Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Thu Aug 14, 2008 6:48 am

Grazie per l'interessamento, avevo evitato finora di mostrarlo perché ritenevo che un sito troppo essenziale non fosse interessante ma devo ricredermi, bene!
rufuz wrote: 1. come hai realizzato il sito multilingue?
con la 1.5 che ho subito usato il problema era di cercare una funzionalità multilingue che funzionasse in modo nativo, la famosa joomfish non essendo compatibile mi costringeva a cercare alternative, una l'avevo trovata in Svizzera (un paese dove il multi-lingue è un fattore essenziale) e mi era piaciuta nonostante alcuni limiti. Limiti tipici di qualunque sistema di pagine alternative con lingua diversa. Il problema è che tendo a trovare problemi là dove potrei non averne... cioé ogni lingua ha un suo atteggiamento mentale e modo di rappresentarsi che sul sito devi rappresentarsi, per approccio, per modo di organizzare i contenuti, ecc. ecc.

Quindi l'effetto fotocopia tipo stele di Rosetta non era a mio giudizio una buona idea, inoltre il sito era stato costruito su una base, e cioé essere diverso dagli altri e magari, perché no, in un futuro poter diventare il punto di partenza per un lavoro professionale (per adesso sono solo tests e ritengo l'idea una semplice fantasia).

Comunque sia, ho elaborato ciò che j1.5 è in grado di fare, semplicemente degli articoli con la sua lingua propria a cui ho abbinato dei links e/o menu. Tutto qui, la cosa più semplice del mondo...
rufuz wrote: 2. c'è un motivo particolare per la formazione di url cosifatte? ad es. it/1-i/4
e la scelta di non mettere l'est. .html?
url è il tuo biglietto da visita ma su un sito che dovrebbe avere un senso commerciale come quello che vedi, serve a identificare le categorie di lingue, è cortissimo e il numero dell'articolo mi svincola dall'applicare un titolo che potrebbe cambiare in base alle esigenze del momento e mi rende l'indirizzo più leggero.

1 - Inoltre ho verificato che Google mi portava al primo posto quando ogni tanto cambiavo qualcosa all'interno degli articoli.
2- il peso del download del sito sul tuo browser è davvero ridicolo, in Giappone lo visualizzano in meno di un secondo! Fai un calcolo...

il suffisso html non lo ritengo indispensabile, ho visto che a cross-browsing non ho problemi, il fatto che ci sia non lo vedo bene anche per un fatto estetico.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

prova
Joomla! Enthusiast
Joomla! Enthusiast

Post by prova » Thu Aug 14, 2008 7:06 am

il tuo sito non sembra fatto con joomla è uno spidygonzales

ma poi quale è il programma del multi lingue che parli?
Vorrei ringraziare http://www.joomla.org per avermi dato la possibilità di essere presente su internet anche se non ci capisco niente di programmazione.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Thu Aug 14, 2008 7:31 am

grazie per lo speedysito :) mi piace!

Io ho usato il sistema tipico delle pagine di j1.5 inserendo semplicemente articoli nelle differenti lingue anche per evitare un appesantimento del CMS, l'estensione che avevo usato e valutato (e poi non più usato) era il Joomla! M17n (Multilingualization) presente su
http://extensions.joomla.org/component/ ... Itemid,35/

rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Post by rufuz » Thu Aug 14, 2008 4:06 pm

newart wrote:Grazie per l'interessamento, avevo evitato finora di mostrarlo perché ritenevo che un sito troppo essenziale non fosse interessante ma devo ricredermi, bene!
eheh la storia dell'abito e del monaco ... un esempio? craigslist 40 milioni di utenti al mese e una sola immagine, la favicon.ico

Mi rendo conto che sopratutto nel tema web non tutto quello che si vede è sudore! anzi...

attualmente anche io sto studiando una soluzione per il multilingue (o meglio, bilingue) sul mio sito che sarà aggiornato giornalmente. Tendo a scartare joomfish (che nel frattempo è compat. 1.5 ) per 2 ragioni,
1. prestazioni (anche se non ne ho calcolato la perdita)
2. ho condotto un test e mi sono reso conto che crea duplicati degli articoli senza forma di evitarli. Dovrei riprovare dopo il cambio di nelle url presente nella 1.5.5, senza troppe illusioni.

