Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
giacca
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 90
Joined: Wed Aug 22, 2007 5:09 pm

Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Post by giacca » Sun Jun 07, 2009 5:20 pm

Ciao a tutti, sono alle prese con un problema fastidiosissimo.

A causa probabilmente di un componente per i commenti, nel sito è stato aggiundo codice spam. Ecco quello che ho trovato e che ho fatto, ma nonostante ciò il sito non parte. Preciso che entrando nell'amministrazione tutto funziona perfettamente.

1. ho scaricato su pc l'intero sito

2. il file index.php nella root aveva una linea di codice quasi alla fine che richiamava un file nella cartella include (footer_t.php). Eliminata riga di codice.

2. Trovato nella cartella include il file denominato footer_t.php che inseriva una linea di codice spam all'interno delle pagine del sito ([* spam *], tramadol, xanax e porcherie simili). L'ho eliminato.

2. la cartella help era piena zeppa di file htm con ogni sorta di pubblicità spam sui medicinali. L'ho rimossa e sostituita con l'originale.

Prima di tutto questo ho eliminato il componente e il modulo per i commenti che avevo installato circa un mese fa.

Risultato: entro correttamente nell'amministrazione del sito e vedo che funziona correttamente ma se provo ad accedere al sito non succede niente, cioè non funziona.

Ho provato a sostituire i file index.php e index2.php nella root ma il risultato non cambia.

Data l'altissima indicizzazione del sito da parte di Google (il bot controllava le pagina ogni 30 secondi) non appena si è accorto del codice spam ha cancellato l'idicizzazione dal motore di ricerca.

Il sito è un portale di informazione per il comparto Sicurezza e Difesa e per questo motivo sono molto preoccupato perchè è molto seguito.

Vi chiedo cortesemente di darmi una mano a risolvere perchè data la mia scarsa preparazione non so proprio più cosa fare.

Grazie.

GMassi
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 675
Joined: Fri Jun 23, 2006 1:45 pm

Re: Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Post by GMassi » Sun Jun 07, 2009 9:43 pm

Ciao,

Quando entri nel sito vedi errori o solo la pagina bianca?
Il componente cmmenti lo hai disinstallato con la procedura da backend, giusto? Di solito i componenti commenti oltre al componente principale includono dei plugin o anche moduli. Nel caso hai disinstallato pure quelli?

Roby32
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 18
Joined: Thu Apr 30, 2009 2:40 pm

Re: Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Post by Roby32 » Sun Jun 07, 2009 9:51 pm

Cambia componente per i commenti o aggiornalo,si vede che è parecchio vulnerabile..

Tra parentesi...che versione di Joomla usi?

giacca
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 90
Joined: Wed Aug 22, 2007 5:09 pm

Re: Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Post by giacca » Sun Jun 07, 2009 10:08 pm

Si quando provo a giardare il sito mi dà una pagina bianca. Nessun errore.

Entrando nel backend tutto ok, funziona tutto, nessun erore.

Ho disinstallato ako comment dal backend, prima il componente e dopo il modulo (o viceversa, non ricordo),

Roby32
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 18
Joined: Thu Apr 30, 2009 2:40 pm

Re: Codice spam nel sito. Non funziona più dopo intervento

Post by Roby32 » Mon Jun 08, 2009 9:52 am

Link al sito?

Comunque prova a prendere file puliti da un pacchetto d'installazione joomla e sovrascrivili,potresti risolvere il tuo problema.


Locked

Return to “Italian Forum”