, giusto?
Direi di si.. lo sto usando in un altro sito di un'organizzazione che organizza incontri periodici (dunque, lo USANO) e mi dicono di trovarsi bene. Mi è piaciuta la possibilità del modulo minicalendar di mettere un'immagine random.. ;)
Consiglio a tutti poi di vedere la sezione newsfeeds che mi risulta ben fatta e pulita, con annesso sondaggio in un modulo a sx. A proposito che sondaggio usi?
Quello di default.. come già detto vorrei vedere prima l'effettiva utilità dei vari componenti prima di customizzare.
In questo caso ci interessa solo sapere approssimativamente quante persone sono interessate a partecipare all'evento di cui si parla nel sito (che si sta preannunciando piuttosto "epocale".. è ovvio che siete tutti invitati.. chissà che non nasca una JoomlaBand estemporanea.. :D)
Ok, vedo che insomma alla fine ne esci sempre vincente :) ormai sei un professionista ;)
...bah...  ;D ... parola grossa..
Approfitto per Augurare a tutti una Buona Pasqua!
Altrettanto a te e a tutti.. e grazie ancora per i graditi commenti
8)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

Kobe
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 23
Joined: Mon Feb 13, 2006 8:10 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Kobe » Mon Apr 17, 2006 10:47 am

Ecco il mio sito: http://kobemaster.altervista.org/
Certo, non ho ancora finito di lavorare, ma più o meno dovrebbe essere così, devo solo sistemare un attimo con alcune pagine. Non ho messo il logo perchè sto creando una skin, e penso che finirò breve.

Cucaio
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 1
Joined: Sat Apr 29, 2006 2:21 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Cucaio » Sat Apr 29, 2006 5:21 pm

Ciao a tutti, vi segnalo questo nuovo sito dedicato al gruppo musicale dei Subsonica:  http://www.subsonicamania.com .
Il portale è stato realizzato con Joomla! 1.0.8 Stable, il template è stato realizzato in xhtml 1.0 Transitional + css2, mancano ancora un paio di pagine ma ho deciso lo stesso di pubblicarlo. Fatemi sapere se notate degli errori, un saluto. Giuseppe 8)

Vegekou
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Fri Dec 09, 2005 3:49 pm
Location: Roma
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by Vegekou » Sun Apr 30, 2006 4:36 pm

Vegekou wrote: Grazie ancora, l'intervento mi è sicuramente servito... già sto lavorando sul portale per renderlo più user friendly ;).

Ciao!
Riprendo un post che avevo lasciato tempo fà...
E' passato un po' di tempo ed ho fatto dei piccoli rinnovamenti e modifiche (di grafica ancora no :( )

http://www.minisumo.net

Cosa ne pensate?

CIAO!
Vegekou
Raffaello Bonghi
WebMaster http://www.minisumo.net

User avatar
stevross
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 137
Joined: Sat Dec 31, 2005 1:33 am
Location: Agrigento, IT

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by stevross » Wed May 03, 2006 11:24 pm

http://www.agrigentomoto.it
Una piccola community per motociclisti.

Tutto merito di joomla  :-*

User avatar
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3177
Joined: Fri Sep 02, 2005 10:06 am
Location: Solar system - Earth - European Union

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Mon May 08, 2006 6:26 am

Dire eccezionale è forse davvero poco ma quando ho visto che abbiamo - il noi non è maestatis ma corrisponde al vero, tutti chi attivamente e/o chi semplicemente leggendo sono giunti a - 10.000 e passa letture sul Forum per siti joomla! Bene, direi che è una bella soddisfazione per tutti... quindi nessun dubbio che l'argomento interessi per come viene svolto e realizzato grazie all'interazione con le varie persone che contribuiscono attraverso segnalazioni od anche semplicemente commentando/chiedendo un particolare che viene poi trattato. Direi un grazie a coloro che... non rispondono :) anche se sarebbe bello vedere una partecipazione più attiva... Ma comunque sia, evviva abbiamo superato quota 10.000!!

