Single sign-on

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
grisoni77
Joomla! Intern
Joomla! Intern

Single sign-on

Post by grisoni77 » Thu Mar 11, 2010 9:11 am

Ciao,

per un sito di un nostro cliente vorremmo poter effettuare il login unicamente dal form di amministrazione.
Una volta inseriti i dati ed autenticato l'utente:
- se l'utente ha accesso al backend l'accesso viene abilitato sia in backend che in frontend
- se l'utente ha solo accesso al frontend viene effettuato solo l'accesso al frontend

Dopo essersi autenticato l'utente viene rediretto sul frontend.

Avete suggerimenti per come realizzare la modifica? Si possono sfruttare plugin già esistenti?

Grazie,
Cristiano

gemedj
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Re: Single sign-on

Post by gemedj » Wed Mar 24, 2010 2:09 pm

Dipende da cosa serva l'accesso al front-end o meglio quali modifiche vuoi che si possono effuttuare da front end ? Ci sono molti componenti per la gestione dei permessi utenti su extension.joomla

grisoni77
Joomla! Intern
Joomla! Intern

Re: Single sign-on

Post by grisoni77 » Wed Mar 24, 2010 2:30 pm

gemedj wrote:Dipende da cosa serva l'accesso al front-end o meglio quali modifiche vuoi che si possono effuttuare da front end ? Ci sono molti componenti per la gestione dei permessi utenti su extension.joomla
uhm...qui non è un problema di permessi (se ho capito bene cosa vuoi dire) ma piuttosto di single sin-on.

Frontend e backend sono due applicazioni distinte per Joomla e quando un utente si logga vengono create due sessioni per ognuna di esse.
Puoi verificare quel che dico da backend nella tabella degli utenti loggati o su db nella tabella dove vengono conservate le info di sessione.

Il mio problema è di condividere la sessione tra le due applicazioni in modo che un utente di backend effettui l'accesso una sola volta e non due...

Al momento ho risolto condividendo la sessione in fase di creazione dell'oggetto mainframe (basta passare il parametro session-name con il nome della sessione di amministrazione)

Locked

Return to “Joomla! 1.x”