allora per ora vista la dimensioni che acquisirà il sito la soluzione migliore mi sembra quella di creare una seconda installazione di J! in una posizione tipo /en... e donarle un database inglese....

presto deciderò... per ora ho creato delle pagine in inglese, ma solo per il contenuto dell'articolo.

ciao

ricc.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Mon Aug 18, 2008 6:21 am

sono pienamente d'accordo per quanto esponi su joomfish e evita di testarlo ulteriormente, sm perderesti tempo

per un bilingue, direi che un secondo j possa andare bene - come consiglio direi di partire solo con uno, quello dove ti trovi meglio, poi nella seconda installazione copi il DB cancellando ciò che non ti serve e cambiando la lingua. Risparmieresti del tempo.

rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Post by rufuz » Mon Aug 18, 2008 6:00 pm

stavo addirittura pensando di fare una sola installazione con 2 configuration.php separati che indirizzano a 2 db diversi. Tant'è che il sito sarà identico nelle due lingue e non ho necessità di condividere gli utenti (non c'è accesso pubblico).

In pratica sarebbe un multisite "opposto" : 1 installazione e 2 db (invece di più installazioni e 1 db).
Mi sto documentando un po' ma trovo qualche difficoltà e qualche paradosso nella realizzazione...

sto seguendo 2 strade:

1. creare un configuration.php con - switch - case - che punta ad altri 2 configuration.php.

sono riuscito in parte... ma in maniera "sporca" con $_GET ed aggiungendo alle url ?lang=it

oppure con $_SERVER['HTTP_HOST'] e mettendo la seconda lingua in subdomain tipo: it.mysite.com

Ma entrambe (sopratutto la prima) penso che non siano accettabili per google.

Mi rimane di provare con $_SERVER['REQUEST_URI'] ma a questo punto non saprei come diffrenziare le url per un lingua e per l'altra visto che si trova tutto sotto la stessa cartella... basti pensare alla home page

oppure mi sto orientando sempre più su questo:

2. creare un redirect con htaccess a quante più cartelle possibili (tipo images, component, etc...) . E mantere solo i file principali come installazione separata. Non conosco molto bene come scrivere le regole, se qualcuno mi aiuta, posso sperimentare...

Mi chiedevo inoltre se inoltre una seconda installazione mangia piu risorse, considerando che gli utenti non raddopiano ma si ridistribuiscono su una o sull'altra.

Qualsiasi suggerimento è benvenuto.

Ciao

ricc.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Tue Aug 19, 2008 6:13 am

è un argomento sempre difficile da affrontare in j - direi per evitare problemi anche in aggiornamento, per tempo e difficoltà varie proprio di lasciar perdere di hackerizzare il sito.

ma hai già provato ciò che ho segnalato come estensione? forse tu hai delle esigenze diverse dalle mie...

cmq sia il fatto che tu abbia e siti e non 1 unico è ovvio che sfrutti di più il server in caso di 2 utenti differenti, ma dipende da quanto traffico potresti avere, cioè se punti a livelli consistenti allora i consigli sono ben diversi. Se invece rimani sul centinaio giornaliero, direi che non occorrono grossi accorgimenti per l'utilizzo delle risorse... più che altro mi preoccuperei della quantità di dati e/o grafica presente sul sito stesso.