In questo messaggio non parlerò di altri siti segnalati (sarebbe bello avere delle segnalazioni meno stringate di quelle di solito presentate) perché come tutte le cose occorre il tempo per "indagare" ed anche per essere "originali", se possibile, e certe volte anche un po' fuori tema... altrimenti è come andare dal meccanico per il test dei fumi, è sempre la stessa minestra...

Posso dire che tutti i siti finora visitati sono basati su uno stile classico, ho visto finora poco del web 2.0 e per quello che riguarda i template si tratta di prodotti anch'essi classici poichè la grafica viene gestita attraverso il template e quasi mai attraverso l'uso moduli/componenti avanzato.

Mi accorgo però che così facendo sembra che solo dei professionisti possano fare un così bel lavoro, ma non demoralizziamoci, non è il caso e non era di certo mia intenzione... un conto è l'entusiasmo ed un altro è la correttezza dell'informazione.

Molti temi grafici (templates) sono a disposizione per Joomla e poi non dimentichiamoci che possiamo fare molto anche con quello già a nostra disposizione, magari cambiando alcuni parametri a livello di CSS. Anzi tra i parametri CSS, vi riporterei alcuni tra quelli più frequentemente modificati ed adattati per ottenere una maggiore personalizzazione dell'aspetto finale della grafica del Vostro sito:

- Il menu di navigazione (pathway - con ben 4 stili diversi: default, link, visited, hover),
.pathway
a.pathway
a.pathway:visited
a.pathway:hover

- Lo stile da applicare al menu (attraverso la gestione da amministratore del modulo),
#mainlevel -nav a
#sublevel -nav a:hover
#sublevel -nav a:visited

- La formattazione dei moduli,
table.moduletable
table.moduletable th
table.moduletable td

- Il titolo dei componenti,
.componentheading

- I titoli usati in Prima Pagina (frontpage), nelle Sezioni, etc.,
.contentheading

- I titoli usati per informazioni varie
.small

- La data del contenuto/articolo pubblicato,
.createdate

Ecco ho scritto di getto, quindi perdonate qualche errore e/o omissione ma la cosa importante è sapere cosa toccare e poi, poi sperimentate... è quanto di meglio si possa fare per vedere cosa i CSS i Joomla possano fare ;) ne apprezzerete l'immediatezza del lavoro e soprattutto darà modo di esprimerVi con il Vostro personale gusto estetico... foza dunque! :) :)

Aggiungo poi una informazione di utilità:
http://watson.addy.com/ un indirizzo che sicuramente farà piacere a molti e che suggerisco con molta soddisfazione avendone da tempo provata la validità e la competenza. Penso infatti che possa essere molto utile a tutti, in primo luogo ai programmatori - anche a quelli meno esperti - e poi per chiunque volesse verificare come e quali potenzialità esprime il proprio sito joomla (beh... non solo). Un Dottor Watson che non c'entra niente con l'omonimo di Windows ma che inserendo il proprio indirizzo internet (URL) del sito oggetto di indagine, potrà fornirVi molte utili informazioni. ;)

Un esempio di cosa possa verificare, che poi in sostanza sono le uniche opzioni che uso in questo sistema: la velocità di visualizzazione del sito (loading) e la correttezza della grafica a livello di codice HTML (Analyze HTML syntax), oltre a svariate altre opzioni tutte a disposizione sempre nella stessa pagina. Unica avvertenza, una volta cliccato per avviare la procedura di analisi (Proceed with diagnosis) occorre attendere (davvero poco, ma occorre avere la pazienza di attendere e non di pensare che ci sia qualche malfunzionamento e quindi abbandonare la finestra di risposta della diagnosi) e nel giro di davvero pochissimo tempo (su internet siamo tutti "impazienti" ;) ) avremo la nostra situazione analizzata, con tanto di verdetto e "capi di imputazione"...

