Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
sandro_ladogana
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 5
Joined: Tue Mar 31, 2020 8:02 am

Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by sandro_ladogana » Tue Mar 31, 2020 9:05 am

Buongiorno,
ho creato una nuova voce di menu della tipologia "Articoli - Crea nuovo articolo", ovvero una form che consenta di inserire articoli dal front end.
Ho concesso i permessi di author, editor e publisher ad un utente e ho verificato che nella sezione "opzioni" degli articoli fosse attivata l'opzione "Mostra opzioni pubblicazione" nel tab "Layout modifica".
Tuttavia, quando l'utente con i permessi di cui sopra accede alla voce di menu per creare articoli dal frontend, egli non vede i campi necessari alla pubblicazione dell'articolo nel tab "pubblicazione" (stato, data inizio pubblicazione, data fine pubblicazione). Di conseguenza, non è in grado di pubblicare l'articolo ma solo di salvarlo e l'articolo salvato rimane in stato "sospeso".
Andando a verificare i permessi nella sezione "configurazione globale" ho notato che i gruppi "author" e "publisher" mostrano le voci "Modifica" e "Modifica stato" con il valore "Ereditata - Non consentita(bloccata)". Quindi, ho modificato queste voci selezionando "Consentita" ed ho salvato i permessi. Poi ho riprovato ad inserire articolo da front end ma di nuovo nulla è cambiato. I campi di pubblicazione ancora non compaiono.
Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by alexred » Tue Mar 31, 2020 9:10 am

Ciao sandro_ladogana,
per fare quello che chiedi credo sia più efficace se dai un accesso limitato al pannello di amministrazione di Joomla a questo utente. Così potrà gestire anche la pubblicazione degli articoli.
Member of the Italian Joomla Translation Team

sandro_ladogana
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 5
Joined: Tue Mar 31, 2020 8:02 am

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by sandro_ladogana » Wed Apr 01, 2020 1:38 pm

Salve,

grazie della pronta risposta.

Premesso che vorremmo evitare di far accedere questi utenti al backend, tuttavia, eventualmente, quali permessi occorrerebbe dare loro per poter vedere il backend limitato ai propri articoli e alla possibilità di inserirne di nuovi? Perchè ho provato a concedere l'azione "accesso amministrazione" al gruppo degli utenti in questione ma così riescono sì ad entrare nel backend ma poi non vedono nulla e non possono fare nulla. Ma se a quel punto gli si concede l'azione "accesso interfaccia amministrativa" allora una volta entrati nel backend riescono a vedere tutto e a poter fare tutto. Non trovo la via di mezzo.

Grazie

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by alexred » Wed Apr 01, 2020 4:20 pm

Devi divertirti e prendere la mano con la gestione dei permessi.
Se vuoi possiamo provare a scrivere una guida che lasciamo qui su questo forum a disposizione di tutti.
Io ti accenno i passi e tu poi mi descrivi bene come fare, se il tutto funziona.

- Crea un nuovo gruppo, Gruppo principale "Registered"
- Nel Livello di accesso Special aggiungi il nuovo gruppo
- In Configurazione globale, permessi del nuovo gruppo - Accesso amministrazione --> Consentita
- Opzioni della gestione articoli, nei permessi, al nostro gruppo dai "Accesso interfaccia amministrativa " - "Crea" - "Modifica stato" - "Modifica elementi propri"

Crea un nuovo utente di test ed associalo solo a questo nuovo gruppo, poi prova ad usare questo utente per accedere all'amministrazione di Joomla e vedi se funziona e cosa vede.
Poi ricordo si potevano fare anche maggiori aggiustamenti, come associare solo determinate categorie di articoli a questi utenti.
Member of the Italian Joomla Translation Team

sandro_ladogana
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 5
Joined: Tue Mar 31, 2020 8:02 am

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by sandro_ladogana » Mon Apr 06, 2020 7:33 am

Buongiorno,
grazie del suggerimento.
Ho provato a seguire le tue indicazioni ed è quasi tutto ok. Unico problema rimane il fatto che, avendo dato al nuovo gruppo il permesso di "Modifica stato", nelle opzioni articolo, ora l'utente del nuovo gruppo quando entra nell'interfaccia amministrativa può modificare lo stato di tutti gli articoli, anche non suoi. Invece la situazione ottimale sarebbe che egli potesse lavorare esclusivamente ai suoi articoli, senza poter modificare quelli degli altri.
Ho provato allora a togliere il permesso di "Modifica stato" nelle opzioni articolo, ma così facendo l'utente non può più cambiare lo stato (pubblicato, sospeso ecc.) neanche del proprio articolo che sta creando e non può nemmeno metterlo in evidenza.
Cosa si potrebbe fare per raggiungere l'obiettivo?

Grazie

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by alexred » Mon Apr 06, 2020 7:57 am

come ti dicevo puoi ovviare a questo problema con le categorie.
A quel gruppo associ solo una o più categorie dedicate e gli neghi la creazione e la modifica nelle altre, così potranno pubblicare e modificare solo nelle proprie categorie.
Dammi conferma poi che mi aiuti a scrivere questa guida che potrebbe poi essere utile anche ad altri che poi magari ci aiutano a migliare questi passaggi.
Member of the Italian Joomla Translation Team

sandro_ladogana
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 5
Joined: Tue Mar 31, 2020 8:02 am

Re: Campi pubblicazione mancanti nella form di creazione articolo su Front End

Post by sandro_ladogana » Mon Apr 06, 2020 8:31 am

No, purtroppo non va bene perchè l'utente deve poter modificare e pubblicare solo i propri articoli. Ma per propri articoli intendo del singolo utente...non del gruppo. Ho paura che non si possa fare. Perchè il sistema ragiona per gruppi. Significherebbe che ogni utente dovrebbe appartenere ad un gruppo diverso ad hoc e ad ogni gruppo andrebbero associate delle categorie. Troppo complicato.


Locked

Return to “Joomla! 3.x”