Il mio consiglio è di lavorare su ciò che è fattibile e cioé con i 2 siti (in 2 dir come it e en ?) e poi ev. pensare a unire il DB, sperando nel frattempo di trovare delle soluzioni utili si forum inglesi che su questo argomento ogni tanto si trova qualcosa, altrimenti rischi di fare solo tanti esperimenti (google a parte, inoltre) e in un aggiornamento (a meno che vuoi bloccarti qui) avere problemi a non finire. Io ho smesso di fare hacks da almeno un annetto e davvero non tornerei indietro! tenendo presente che il codice j non è proprio così tutto di facile comprensione nelle sue implicazioni...

icefire80
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by icefire80 » Tue Aug 19, 2008 3:58 pm

Eccomi qua, fresco fresco per dire a tutti che anche io ho un sito creato con joomla!
Costruito da me, passo passo. Compresa una pagina php che calcola il costo di un passaggio di proprietà, specificandone i vari costi fissi necessari per lo svolgimento della pratica e, cosa non indifferente, trascorsi i termini di registrazione, calcola gli interessi e le sanzioni dovute.

Il suo indirizzo è http://www.angolopratiche.com

Ci occupiamo di pratiche auto, passaggi di proprietà, rinnovo patenti e tutto ciò che è connesso.
Spero di poter avere qualche consiglio per renderlo più accattivante e navigabile.

Saluti Gabriele

rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Post by rufuz » Tue Aug 19, 2008 6:33 pm

Il sito è pulito e veloce e funzionale.
Lo stile in linea con la categoria a cui appartiene.
La scelta di usare i frames per alcuni contenuti mi incuriosisce...
Unn solo suggerimento mi permetto, il banner ha una compressione jpg abbastanza visibile e sembra sfocato per ingrandimento interpolato (vedi la scritta s.n.c.) . Dato che è l'unica immagine del sito non penso crei probleemi di performance renderlo un po' più nitido. Ma forse sono io che sono fissato... ;)

ciao

ricc.

rufuz
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Post by rufuz » Tue Aug 19, 2008 6:57 pm

newart wrote:
ma hai già provato ciò che ho segnalato come estensione? forse tu hai delle esigenze diverse dalle mie...
Sto provando, davvero notevole la plugin (e non è un compenente!) l'idea è tanto semplice quanto efficace.
newart wrote: ...Io ho smesso di fare hacks da almeno un annetto e davvero non tornerei indietro! ...
Penso tuttavia che il tuo consiglio sia il più saggio. Alla fine farò 2 siti senza complicazioni. Tra l'altro mi terrorizza il pensiero di strutturare i contenuti ( la parte vitale di un sito) con una estensione di cui non si ha la certezza matematica che gli sviluppatori non vadano in pensione da un giorno all'altro...
Per cui per ora seguo la filosofia "installa solo ciò di cui domani puoi fare a meno senza drammi". J! Standard! per le funzioni vitali e tutto il resto superfluo... qualche strappetto alla regola senza esagerare.

grazie per i consigli!!
e complimenti per lo "speedysito". Se vai avanti con la sperimentazione, aggiornaci qui, non si finisce mai di imparare.

Ciao

ricc.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Wed Aug 20, 2008 6:23 am

va bene, vedo che sei su una buona strada, come idee e propositi. Buon lavoro allora ;)

Per le varie sperimentazioni, appena vedo qualcosa di interessante lo segnalo!

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Wed Aug 20, 2008 10:47 am

per l'angolo delle pratiche, io lo trovo molto ben coordinato, sia a livello grafico ais per l'ordine e la pulizia nel navigarlo. Sinceramente a me l'iimagine piace così come è, anzi mi sembra appropriata, non farei altro. Penso alla fine che sia solo questione di gusti... al massimo si noterebbe di più dove c'è il nome e cognome e ok la snc, ma poiché per il resto è tutto ben amalgamato e nascosto, a me piace anche così, davvero complimenti!

magico_vinello
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by magico_vinello » Sat Jan 17, 2009 8:04 pm

Ecco il mio piccolo sito Joomla!!!

http://www.casaleonline.it

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Wed Jan 28, 2009 5:18 am

Salve a tutti,
è da molto che non metto piede da queste parti ma ne approfitto per segnalarvi l'ultima realizzazione marcata Joomla:

http://www.ufomachine.org

Joomla 1.5 + Community Builder (solo per registrati) e varie altre cose come JVideo (menu hvideo) e un integrazione di GoogleMap che va a singhiozzo, ma quando va è davvero interessante (ricerche).

