Mostrate il Vs. sito Joomla!

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Re: Mostrate il Vs. sito Joomla!

Post by newart » Sun Mar 08, 2009 7:10 pm

E' bello, il template è ben integrato nei contenuti, non è troppo invadente agli occhi. Nel complesso mi risulta misurato, equilibrato. Il problema che avverto è quello tipico di un sito che vuole essere completo: la lentezza nel caricarsi alla prima connessione. Non mi è sembrata eccessiva ma nonostante la mia ADSL a 7mega mi sono reso conto che una lentezza c'era comunque... per non dire che certe volte un buon sito non significa essere facilmente navigabile da tutte le differenti connessioni.

Per come lo hai strutturato hai ben usato il web 2.0 assieme all'immancabile video e la forza delle immagini mi risultano efficaci. Mi fermo alla prima pagina che secondo me sono il valore determinante per chi poi vuole navigare nel sito, nel senso che la forma è buona, sui contenuti non posso dire nulla, non è il compito di joomla. Buon sito e buon lavoro!

PS. come consiglio, ottimizza ma non appesantire ulteriormente la pagina. Per i componenti usati non ho avuto il tempo di valutarli e spero che altri vogliano dare / fare un apporto se utile.
former Q&T WorkGroup Joomla member - Italian Translation Team Member

nocs90
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by nocs90 » Sun Mar 08, 2009 7:33 pm

grazie per la pazienza della recensione...

come credi sia possibili ''alleggerire'' la prima pagina?

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Mon Mar 09, 2009 1:09 pm

con i soliti metodi, tipo alleggerire il template a livello anche di codice, ottimizzare il peso delle immagini, ecc. ecc. - purtroppo la mia risposta è generica perché è il solito lavoro di ottimizzazione...

Psyk0
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by Psyk0 » Mon Mar 16, 2009 2:46 pm

nocs90 wrote:la mia ultima creazione...

http://www.stepabano.it

sito di un'associazione sportiva per diversamente abili.

Appena nato ma la struttura è già ben definita...che ne pensate?
Che cosa hai usato per le slide in homepage?

E' un template di templateplazza vero?

nocs90
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by nocs90 » Mon Mar 16, 2009 2:56 pm

Psyk0 wrote: Che cosa hai usato per le slide in homepage?
E' un template di templateplazza vero?
Yes...teplateplazza...con il suo bel componentino TPslideshow

SpikeFTTO
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by SpikeFTTO » Wed Apr 29, 2009 12:57 pm

Ecco il sito che ho appena completato: http://www.jeniux.com .
Ogni commento e suggerimento è ben accetto purchè sia costruttivo.
E' stata la mia prima esperienza con joomla e devo dire che è molto comodo e facile. ;)

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Thu Apr 30, 2009 3:37 pm

bello,pulito e funzionale. come pure la rsgallery. un sito di concetto con idee chiare, nn ho ancora avuto modo di approfondire poiché sono impegnato in grosso progetto ma se hai esperienza per una versione joomla adatta al mobile, postala pure. anche questo sito potrebbe essere utile per testare qualche idea...

maurilio
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by maurilio » Sun May 17, 2009 10:28 pm

Salve a tutti.

Vi volevo far conoscere un mio nuovo sitarello. Tratta delle notizie di Catania e non si poteva chiamare che Catania Notizie. Aspetto i vostri commenti. :)

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Wed May 20, 2009 5:31 pm

me lo sono riguardato un po', direi che nel complesso è fatto con cura... è un buon tema grafico con 3 colonne che sono abbastanza fluide su vari monitor. L'ho provato su IE8 e Chrome e direi che soddisfa la visione.

In merito al tipo di carattere che hai usato, essendo su bianco potrebbe andare bene anche se è molto tipografico e quindi credo che tu voglia coniugare il passato (la stampa, quella cartacea) e il nuovo (il web). Direi che come effetto grafico risultante appari a "cavallo di 2 mondi"... interessante questo aspetto. Unica nota negativa (non lo è) è che appare uniforme o cmq poco originale rispetto ad altri "quotidiani", specialmente quelli statunitensi/britannici.

