Cos'è Open Source Matters?

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
starise
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 38
Joined: Tue Aug 23, 2005 11:41 pm
Location: Napoli --> Italy
Contact:

Cos'è Open Source Matters?

Post by starise » Wed Aug 24, 2005 12:54 am

Come ben noto, il 10 agosto il progetto Mambo, stravince al LinuxWorld 2005, vincendo l'ambito riconoscimento "Product Exellence Awards", come Miglior Soluzione Open Source, e come Miglior Progetto dello Show. Poco tempo dopo la Miro rilascia un documento, presente ancora oggi nella homepage di http://www.mamboserver.com, riguardante la Mambo Foundation Inc.  (http://www.mambo-foundation.org).

A seguito della pubblicazione del su citato documento, un terremoto scuote l'intero mondo di Mambo. Tutti gli sviluppatori decidono in comune accordo di abbandonare la Miro (che detiene il copyright di Mambo), e di fondare un nuovo sito per dare vita a un nuovo progetto che abbraccia completamente la filosofia Open Source.vAncora non si sa bene che cosa succederà di preciso. Chi seguirà gli sviluppatori, chi seguirà la Miro... e molti di voi si troveranno sconcertati e confusi. Per colmare almeno in parte questa situazione, il team OpenSource Matters (OSM), ha rilasciato delle FAQ, accessibili CLICCANDO QUI

Delle FAQs vi riporto la traduzione in italiano.
***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****_____

F.A.Q. - DOMANDE PIU' FREQUENTI

Cos'è OSM (Open Source Matters)
---------------------------------
1. E' un ramo del progetto Mambo?

No, è uno sforzo di 'rimarchiarlo' che continierà a esistere sulla base del codice esistente. Il lavoro sul progetto sta continuando per mano dello stesso team che ha sviluppato Mambo come lo conosci oggi. Pertanto noi lo vediamo come un continuo dello sviluppo, non come una sua ramificazione.

2. Il mio vecchio Mambo continuerà a essere supportato?

Si, il Team di sviluppo è impegnato per ottenere il massimo supporto di compatibilità per la serie 4.5.x

3. Possiedo un sito sviluppato con Mambo. Cosa gli capiterà?

I tuoi siti Mambo esistenti sono ok e nulla sarà cambiato. Quando rilasceremo una nuova versione, avrai due scelte: usare liberamente la tua versione attuale di Mambo, oppure installare l'upgrade alla prossima versione. Tranne il nome: "Mambo", nient'altro cambierà e non ci saranno conseguenze sulle tue applicazioni esistenti.

4. Vorrei iniziare a sviluppare un NUOVO sito Mambo. Dovrei scaricare Mambo 4.5.2?

Assolutamente! Non c'è niente di sbagliato in Mambo 4.5.2 (dopotutto, l'abbiamo creato noi!). La nostra prossima release sarà completamente retrocompatibile, quindi sentiti libero di SCARICARLA ADESSO per iniziare, mentre noi prepariamo la prossima versione.

5. Dove posso ottenere supporto tecnico?

Abbiamo messo su e fatto partire un nuovo forum di supporto tecnico (questo dove stai leggendo), qui in Open Source Matters. Incoraggiamo l'uso attivo di questo forum per iniziare a costruire la nostra nuova "Base di conoscenza".

6. Avete già idee per il nuovo nome?

No, non ancora.

7. Continuerete ad aggiornare la 'roadmap' e a rilasciare piani futuri?

Si, attento alle prossime news di opensourcematters.org

8. Quando creerete la nuova versione?

Appena si sarà depositata la polvere, e finalizzeremo il nostro piano a breve termine. La prossima versione sarà basata sull'esistente codice della 4.5.3 e sarà completamente compatibile con le precedenti. Non esiste ancora una data di rilascio.

9. Cosa succederà ai progetti di terze parti su MamboForge?

Ci siamo lavorando sopra proprio adesso e daremo l'annuncio non appena i piani per un nuovo deposito di sviluppo, saranno definiti.

