Database da altro CMS

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
theshot
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 40
Joined: Thu Jan 19, 2006 10:01 pm

Database da altro CMS

Post by theshot » Tue Sep 18, 2007 12:35 pm

Ciao a tutti!

Non sapevo in quale sezione fare questo post...spero che questa sia la più idonea, altrimenti spostatelo dove più opportuno  :D

Ho un sito fatto con MkPortal (non conoscevo ancora Joomla  :D) ed adesso vorrei trasformarlo in Joomla: come posso fare ad importare i dati (sono delle news) che ho in MkPortal?
Gli altri dati mi importano poco o nulla, quello che vorrei non perdere sono le News in modo da dare una certa continuità al sito senza che i visitatori si accorgano del cambio CMS.

Grazie  ;D

User avatar
Gianmarco Odorizzi
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3505
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:54 pm
Location: Trento
Contact:

Re: Database da altro CMS

Post by Gianmarco Odorizzi » Tue Sep 18, 2007 12:43 pm

Cerca su Google se esistono script di migrazione, altrimenti ti conviene esportarli via phpmyadmin o con uno script che crei tu ;)

Cerca, ma non credo che troverai :( Se sono poche copia e incolla direttamente ;)
It has been more than a long day, but Joomla has survived, and will continue to not just survive but grow even stronger.

ilox - 19 Aug 2007

theshot
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 40
Joined: Thu Jan 19, 2006 10:01 pm

Re: Database da altro CMS

Post by theshot » Tue Sep 18, 2007 12:59 pm

Gianmarco Odorizzi wrote: Cerca su Google se esistono script di migrazione, altrimenti ti conviene esportarli via phpmyadmin o con uno script che crei tu ;)

Cerca, ma non credo che troverai :( Se sono poche copia e incolla direttamente ;)
"Se sono poche"...cosa? Le tabelle?

User avatar
Gianmarco Odorizzi
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3505
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:54 pm
Location: Trento
Contact:

Re: Database da altro CMS

Post by Gianmarco Odorizzi » Tue Sep 18, 2007 1:22 pm

Pochi gli articoli, scusa ;)
It has been more than a long day, but Joomla has survived, and will continue to not just survive but grow even stronger.

ilox - 19 Aug 2007

theshot
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 40
Joined: Thu Jan 19, 2006 10:01 pm

Re: Database da altro CMS

Post by theshot » Tue Sep 18, 2007 1:26 pm

Sono 144  :(

Non ho idea come fare con PhpAdmin...magari do uno sguardo.

Si tratterebbe solo delle tabelle "news" e "news-sections"...speriamo bene!

Steve3
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 141
Joined: Tue Apr 03, 2007 8:51 pm
Contact:

Re: Database da altro CMS

Post by Steve3 » Sat Sep 22, 2007 8:23 am

non conosco MkPortal, ma se devi rivedere anche la struttura del sito, visto che userai Joomla!, 144 articoli li puoi anche inserire a mano con il classico copia ed incolla  :D
non è poi un grosso lavoro... ci perdi un paio d'ore e ti sei tolto il pensiero ;)
"a picture is worth a thousand words."

theshot
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 40
Joined: Thu Jan 19, 2006 10:01 pm

Re: Database da altro CMS

Post by theshot » Sat Sep 22, 2007 12:04 pm

Steve3 wrote: non conosco MkPortal, ma se devi rivedere anche la struttura del sito, visto che userai Joomla!, 144 articoli li puoi anche inserire a mano con il classico copia ed incolla  :D
non è poi un grosso lavoro... ci perdi un paio d'ore e ti sei tolto il pensiero ;)
Sei ottimista pensando che ce la possa fare in un paio d'ore.  :'(

Vorrà dire che lascerò il vecchio sito raggiungibile da un link e piano piano inserirò i vecchi articoli nel nuovo sito  :P

User avatar
Gianmarco Odorizzi
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso
Posts: 3505
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:54 pm
Location: Trento
Contact:

Re: Database da altro CMS

Post by Gianmarco Odorizzi » Sat Sep 22, 2007 12:26 pm

Ecco....ma come dice steve, io farei tutto il "lavoro sporco" in una sola volta...Riporto il mio esempio...

Ho dovuto rinominare per 3 volte 150 tabelle del DB da bak_nometabella a jos_nometabella...

Non è stato un bel lavoretto....te lo assicuro....ma se lo fai tutto di colpo poi non ci pensi più.
Ti conviene da subito impostare le sezioni e categorie per i tuoi articoli ;)
It has been more than a long day, but Joomla has survived, and will continue to not just survive but grow even stronger.

ilox - 19 Aug 2007

Steve3
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast
Posts: 141
Joined: Tue Apr 03, 2007 8:51 pm
Contact:

Re: Database da altro CMS

Post by Steve3 » Sat Sep 22, 2007 7:08 pm

io sono passato da php-nuke a joomla! con 2300 articoli, 6 autori, 13 sezioni e 30 categorie, modificando la struttura del sito perchè joomla! non permetteva categorie comuni tra le sezioni.
Ho usato MySql Query Broswer (mi sono trovato benissimo), ma una volta fatto, ho duvuto testare il sito altrove e nel frattempo altri 100 articoli erano stati inseriti in php-nuke, così li ho caricati a mano (copia e incolla) e chi ti parla non lo fa di mestiere ma solo per hobby.
Se sono solo 144 fai pure copia e incolla... ti servirà anche per testare joomla!
"a picture is worth a thousand words."


Locked

Return to “Prodotti Open Source per Joomla!”