Saluto tutti i vecchi amici e i nuovi arrivati!
(...ma preferivo di gran lunga il forum SMF di prima... )

Max
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

http://www.ufomachine.org/

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Fri Jan 30, 2009 1:02 pm

Ciao Max! Su quel template niente da eccepire, buono e veloce. Oramai sei un professionista del web e sai come attirare l'occhio del visitatore... cmq vedo che hai delle tematiche (nei tuoi siti) legati a misteri - oltre a quelli musicali - che risultano accattivanti!

Hai pensato ad una versione mobi del sito joomla?

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Fri Jan 30, 2009 3:11 pm

Si, ci ho pensato. Hai qualche consiglio per me? :)
"Civiltà è la misura con cui la comunità provvede a tutti, nel disinteresse collettivo. Il disinteresse è la norma di selezione per l’immortalità di una razza intelligente."

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Sat Jan 31, 2009 7:59 am

non ho al momento nessuna idea in particolare, direi che il problema è solo hardware, i tests bisogna farli dal "vero".

messinanotizie
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by messinanotizie » Sat Feb 07, 2009 6:42 pm

Salve ragazzi

Volevo proporre alla vostra attenzione il mio ultimo lavoro... andateci duro

Messina Notizie

maxdg
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by maxdg » Sat Feb 07, 2009 7:18 pm

messinanotizie wrote:Salve ragazzi
Volevo proporre alla vostra attenzione il mio ultimo lavoro... andateci duro
Messina Notizie
C'è poco da andarci duro, non male direi.
Mi sono piaciuti gli scroller sincronizzati.. ;) ma mi sono fermato all'home page per adesso.

PS, bella Messina, ci devo tornare appena posso..

Voelvo anche rispondere a newart che si, gli argomenti dei miei siti Joomla sono piuttosto di confine.
Del resto sappiamo tutti come versa l'informazione in Italia e Joomla si presenta come un ottimo strumento per diffondere quell'informazinoe di nicchia che non può disporre di fondi importanti, così io nel mio piccolo do il mio contributo in questo modo.. ;)

megawatt
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by megawatt » Mon Feb 09, 2009 1:34 pm

Ciao

Il mio sito creato con joomla 1.0.15b tratta il mondo dei Roller Coaster volgarmente chiamati Montagne Russe da quelli per bambini a quelli più estremi. Numerose fotografie e video, sempre aggiornato con tutte le ultime novità

Roller Coaster Community (http://coastercommunity.altervista.org)

P.S. Cerchiamo collaboratori appassionati di queste strutture o semplicemete utenti che ci mandino le loro foto scattate durante i viaggi o visite nei parchi divertimento, la registrazione è gratuita

Non mi chiedete di migrare perchè lavoro a 56k (grazie a telecom)

Accetto critiche e consigli

Saluti

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Tue Feb 10, 2009 3:56 pm

il template mi piace, ammirevole il fatto che sei a 56k a lavorarci... per un visitatore andrebbe anche bene. Non ti chiedo di aggiornarlo perché il tuo sito sarebbe - purtroppo - appesantito troppo per via dei mootools.

Direi che è un buon "vecchio" sito ;)

megawatt
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by megawatt » Wed Feb 11, 2009 2:21 pm

Aggiornarlo con i mootools sarebbe bello....certo lavorare a 56k non è facie e molto frustrante adesso speriamo nel Wi-Max
Direi che è un buon "vecchio" sito
Vecchio in che senso?

Ciao e grazie per la risposta

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Wed Feb 11, 2009 4:28 pm

nel senso della passata versione di Joomla - siamo già in attesa del rilascio della 1.6.x in questi mesi

megawatt
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by megawatt » Wed Feb 11, 2009 6:02 pm

Si si leggevo che doveva uscire,

Quali saranno le novità di questa versione? spero che i componenti dalla 1.5 funzionino anche sulla 1.6

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Wed Feb 11, 2009 7:49 pm

non è garantita una piena compatibilità... si tratta di un progetto che avrà diverse novità di rilievo e come conseguenza si dovranno fare delle scelte... ma fino a quando non vedremo la prima beta non potremo saperne di più.