Tenete presente che si tratta di dati stimati che devono tenere conto di svariati fattori, alcuni dei quali non presenti nella Vostra zona di connessione magari ma che comunque presi come dati omogenei (cioè uguali, imparziali per tutto il pianeta) hanno una loro valenza, importanza e magari se confrontate alcuni valori con altri siti ben più blasonati... ad esempio sul nostro forum di joomla.org (che a 56k mi viene l'emicrania a forza di attendere la pagina in completamento) vedrete che... siamo un po' tutti sulla stessa barca ;) ;)

Riassumo per tutti, alcuni dati per essere compresi pienamente vanno raffrontati con altri presi come riferimento o come misura di confronto, quindi se volete approfondire il discorso attinente il Vostro sito, ecco sarebbe utile poterlo raffrontare con i dati di un altro sito similare, cioè Vi occorre comunque un paragone altrimenti i dati sono un pochino astratti e non lasciano spazio a dubbi ed anche a certe delusioni - certe volte mi risultano davvero senza pietà - :( ;)

Quindi a Voi la scelta, ma se lo fate, ricordateVi che Vi ho avvisati ;) ;) una volta ricevuta la situazione, avrete un chiodo fisso che sarà difficile togliersi fino a quando non cercherete di risollevarVi dalle Vostre "colpe"... eh eh eh ;) - Uomo avvisato, mezzo salvato -

Bene, direi che superare le 10.000 visite abbiano giustificato l'entusiasmo (e le ore!) di scrivere un messaggio così e con  approfondimenti "fuori tema" (?). Non ho potuto rileggere uno scritto così lungo che mi ha impegnato per troppo tempo :) perché rischiavo di correggerlo o addirittura allungarlo oltre ogni misura - non sono un giornalista informatico e non voglio diventare noioso o scrivere un monologo - e adesso tocca a Voi, ragazze/ragazzi... scrivete, intervenite, leggete, commentate, dite la Vostra su questi siti...

L'importante è partecipare perché solo così riusciamo a migliorare nel nostro piccolo un progetto davvero speciale, avere un ottimo strumento a disposizione per i nostri siti che ci permettano di comunicare, di far sentire la voce di tutti... viva Joomla, viva Internet !!!

PS. vedendo l'ordine cronologico trovo che il prossimo sito segnalato (siamo ancora a pagina 3, wow!) è quello di Yossarian. Se qualcuno vuole dire la sua...  ;)
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

User avatar
valeria
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 43
Joined: Mon May 15, 2006 1:28 pm
Location: Rome - Italy

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by valeria » Wed Jul 19, 2006 10:48 am

Bel sito! Avrei bisogno di sapere che componente è stato usato per la galleria... HELP!!

Thanks

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Wed Jul 19, 2006 11:12 am

Credo sia questa.
Vedi il demo
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

JakeLM
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Thu Jul 20, 2006 11:42 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by JakeLM » Thu Jul 20, 2006 11:49 am

Salve a tutti :)
Se qualcuno avesse la pazienza di dare un occhiata al mio "joomla" mi farebbe piacere aver critiche e consigli su come migliorarlo, in particolare nell' usabilità e nella facilità di navigazione visto che sono abbastanza "alle prime armi" ;)
Principalmente il sito nasce per mostrare le mie foto (e anche qui sono un amatore ...nulla di professionale) e poi l'intenzione era quella di usarlo per tutto una serie di cose di contorno stile blog.
I contenuti non sono ancora tanti... ci sto lavorando a singhiozzo...ma se intanto mi arrivano dritte e consigli nn sarebbe male!
Thanks
Ecco il link :http://www.jakelm.it
Ciauz

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Jul 20, 2006 12:20 pm

JakeLM wrote: Salve a tutti :)
Se qualcuno avesse la pazienza di dare un occhiata al mio "joomla" mi farebbe piacere aver critiche e consigli su come migliorarlo, in particolare nell' usabilità e nella facilità di navigazione visto che sono abbastanza "alle prime armi" ;)
Ciao,
a me piace..  :)
L'usabilità è sufficentemente efficace, bisognerebbe vedere piuttosto l'accessibilità, vista la preponderanza di Flash.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

JakeLM
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Thu Jul 20, 2006 11:42 am

