Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
GMassi
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 675
Joined: Fri Jun 23, 2006 1:45 pm

Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by GMassi » Wed Feb 20, 2008 2:20 am

Ho pensato di scrivere una breve guida sullo sviluppo di componenti nativi per Joomla 1.5. Il tutorial presente nella sezione Developers di questo sito (Hello World) è ben fatto, ma qualcosa in italiano penso sia per molti più accessibile.

Invece di fare una traduzione letterale ho pensato di creare un componente di esempio diverso, in questo modo per chi ha già letto il tutorial in inglese magari saranno noti i concetti, ma almeno il codice non sarà del tutto identico.

Posto il link perché il tutto è un po' ingombrante per essere allegato
Guida

Spero sia utile per chi vuol provare a scrivere qualche componente per la nuova versione di Joomla. Se avete commenti sono qui.

User avatar
Gianmarco Odorizzi
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3505
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:54 pm
Location: Trento
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by Gianmarco Odorizzi » Thu Feb 21, 2008 4:25 pm

Grande Max!!! Appena ho tempo guardero' di certo ;) ;) ;)
It has been more than a long day, but Joomla has survived, and will continue to not just survive but grow even stronger.

ilox - 19 Aug 2007

User avatar
alikon
Joomla! Champion
Joomla! Champion
Posts: 5941
Joined: Fri Aug 19, 2005 10:46 am
Location: Roma
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by alikon » Thu Feb 21, 2008 8:14 pm

Complimenti,
ottimo lavoro,
gli ho datto un occhiata veloce ,ma ci ho già capito di + di quello che avevo letto in lingua,
approfondirò sicuramente.

Ovviamente ne consiglio caldamente la lettura a chi vuole sviluppare per la 1.5 senza legacy
Nicola Galgano
i know that i don't know
www.alikonweb.it

GMassi
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 675
Joined: Fri Jun 23, 2006 1:45 pm

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by GMassi » Thu Feb 21, 2008 9:58 pm

Grazie a tutti e due :) Se vi serve di chiedere qualcosa sono qui.

User avatar
surfbit
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 475
Joined: Thu Jan 11, 2007 11:42 am
Location: Toscana
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by surfbit » Sat Feb 23, 2008 10:30 pm

COmplimenti GMassi fatta bene :)

daniela62
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Thu Mar 19, 2009 12:36 am

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by daniela62 » Wed Mar 25, 2009 5:03 pm

Salve Massimo,
ho letto la tua guida con molta attenzione. Mi è parsa molto chiara soprattutto a me che sono nuova di joomla. Ho installato il componente pastdays e tuttavia nel frontend (ma solo lì) anzichè comparire la lista degli eventi legati alle date, come invece compare backend, php non mi estrae alcun dato per cui mi stampa 'no events' e ovviamente non procede con il ciclo foreach. Avrei dovuto apportare io qualche implementazione o è qualcos'altro?. Per il resto sono molto contenta di aver trovato il tuo tutorial, mentre non sono soddisfatta dell'acquisto del volume di Graf, versione italiana.

Ancora complimenti, Daniela :)

GMassi
Joomla! Guru
Joomla! Guru
Posts: 675
Joined: Fri Jun 23, 2006 1:45 pm

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by GMassi » Wed Mar 25, 2009 10:39 pm

Dunque, nel backend sono visualizzati tutti gli eventi mentre nel frontend vengono visualizzati solo gli eventi legati alla data di oggi. Cioè per vedere qualcosa oggi devi inserire dal backend un evento accaduto il 25 Marzo di qualsiasi anno. È una cosa tipo l'Almanacco del giorno dopo che passava in tv anni fa ;)

Se questo lo hai fatto allora non saprei, se vedi gli eventi di esempio nel backend allora l'installazione deve essere andata bene e le tabelle create.

daniela62
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 3
Joined: Thu Mar 19, 2009 12:36 am

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by daniela62 » Fri Mar 27, 2009 12:18 pm

Ho seguito le tue indicazioni e tutto è andato a buon fine. Ne son contenta ;). Ero partita col preconcetto che avrei trovato nel frontend tutta la lista degli eventi, dimenticando la vera finalità del componente!!!! Il che mi ha impedito di leggere con attenzione la stringa sql e persino il commento!!