10. C'è nulla che possa fare per aiutarvi?

Per ora, tieniti forte e continua ad assicurarti che la gente sia a conoscenza di Open Source Matters. Un altro grande modo di aiutare è aderire al nostro team per la documentazione, o semplicemente aiutare qualcuno sul forum.
Open Source Matters, significa aiutare gli altri!

***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****_____

Mi scuso per i possibili errori di traduzione... spero di esservi stato d'aiuto!

Andrea Brandi
Last edited by alikon on Mon Aug 29, 2005 10:20 am, edited 1 time in total.

User avatar
starise
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 38
Joined: Tue Aug 23, 2005 11:41 pm
Location: Napoli --> Italy
Contact:

Re: [FAQ] Cos'è Open Source Matters?

Post by starise » Wed Aug 24, 2005 8:37 am

TRADUZIONE DELLA "LETTERA ALLA COMUNITA'"

Molto è stato detto sul progetto Mambo Open Source e sull'istituzione della Mambo Foundation per apportare profitti al futuro di Mambo.

Noi, Il Team di Sviluppo, all'unanimità crediamo che:

1. Un progetto Open Source è basato su persone che producono software  libero e gratuito contribuendo a qualcosa come una squadra per il beneficio di altri. 
2. I progetti Open Source riflettono lo spirito di collaborazione e divertimento, raccogliendo il feedback della comunità e facendo una buona gestione, che permette di lasciarespazio ad affari per chi ha intenzione di investire fiduciosamente nel suo sviluppo.
3. I progetti Open Source sono aperti alla partecipazione di chiunque possa offrire valore e sia disposto a lavorare con la comunità. 

Noi, Il Team di Sviluppo siamo molto preoccupati  riguardo alla Mambo Foundation e alla sua relazione con la comunità.
Noi crediamo che il futuro di Mambo dovrebbe essere controllato dalle richieste dei suoi utenti e le abilità dei suoi sviluppatori.
La Mambo Foundation è disegnata per garantire quel controllo a Miro, un disegno che rende la cooperazione tra la Mambo Foundation e la comunità impossibile.


La Mambo Foundation è stata fondata senza riguardo alle preoccupazioni del Team di Sviluppo.
Noi, la comunità, non abbiamo voce nel suo governo o nella direzione futura di Mambo.
Il Mambo Steering Commitee ha creato una squadra di sviluppo ed i rappresentanti di Miro hanno autorizzato l'incorporazione della Foundation  e dovrebbero formare il gruppo dirigente.
Il CEO della Miro, Peter Lamont, ha preso pieni poteri  per incorporare la Mambo Foundation  e  determinare le cariche senza consultare i due rappresentanti del team di sviluppo, Andrew Eddie e Brian Teeman. 
Anche se il Sig. Lamont attraverso il MSC ha promesso di trasferire il copyright di Mambo alla Mambo Foundation, Miro ora rifiuta di fare così. 


Cosa faremo:
Noi continueremo a sviluppare e migliorare una versione di questo progetto di software vincitore di premi attualmente rilasciato sotto Licenza Gnu Pubblica e Generale.
Noi auguriamo ogni bene sia alla Miro che alla Mambo Foundation con il rammarico che noi non siamo intenzionati a lavorare con loro. 


Noi abbiamo contattato il Software Freedom Law Center perchè ci consigli su questa questione e rilasceremo ulteriori informazioni sul piano a breve termine nei prossimi giorni. 


17 agosto 2005,  The Mambo Development Team :

Andrew Eddie
Emir Sakic
Andy Miller
Rey Gigataras
Mitch Pirtle
Tim Broeker
Alex Kempkens
Arno Zijlstra
Jean-Marie Simonet
Levis Bisson
Andy Stewart
Peter Russell
Brad Baker
Brian Teeman
Michelle Bisson
Trijnie Wanders
Shayne Bartlett
Nick Annies
Johan Janssens

***** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed ********** Manual signatures are NOT allowed *****_


Locked

Return to “Notizie”