nel caso tu volessi passare alla 1.5 ti ricordo che esiste un tool dalla 1. alla 1.5 compreso per contenuti ed estensioni - non l'ho provato di persona (usavo già la 1.5.x quando era solo in beta ;) e non ti dico le capriole per renderlo compatibile con le varie release prima della stabile ) - lo trovi sul sito argentino di Matware, si chiama mtwMigrator, prendi l'ultima versione ( ricorda che è una version de desarrollo... ) è gratis http://www.matware.com.ar/joomla/mtwmigrator.html e buon upgrade!!

p.f. se decidi fai prima delle prove in locale, ok??

megawatt
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by megawatt » Thu Feb 12, 2009 12:49 am

Ciao e ancora grazie

Ti dico vosto il sito preferisco stare così come sono perchè vedo che sia i componenti sia i moduli per quello che devo fare esistono, poi sinceramente mi prende male solo a pensare a fare l'ulpoad dei files della 1.5 poi tutti quelli del sito.

Dimmi solo se esiste un componente per fare un photo contest dove gli utenti possono inviare e votare le foto.

Ciao

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Thu Feb 12, 2009 7:18 am

per la 1.0 ? hai provato nelle estensioni http://extensions.joomla.org/ ? Eventualmente si tratterebbe solo di una caratteristica di una delle tante gallerie disponibili in circolazione ma devi vedere tu quale ritieni più adatta per i tuoi scopi. Ciao e buon lavoro.

sberla54
Joomla! Intern
Joomla! Intern

Post by sberla54 » Tue Feb 17, 2009 4:30 pm

Ciao a tutti!
Ho appena notato che esiste una sezione italiana all'interno del forum ufficiale....qualcuno avrebbe potuto avvertirmi prima :)

Vi mostro il mio sito in Joomla...
Si tratta di una punkzine...in pratica una webzine musicale sul punk ed affini....e' mediamente conosciuta in Italia:
http://www.punk4free.org/

Ne avevo gia' fatti altri, per fare un po' di pratica, ma erano tutte vetrinette da poche pagine.....questo e' l'unico che abbia un suo senso ed un suo motivo per esistere ed a cui tenga veramente....

Mi e' costato quasi 2 mesi di lavoro matto e disperatissimo, senza contare tutte le "ricerche" ed "esplorazioni" preventive che ho fatto una tantum per cercare di capire quali componenti avrei potuto usare, confrontarli tra loro, decidere quali sezioni era il caso d'inserire e quali no.
Inoltre, il tutto e' nato sulla migrazione del mio vecchio sito, che era in uno squallido phpNuke 6.9.

Il template l'ho comprato da JoomlArt ma l'ho completamente stravolto...prima era studiato per una mega galleria d'immagini (in stile portfolio da artista) ed io ne ho creato un classico portalino a 2 colonne, tagliando un po' qua e la'....mi dava anche dei problemi gravissimo con IE maledetto ed ho dovuto tagliare via certi effetti grafici inutili che causavano il problema...

Ora come ora sono soddisfatto di quel che e' venuto fuori. Sto avendo soltanto dei problemi di lentezza: il sito ondeggia dai 5 secondi per aprire una pagina, sino a 30, con qualche sporadico blackout totale per 10 o 15 minuti.

Che ne pensate?
Si accettano critiche, ma soprattuto consigli :)
E' il mio figlioletto quindi non andateci troppo pesanti che senno' mi deprimo :)

A presto!
- http://sberla54.altervista.org - My links and contacts -

ajdsar
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by ajdsar » Mon Mar 02, 2009 12:10 pm

Ecco la mia creatura fatta con joomla 1.5:
http://www.asso-casino.com

Ciao a tutti

nocs90
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by nocs90 » Fri Mar 06, 2009 5:50 pm

la mia ultima creazione...

http://www.stepabano.it

sito di un'associazione sportiva per diversamente abili.

Appena nato ma la struttura è già ben definita...che ne pensate?

Locked

Return to “Italian Forum”