A dir la verità mi sembrava strano che la cosa non funzionasse, data la qualità dell'articolo. Devo dire che fra le varie guide che ho letto, la tua è la più precisa.

Grazie per la risposta

Daniela

dmdigital
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 12
Joined: Wed Jun 03, 2009 11:16 am

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by dmdigital » Sun Aug 23, 2009 3:37 pm

Ciao a tutti!
Ho scritto un piccolo articolo che riassume i passi da me fatti per trovare documentazione utile allo sviluppo di componenti per Joomla 1.5... Spero vi possa essere utile!
Technology Blog - Joomla, Sviluppo Estensioni, Mac OSX - http://www.dmdigital.it/it/technology-blog
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Software - Assistenza Tecnica Computer - http://www.dmdigital.it

User avatar
surfbit
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 475
Joined: Thu Jan 11, 2007 11:42 am
Location: Toscana
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by surfbit » Thu Sep 24, 2009 4:00 pm

dmdigital wrote:Ciao a tutti!
Ho scritto un piccolo articolo che riassume i passi da me fatti per trovare documentazione utile allo sviluppo di componenti per Joomla 1.5... Spero vi possa essere utile!
ciao dmdigital :-) ti sei scordato il link

User avatar
simbus82
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 70
Joined: Sat May 19, 2007 1:59 pm
Location: Parma (Italy)
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by simbus82 » Wed Sep 15, 2010 9:05 am

Ciao!

A me l'installazione da errori perchè nel mio database non c'è "jos_" ma "est_"

Se cambio a mano le tre lettere dentro l'install poi si installa correttamente.

Come si può fare per dire all'install che crei le tabelle con il prefisso "di joomla" senza doverlo impostare noi?

User avatar
alikon
Joomla! Champion
Joomla! Champion
Posts: 5941
Joined: Fri Aug 19, 2005 10:46 am
Location: Roma
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by alikon » Thu Sep 16, 2010 6:28 am

Di default l'installazione Joomla ha come prefisso per le tabelle jos_, ma nessuno ci vieta di utilizzarne un altro. I componenti utilizzano come prefisso #__, che viene opportunamemte sostituito dalle classi core di joomla che maneggiano il DB
Nicola Galgano
i know that i don't know
www.alikonweb.it

User avatar
simbus82
Joomla! Intern
Joomla! Intern
Posts: 70
Joined: Sat May 19, 2007 1:59 pm
Location: Parma (Italy)
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by simbus82 » Thu Sep 16, 2010 8:21 am

alikon wrote:Di default l'installazione Joomla ha come prefisso per le tabelle jos_, ma nessuno ci vieta di utilizzarne un altro. I componenti utilizzano come prefisso #__, che viene opportunamemte sostituito dalle classi core di joomla che maneggiano il DB
Si si ma infatti c'è un erorre nell'install.sql del pacchetto di esempio che si parla sopra...

In pratica faceva il create table usando #__ e poi quando invece faceva l'insert usava jos_.

Ho messo #__ al posto di jos_ nell'INSERT e ora va tutto.


Non vorrei che qualche principiante che ha installato joomla senza jos_ si trovasse spiazzato installando il componente di esempio.

User avatar
alikon
Joomla! Champion
Joomla! Champion
Posts: 5941
Joined: Fri Aug 19, 2005 10:46 am
Location: Roma
Contact:

Re: Guida Sviluppo Componenti Joomla 1.5

Post by alikon » Fri Sep 17, 2010 11:05 am

Scusa ma non ben capito a quale componente di esempio ti riferisci
i post sono un pò datati
Nicola Galgano
i know that i don't know
www.alikonweb.it


Locked

Return to “Guide”