Joomla e Phpbb

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
Zoidberg
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 86
Joined: Sun Jan 15, 2006 1:44 am

Joomla e Phpbb

Post by Zoidberg » Mon Nov 13, 2006 10:17 pm

Ciao ragazzi, mi piacerebbe dotare il mio sito Joomla di un forum ed avrei scelto il PhpBB, potete dirmi come fare? Naturalmente sarebbe buona cosa integrare gli utenti...

Grazie!  ;)

User avatar
phebo
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1682
Joined: Fri Jun 09, 2006 2:16 am
Location: Jesolo & Trieste
Contact:

Re: Joomla e Phpbb

Post by phebo » Tue Nov 14, 2006 1:04 pm

Hai già valutato eventualmente di usare SMF, lo stesso che gira qui sul Joomla.org, invece che phpBB?

Prova a darci un occhio.....
Per SMF, e credo pure per phpBB, esistono dei bridge che mettono in contatto il forum a Joomla di modo che vengano integrati gli utenti... e quinid... una volta registrato sul sito, l'utente sarà registrato anche sul forum.

Il link a SMF è questo:
http://www.simplemachines.org/

Zoidberg
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 86
Joined: Sun Jan 15, 2006 1:44 am

Re: Joomla e Phpbb

Post by Zoidberg » Tue Nov 14, 2006 1:54 pm

Si, avevo in mente questa opzione di riserva, ma qui sorge un altro problema...come integrare SMF, oltre che con Joomla, anche con il componente Community Builder?

User avatar
phebo
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1682
Joined: Fri Jun 09, 2006 2:16 am
Location: Jesolo & Trieste
Contact:

Re: Joomla e Phpbb

Post by phebo » Tue Nov 14, 2006 2:26 pm

Niente di più semplice....
Dal backend del bridge lui ti chiede se integrare le registrazioni di CB... e ti permette di sincronizzare il tutto.
L'unica cosa a cui devi stare attento è il database.
Ovvero devi usare lo stesso database per Joomla e SMF di modo che il bridge riesca a far dialogare i 2.
Inoltre devi prestare attenzione alla path assoluta del forum.... che ti verrà chiesta nel pannello di controllo del backend di Joomla quando vai a configurare il bridge.... ti dico occhio perchè proprio ieri io ho perso 3 ore a capire per che caspita non funzionava SMF.

La path assoluta non è l'url del forum ma il percorso della cartella in cui hai installato il forum....
Quindi fai una cosa saggia:

Nel tuo spazio web, nella root dove hai Joomla crea una cartella e la chiami come più ti piace, forum... community, my community ecc.... insomma come diavolo ti pare.
Dentro li ci ricopi tutti i file di SMF.
Poi vai ad installare SMF tramite il browser usando l'indirizzo corretto che sarà. in questo caso, http://www.nomedelsito\forum (oppure community se hai scelto community come nome della cartella o ancora my community se hai scelto viceversa quest'ultima).

Nella fase di installazione del forum ricordati di destinare come nome del database quello che avevi di Joomla e come prefisso delle tabelle del database da destinate a SMF lascia invariato smf_ perchè così facendo non rischi di far confusione con il prefisso standard di Joomla jos_  .

A questo punto vai a controllare nella parte amministrativa di SMF, alla voce delle impostazioni del server qual'è il famoso path della cartella che ti dicevo prima; te lo segni da qualche parte e ritorni nel backend di Joomla.
Installa ora il componente brigde del forum.... se non ce l'hai te lo scarichi qui e lvai poi alla configurazione dello stesso.

Zoidberg
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 86
Joined: Sun Jan 15, 2006 1:44 am

Re: Joomla e Phpbb

Post by Zoidberg » Tue Nov 14, 2006 8:40 pm

Grazie mille, proverò tutti e due...anzi, visto che sei stato così gentile da farmi questa "guida" per SMF, sapresti per caso come installare phpbb? Una volta installato nello stesso database di joomla, come farli dialogare?

User avatar
phebo
Joomla! Ace
Joomla! Ace
Posts: 1682
Joined: Fri Jun 09, 2006 2:16 am
Location: Jesolo & Trieste
Contact:

Re: Joomla e Phpbb

Post by phebo » Wed Nov 15, 2006 12:06 am

Di phpBB non ne so nulla  :-[

Mai usato.
Quindi sei costretto ad aspettare che passi di qui qualcuno che lo usa.

Mi dispiace zoidberg.

Misternice
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 67
Joined: Sun Apr 30, 2006 1:26 pm
Location: Italy

Re: Joomla e Phpbb

Post by Misternice » Sat Nov 18, 2006 12:57 pm

Io uso PhpBB ma ho due database, uno per Joomla e uno per il Forum, questo perchè nel mio sito non ho l'iscrizione degli utenti ed in questo modo ho anche la sicurezza che se un domani dovessi cambiare una delle due piattaforme avrò meno casini...per l'integrazione uso il wrapper con un template di phpbb che si integra quasi perfettamente con quello del portale...

Cibulo
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Sat Nov 18, 2006 5:10 pm

Re: Joomla e Phpbb

Post by Cibulo » Sat Nov 18, 2006 5:14 pm

Misternice wrote: Io uso PhpBB ma ho due database, uno per Joomla e uno per il Forum, questo perchè nel mio sito non ho l'iscrizione degli utenti ed in questo modo ho anche la sicurezza che se un domani dovessi cambiare una delle due piattaforme avrò meno casini...per l'integrazione uso il wrapper con un template di phpbb che si integra quasi perfettamente con quello del portale...
vorrei farlo anche io, ma quando provo a "wrappare" pHpbb, nonostante spunti dal pannello di admin di Joomla l'opzione "Autoheight", la pagina non si carica dell'altezza richiesta dal forum. Il risultato è che o sto senza sbarra di scorrimento e la pagina sembra "mezza nascosta" per quanto riguarda lo scroll, oppure con due barre di scorrimento (selezionando yes dall'opzione scroll bar del wrapper) e quindi un risultato esteticamente e funzionalmente bruttissimo. Tu come hai fatto?

ciao

Misternice
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 67
Joined: Sun Apr 30, 2006 1:26 pm
Location: Italy

Re: Joomla e Phpbb

Post by Misternice » Mon Nov 20, 2006 7:41 am

Il problema l'ho avuto anch'io ed è dovuto al tipo di template che usi in PhpBB non tutti si ridimensionano come vorresti all'interno di Joomla (in realtà anche il template del portale fa la sua parte...). Prova in locale a ridimensionare manualmente la finestra del tuo Forum e guarda un pò il risultato...io ho fatto così fino a quando non ho trovato il giusto compromesso tra le due cose...se vuoi dare un'occhiata:

http://forum.joomla.org/index.php/topic ... #msg333884


Locked

Return to “Italian Forum”