Moduli in orizzontale anziché sovrapposti

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Moduli in orizzontale anziché sovrapposti

Post by ivandalmonte » Tue Apr 18, 2023 8:14 pm

Buongiorno,

sto litigando con Cassiopeia cercando di "domarlo" ma, anche a causa della mia scarsa esperienza con il CSS, sono bloccato: in pratica, vorrei posizionare opportunamente la testata della pagina web, in modo che ci stiano (come ero riuscito a fare con Protostar in Joomla! 3.x):
  • da sinistra al centro, il logo (lungo e basso) del mio sito
  • a destra, un "bottone" che dà accesso ad una galleria di foto, la finestra di ricerca e le bandierine delle lingue (solo IT ed EN).
Ognuna di queste ultime tre funzionalità è gestita da un modulo e tutti sono caricati nella posizione "search", uno sull'altro.
Però, dato che non riesco ad usare l'angolo in alto a destra (suppongo sia comunque occupato dalle posizioni "topbar" o "below-top"), per non avere un header troppo ingombrante volevo provare a disporre i moduli orizzontalmente
anziché verticalmente. Cercando in rete ho scoperto che si può, ovviamente, come descritto qui: viewtopic.php?t=173684
Forse questo potrebbe risolvermi il problema: si suggerisce di impostare ad '1' il parametro 'Style" di mosLoadModules, così:

Code: Select all

<?php mosLoadModules ( 'top', 1 ); ?>
Però non è stato indicato in quale file aggiungere questa istruzione. Altre ricerche mi hanno portato ad articoli non più presenti sul web, per cui... sono fermo. :'(

Ho comunque provato (sostituendo la posizione 'top' con 'search') ad aggiungere l'istruzione:

Code: Select all

<?php mosLoadModules ( 'search', 1 ); ?>
al file /templates/cassiopeia/index.php, ma l'elaborazione si ferma con questo errore:

Call to undefined function mosLoadModules() :(

Domande:
  • Per caso la funzione manca perché in Joomla! 4.x la gestione è diversa?
  • In questo caso, allora, come dovrei fare?
  • Se invece la funzione è supportata anche in Joomla! 4.x, dove devo inserirla?
  • In alternativa, come posso andare ad usare l'angolo in alto a destra?
Grazie ;)
Ivan (Milano)

Locked

Return to “Template - Grafica”