C'è un futuro per Joomla?

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
zatanet
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Fri Jun 17, 2022 3:10 pm

C'è un futuro per Joomla?

Post by zatanet » Fri Jun 17, 2022 3:23 pm

Nel 2010 Joomla era utilizzato dal 12% dei siti web, nel 2020 appena dal 4,6%.
Nello stesso periodo Wordpress è passato ad essere usato dal 51% al 62% dei siti web.
Mi accorgo che molti degli sviluppatori di applicazioni per Joomla, non hanno ancora concluso la migrazione a Joomla4, o hanno addirittura smesso di sviluppare le loro applicazioni.
Sono l'unico ad assere preoccupato per il futuro di Joomla?
Saluti.

User avatar
xplosion
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 723
Joined: Thu Aug 18, 2005 9:18 pm
Location: Rome

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by xplosion » Wed Jun 22, 2022 1:42 pm

Ciao, queste statistiche dove le hai trovate ?

sozzled
I've been banned!
Posts: 13639
Joined: Sun Jul 05, 2009 3:30 am
Location: Canberra, Australia

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by sozzled » Wed Jun 22, 2022 2:30 pm

xplosion wrote:
Wed Jun 22, 2022 1:42 pm
Ciao, queste statistiche dove le hai trovate ?
https://w3techs.com/technologies/histor ... ement/ms/y

Giusy76
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Fri May 22, 2015 9:25 am

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by Giusy76 » Wed Jun 29, 2022 9:42 am

Ma sono reali queste statistiche??

Giusy76
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Fri May 22, 2015 9:25 am

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by Giusy76 » Wed Jun 29, 2022 9:45 am

Cavoli ho controllato ora anche in altri portali, sembra di si! Per quanto bassa la percentuale si tratta comunque di decine di migliaia di siti alcuni dei quali molto importanti.
Certo che però un pò di preoccupazione per il futuro di Joomla viene...

mxuser
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 4
Joined: Sat Jan 09, 2016 2:24 pm

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by mxuser » Wed Jun 29, 2022 9:48 am

Io veramente ricordavo che circa 8/9 anni fa Joomla aveva una fetta ben più importante.

Giusy76
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 16
Joined: Fri May 22, 2015 9:25 am

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by Giusy76 » Wed Jun 29, 2022 7:13 pm

mxuser wrote:
Wed Jun 29, 2022 9:48 am
Io veramente ricordavo che circa 8/9 anni fa Joomla aveva una fetta ben più importante.
Esatto! Anche io ricordo qualcosa del genere ma le statistiche attuali degli anni precedenti dicono qualcosa di diverso....possibile che siano alterate? Cioè io ricordo che una decina di anni fa Joomla andava davvero forte....altro che il 10%..

User avatar
sakiss
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 349
Joined: Wed Aug 20, 2008 4:09 pm

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by sakiss » Mon Jul 04, 2022 10:19 am

Pero le statistiche sono un po diverse in Europa, dove Joomla! tiene ancora un pezzo circa 8% - 10% in tanti paessi Europei.

E.g.
8% in Italia
7% in Germania

Genux
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 6
Joined: Wed Jan 04, 2023 4:54 pm

Re: C'è un futuro per Joomla?

Post by Genux » Wed Jan 04, 2023 5:07 pm

Buonasera e saluti a tutti... mi sono appena iscritto per trovare supporto, ma il tema proposto è veramente preoccupante (futuro di joomla). Ho paura che Joomla sia gravemente malato... es. devo essere onesto, ho provato a registrarmi prima al forum su joomla.it ma non sono riuscito... il captcha è veramente penoso comunque una volta fatto non mi è arrivata la mail di conferma... ho provato con altra mail stesso risultato... ho provato a compilare il form di contatto per segnalare la cosa ed il sistema mi ha dato l'errore: SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/ ... leshooting (non posso allegarvi lo screenshot)... da ultimo ho inviato una mail alla casella [email protected] ed il sistema ha risposto: This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed permanently:

* [email protected]

Reason: D6vjpsQ0ZCHZ9D6vjpjeUe Siamo spiacenti, il tuo messaggio non è stato recapitato. Il server destinatario ha risposto: 550 5.7.1 We didn't send the message

Ovviamente la mia mail è perfettamente funzionante.... tornando a noi: se un portale come joomla.it, che penso sia amministrato da persone competenti, soffre di tutti questi problemi molto probabilmente c'è qualcosa che non va...

sono veramente preoccupato perché sono appena scappato da wordpress... devo fare marcia indietro? Mah !!!
Saluti, Claudio.


Locked

Return to “Guide”