Ricerca Tutorial

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
AdrianoG
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 2
Joined: Mon Mar 02, 2020 8:55 pm

Ricerca Tutorial

Post by AdrianoG » Mon Mar 02, 2020 9:19 pm

Ciao a tutti da un nuovo utente.

Arrivo da altri CMS e mi piacerebbe imparare a sviluppare anche per Joomla, tuttavia non so da che parte iniziare. Ho già fatto alcuni passi come generare la documentazione con phpdoc e studirla, scaricare il framework e realizzare alcune applicazioni (va comunque tenuto presente che framework e Joomla sono cose differenti tra loro). Ho studiato alcuni plugin, componenti, estensioni, temi facendomi un idea ben precisa della logica di funzionamento e delle dinamiche che li regolamentano. Usando phpStorm ho anche a disposizione gli ambienti boilerplate che consento un buon punto di partenza.

In tema di tutorial mi sono divoraro quello scritto dal moderatore alexred e disponibile a questo indirizzo https://sites.google.com/site/sviluppar ... -joomla1-5 ma essendo datato 2008 - 12 anni fa - non è stato di aiuto ne funziona più come dovrebbe.

Il problema è che non riesco a trovare un punto di partenza. Quel punto che tutti gli sviluppatori considerano il "la", ovvero la scintilla che illumina la giornata.

Qualcosa del tipo tu sei un nerd e devi iniziare così:

- Passo 1: Fai questo.
- Passo 2: Fai altro.
- Passo 3: Fai altro ancora.

e via dicendo.

Esiste qualcosa di simile oppure sono io ad essermi incartato e pur essendo in possesso delle nozioni necessarie non riesco a vedere come iniziare?

Grazie a tutti per le risposte.
Adriano

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Ricerca Tutorial

Post by alexred » Tue Mar 03, 2020 7:24 am

Ciao AdrianoG,
qui trovi molte informazioni per iniziare: https://docs.joomla.org/Portal:Developers
Member of the Italian Joomla Translation Team

AdrianoG
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling
Posts: 2
Joined: Mon Mar 02, 2020 8:55 pm

Re: Ricerca Tutorial

Post by AdrianoG » Tue Mar 03, 2020 11:35 am

Grazie mille. Tutto molto utile. Mi sto studiando quella sezione.

Grazie ancora
Adriano


Locked

Return to “Guide”