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by JakeLM » Thu Jul 20, 2006 12:23 pm

maxdg wrote:
Ciao,
a me piace..  :)
L'usabilità è sufficentemente efficace, bisognerebbe vedere piuttosto l'accessibilità, vista la preponderanza di Flash.
Ti ringrazio del commento :)
Si in effetti potrei levare il flash per lo meno dalla frontpage, anche se per la galleria non ho trovato molto alternative valide che mi piacessero non in  flash :|
Del resto si spera che pian pianino il plugin per vedere i flash ce l'abbiano quasi tutti... pesantezza a parte (e motori di ricerca che pero' mi interessano il giusto).
Grazie ancora !

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Thu Jul 20, 2006 3:24 pm

JakeLM wrote: Ti ringrazio del commento :)
Si in effetti potrei levare il flash per lo meno dalla frontpage, anche se per la galleria non ho trovato molto alternative valide che mi piacessero non in  flash :|
No, ma perché levare Flash?
Io parlavo di adattarlo alle esigenze di accessibilità, qualora non le avessi previste e sempre che ti interessi farlo.
Del resto si spera che pian pianino il plugin per vedere i flash ce l'abbiano quasi tutti... pesantezza a parte (e motori di ricerca che pero' mi interessano il giusto).
Grazie ancora !
"vedere" è proprio la parola chiave del discorso...
L'accessibilità si riferisce in particolar modo a persone che non hanno la possibilità di "vedere"...
Chiaro che se il sito è architettato sull'argomento "immagini e foto" c'è ben poco da accessare... 
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
prova
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 181
Joined: Thu Oct 13, 2005 6:30 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by prova » Fri Sep 01, 2006 5:44 pm

avrò già letto non so quante volte sto forum ma è sempre interessante e poi... mi ispira...  :laugh:

raga, scusate se è poco, ma non sarebbe bello che il megaesperto di turno ci scriva su qualcosa?  :-[

GRAZIE
Vorrei ringraziare http://www.joomla.org per avermi dato la possibilità di essere presente su internet anche se non ci capisco niente di programmazione.

User avatar
maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 4173
Joined: Sun Sep 04, 2005 3:52 pm
Location: Colli Euganei
Contact:

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by maxdg » Fri Sep 01, 2006 5:54 pm

prova wrote: raga, scusate se è poco, ma non sarebbe bello che il megaesperto di turno ci scriva su qualcosa?  :-[
Risposta n° 1 (la mia preferita)

Perché, io ti faccio schifo?
:laugh:

Risposta n° 2 (politically correct)

Essendo un progetto condiviso (opensource) è difficile che ci sia una macro-autorità come quella che dici..

Risposta n° 3 (forse la più giusta)

Hai in mente qualcuno in particolare da coinvolgere?
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

User avatar
prova
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 181
Joined: Thu Oct 13, 2005 6:30 pm

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by prova » Sun Sep 03, 2006 10:44 am

maxdg wrote:
prova wrote: raga, scusate se è poco, ma non sarebbe bello che il megaesperto di turno ci scriva su qualcosa?  :-[
Risposta n° 1 (la mia preferita)

Perché, io ti faccio schifo?
:laugh:

Hai in mente qualcuno in particolare da coinvolgere?
no, va benissimo, penso subito a te che sei sempre presente, nella mia lista dei preferiti c'è anche alikon, vamba, newart

l'ho detto solo perchè i siti da farci su le recensioni, PURTROPPO, siamo bloccati, ma se lo riprendi TU, va benisssssimooooo!!  ;D ma lo fai? Ma lo sai come è interessante sto forum, e poi vedo che qui le visite vanno su e allora ci sarà pure magari un grande ritorno... però possibile che tutti i megaesperti italiani non scrivono niente qui, maxdg a parte (però parlaci di qualche sito, dai!!!!!). Ciao!  ;)
Vorrei ringraziare http://www.joomla.org per avermi dato la possibilità di essere presente su internet anche se non ci capisco niente di programmazione.


Locked

Return to “Italian Forum”