Non visualizzare alcuni contenuti in alcune lingue con Joom!Fish

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
kevinp
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Non visualizzare alcuni contenuti in alcune lingue con Joom!Fish

Post by kevinp » Fri Dec 15, 2006 9:45 am

Salve,
sto utilizzando joomla da qualche settimana.
Non sto riscontrando grandi difficoltà, ma ora sto cercando di realizzare un sito multilingua.
Ho installato Joom!Fish ma ho notato che se cambio lingua tutti i contenuti presenti nella lingua italiana vengono riportati in italiano selezionando la lingua inglese.
Vorrei invece che la versione italiana ed inglese siano il più indipendenti possibile e cioè introdurre dei contenuti in italiano che non compaiono proprio nella versione inglese e veceversa.
Per i contenuti che invece voglio riportare sia nella versione inglese che in quella italiana la gestione è abbastanza intuitiva.
Vi ringrazio anticipatamente.

Kevin

DATA
Joomla! Hero
Joomla! Hero

Re: Non visualizzare alcuni contenuti in alcune lingue con Joom!Fish

Post by DATA » Fri Dec 15, 2006 10:28 pm

kevinp wrote: Ho installato Joom!Fish ma ho notato che se cambio lingua tutti i contenuti presenti nella lingua italiana vengono riportati in italiano selezionando la lingua inglese.
Kevin, questo non mi è molto chiaro...per cui ti chiedo  :D

Intendi dire che quando cambi dall'italiano all'inglese i contenuti rimangono in italiano? Beh, se è così è normale, devi andare in Joomfish e tradurti tutti i contenuti che vuoi veder comparire in inglese, lui non te li traduce automaticamente.

Per quanto riguarda l'altra cosa non ti so proprio dire nulla ma non credo che sia possibile...anche se la trovo un'idea fantastica  ;)

Credo che l'unica soluzione sia installare due Joomla sullo stesso server, uno in italiano e l'altro in inglese (ovviamente in 2 folder distinti), e anteporre una paginetta anche in semplice html come index, con i link alle 2 lingue....

Al momento non mi viene in mente altro  ???
Signature rules: Literal URLs only - http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=8&t=65

kevinp
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by kevinp » Fri Dec 15, 2006 11:00 pm

Beh, lo so  che la traduzione la devo fare io, ma veramente attualmente utilizzo un altro cms che mi permette di fare quello che descrivevo sopra (almeno se non ricordo male avevo fatto qualche prova ed era così)...
mmm questo è un brutto colpo, ero così entusiasta di utilizzare joomla...
Credo che dovrò pensare alla soluzione che proponevi tu della paginetta che precede il sito... cosa che già intendevo fare per motivi puramente estetici...
Grazie mille per la risposta!!

A presto!

Kevin

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Fri Dec 29, 2006 3:36 pm

DATA wrote: Intendi dire che quando cambi dall'italiano all'inglese i contenuti rimangono in italiano? Beh, se è così è normale, devi andare in Joomfish e tradurti tutti i contenuti che vuoi veder comparire in inglese, lui non te li traduce automaticamente.
Non solo.
E' possibile definire una frase di cortesia nel caso il contenuto non sia disponibile, tipo "spiacente, ciccio.. niente da fare per il tuo idioma!"

Kevin, completa la tua formazione prima di de-entusiasmarti per qualcosa...  8)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

kevinp
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by kevinp » Fri Dec 29, 2006 3:47 pm

Veramente un pò de-entusiasmato lo sono.
Immagini un sito in cui ci sono molti contenuti in italiano e pochi, solo quelli base, in inglese?
Un ciccio di idioma differente dall'italiano si ritrova un sito con scritto :

"spiacente, ciccio.. niente da fare per il tuo idioma!"

???

Non credo sia il massimo....

Mi sa che devo per forza optare per la soluzione di DATA.

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Fri Dec 29, 2006 4:41 pm

kevinp wrote: Veramente un pò de-entusiasmato lo sono.
Immagini un sito in cui ci sono molti contenuti in italiano e pochi, solo quelli base, in inglese?
Ci provo...
uhmm.... vedo un sito dove il bilinguismo è quasi superfluo....
;)

Ma scusa... qualcosa bisognerà pure scriverlo.
Se la frase di cortesia non ti va bene... il contenuto originale non ti va bene... ci lasci ben poco spazio di manovra, in effetti...  ;)

Ps.. per la DATA-solution ..  non credo servano 2 installazioni di Joomla differenti... forse bastano 2 DB.. oppure un solo DB e 2 sezioni, se l'architettura dell'informazione del tuo sito lo consente..
Comunque, il vero BELLO di Joomfish è che ti traduce tutto, moduli, componenti e warnings compresi.
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

