Errore 404

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
eggpap
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 39
Joined: Sun Aug 29, 2010 5:39 am

Errore 404

Post by eggpap » Sat Jul 16, 2022 2:48 pm

Ciao a tutti,

il problema dell'Errore 404 converrete che è veramente fastidioso e non è per nulla facile liberarsene. Ho letto vari metodi che invitano a creare una pagina personalizzata che dovrebbe apparire al momento dell'intercettazione dell'errore, per non indurre il visitatore ad abbandonare infastidito il sito. Comunque è pur sempre una pagina che provoca uno stop nella regolaritò della navigazione. La pagina può essere anche divertente, ma mi sembra che ci sia ben poco da ridere. Ho provato i vari metodi. I primi due dei quali si somigliano anche se il primo sembra più ostico da capire:
https://www.extrowebsite.com/blog/overr ... 404-joomla
https://www.joomla.it/blog/7565-come-e- ... e-404.html

In pratica si deve modificare error.php nel template predefinito in modo da reindirizzare alla pagina personalizzata quando si verifica l'evento. Molto semplice, ma io ho trovato grosse difficoltà a far funzionare il metodo.

Ho provato anche a installare un'estensione gratuita, ma anche con quella le cose non sono andate meglio.
Infine, ho trovato un'utility online che, indicando il nome del sito, elenca i link interrotti e mostra il codice in cui compare il link. La versione gratuita ha delle funzionalità ridotte in termini di prestazioni, ma per siti piccoli, come nel mio caso, è sufficiente.

In definitiva, sarei orientato per quest'ultima soluzione, perché sono dell'opinione che sia meglio correggere il problema alla fonte in modo capillare anzichè adottare il metodo della pagina, seppur divertente, alternativa alla finestra di errore!

Emiliano
Il momento giusto arriva all'improvviso.
Tieniti sempre pronto.

Locked

Return to “Joomla! 3.x”