DATA
Joomla! Hero
Joomla! Hero

Post by DATA » Sat Dec 30, 2006 12:46 am

maxdg wrote: Ps.. per la DATA-solution ..  non credo servano 2 installazioni di Joomla differenti... forse bastano 2 DB.. oppure un solo DB e 2 sezioni, se l'architettura dell'informazione del tuo sito lo consente..
Comunque, il vero BELLO di Joomfish è che ti traduce tutto, moduli, componenti e warnings compresi.
A questo non ci avevo pensato....E' vero, bastano le 2 sezioni, almeno per le notizie. Ne caso di contenuti statici, basta farli doppi. Il vero problema nasce con moduli e componenti ;)
Signature rules: Literal URLs only - http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=8&t=65

kevinp
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by kevinp » Sat Dec 30, 2006 2:41 pm

Guarda Maxdg,
non so se questo è un forum dove si cerca di aiutare gli altri o dove si giudica il lavoro e le esigenze di altri.
Ovviamente se devo considerare l'aiuto di tutti gli altri utenti opterei per la prima...  ;)
Prima, con quel "approfondisci la tua non so che..." e ti ho fatto capire che già la soluzione delle "frase toppa" l'avevo già sperimentata ma non faceva ovviamente al caso mio, poi con quel "non serve il bilinguismo...." e ti dico che forse un sito di volontariato su cui si lavora a tempo libero potrebbe avere l'esigenza di essere aggiornato frequentemente nella lingua dove c'è la sede centrale di un'associazione e meno frequentemente in una lingua diversa visto che per ovvie ragioni di tempo non si riesce a tradurre tutte le notizie, anche perchè notizie di carattere locale non interesserebbero utenti residenti all'estero...
Ti ringrazio comunque per i tuoi ironici aiuti e spero di poter risolvere i miei problemi per poter continuare ad utilizzare joomla visto che a titolo del tutto personale credo sia un progetto molto valido.
Alla fine ognuno utilizza un prodotto in funzione delle sue esigenze...

Grazie ancora!!  :)

Kevin

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Sat Dec 30, 2006 4:50 pm

kevinp wrote: Guarda Maxdg,
non so se questo è un forum dove si cerca di aiutare gli altri o dove si giudica il lavoro e le esigenze di altri.
Guarda, Kevin... è un forum come tutti gli altri, dove postano delle persone, e le persone hanno caratteri, modi di fare, conoscenze e capacità diversificate... è un po' il "sale" dell'umanità.. il concime dell'evoluzione...
Sta alle singole persone prendere ciò che serve e lasciare ciò che non serve.

Io sono fatto così. Delle mie migliaia di post le richieste d'aiuto si contano sulle dita (per mio carattere personale, non certo per la cattiva volontà dei postanti).
In cambio chiedo poco, in fondo... solo di potermi divertire come faccio anche tra amici nella vita reale.

Per fortuna qui è pieno di persone con cui posso scherzare amabilmente, oltre a qualche permalosone che non ho mancato di inserire nella mia personale "ban list", sempre nella stessa ottica di cui sopra.

Nessuno obbliga né te né me a fare alcunché... e questo è meraviglioso, non trovi?
8)

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Sat Dec 30, 2006 4:53 pm

DATA wrote: A questo non ci avevo pensato....E' vero, bastano le 2 sezioni, almeno per le notizie. Ne caso di contenuti statici, basta farli doppi. Il vero problema nasce con moduli e componenti ;)
E nemmeno poi tanto, a pensarci.. almeno per quel che riguarda i moduli, che nella maggioranza dei casi possono essere duplicati tranquillamente (o hackati nel codice per poterli duplicare, come noi BEN sappiamo... ;))

Baikal
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast

Post by Baikal » Tue Feb 06, 2007 1:40 pm

hmmmm...
Posso sfuttare il post??????????????????

Da un mese magicamente non si traduce più la parte "sondaggi" anche in inglese sul mio sito (http://www.siberianbaikal.com) ... fino a poco fà funzionava, avendo tradotto tutto ;)

Suggerimenti???
Sono entrata nella parte di joomfish e tutto è online e tradotto... quindi ???
***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****
http://www.siberianbaikal.com

"Strade? Dove andiamo noi non abbiamo bisogno di strade!!"

DATA
Joomla! Hero
Joomla! Hero

Post by DATA » Tue Feb 06, 2007 3:30 pm

Gabri, parli del modulo Polls? Perché se è quello che intendi, io lo vedo in inglese..... :laugh:

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Tue Feb 06, 2007 5:12 pm

Allora forse si tratta delle impostazioni del suo browser..

Baikal
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast

Post by Baikal » Tue Feb 06, 2007 6:19 pm

SI I POLLS..........NON CI POSSO CREDEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

SI VEDEEEEEEEEEEEEEEEEE

Visto? Basta "chiamarvi" e si sistema tutto :)

Ste e Max siete i miei salvatori silenti ;)  hihihi
***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****
http://www.siberianbaikal.com

"Strade? Dove andiamo noi non abbiamo bisogno di strade!!"

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Wed Feb 07, 2007 1:09 pm

The Silent Saviors.. che ne dici DATA.. mettiamo su un gruppo..?  :pop

Locked

Return to “Traduzioni”