Gli italiani sono + desiderosi di colore (lo dico per esperienza) e magari metterei più in risalto il logo (molto bello) e la scritta che deve dire ciò che il logo non può, e cioè quel Catania che è il fulcro, il tema principale.

Consiglio personale, metti in evidenza il meteo, non a fondo pagina, è un modo per "essere" sul territorio, feeling... capito?!

Poi un bello spazio ai Filmati (che si dice Video adesso) e a contributi amatoriali, ok ai contributi diretti... ma occorre poi lavoro e rifino...

per il resto la velocità di caricamento nn è male ma sei al limite del tollerabile quindi gioca meglio i tuoi tempi perché chi entri non si scoraggi, infatti te lo dico perché a questo punto spero che tu abbia già dato una occhiata al mobile... e su schermi piccoli non ho potuto fare il confronto... su un 13 è ancora ok, su un 15,4 anche e ok x il 19 e 21 (ovviamente!) ma meno di 13?

Dove gli hai messi i famosi commenti dei lettori? e poi stai attento agli errori, un esempio: http://www.catanianotizie.it/catania-ma ... 0-gol.html che mi da una pagina in errore 404 - Articolo #2528 non trovato

questi errori li paghi e subito, gli utenti sono giudici terribili e pettegoli ;)

per il resto, stop, alla prox (avrei altro da dire ma il tempo stringe...)

maurilio
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by maurilio » Wed May 20, 2009 11:46 pm

Ti ringrazio per i tuoi consigli e per la semplicità con cui li hai espressi. Effettivamente c'è qualche errore 404 dovuto ad una iniziale duplicazione dei contenuti nella fase test. Mi sarà scappato qualcosa... ricontrollo e ripristino l'articolo da te citato.

Effettivamente è spoglio ed ancora poco fruttuoso a livello di feidussione degli utenti che raggiungono i 600 unici ma ho intenzione di lavorarci appena finita la prima fase di posizionamento.
Mi rileggo il tuo post un'altra volta, mi tornerà utile. :laugh:

Tnx.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Thu May 21, 2009 3:32 pm

maurilio wrote:Ti ringrazio per i tuoi consigli e per la semplicità con cui li hai espressi. Effettivamente c'è qualche errore 404 dovuto ad una iniziale duplicazione dei contenuti nella fase test. Mi sarà scappato qualcosa... ricontrollo e ripristino l'articolo da te citato.

Effettivamente è spoglio ed ancora poco fruttuoso a livello di feidussione degli utenti che raggiungono i 600 unici ma ho intenzione di lavorarci appena finita la prima fase di posizionamento.
Mi rileggo il tuo post un'altra volta, mi tornerà utile. :laugh:

Tnx.

di niente! e p.f. non duplicare il tuo logo in prima pagina in vari box, si perde l'effetto unicità

maurilio
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by maurilio » Sat Jun 13, 2009 4:06 pm

ciao newart

Scusami se risposto così in ritardo.... hai ragione sull'effetto unicità del logo... si trova in troppe pagine ma così è più probabile la possibilità di creare un brand... che poi è il mio scopo....

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Tue Jun 16, 2009 4:26 pm

maurilio wrote:ciao newart

Scusami se risposto così in ritardo.... hai ragione sull'effetto unicità del logo... si trova in troppe pagine ma così è più probabile la possibilità di creare un brand... che poi è il mio scopo....
nessun problema! ;) avendo uno scopo ben preciso direi che la visibilità è garantita... :pop

in merito al sito joomla ti ricordo, nel caso tu nn lo avessi fatto, di aggiornarlo http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f ... 5#p1732075 ciao!

magico_vinello
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by magico_vinello » Wed Jul 01, 2009 9:37 am

maurilio wrote:Salve a tutti.

Vi volevo far conoscere un mio nuovo sitarello. Tratta delle notizie di Catania e non si poteva chiamare che Catania Notizie. Aspetto i vostri commenti. :)
complimenti per i siti.
Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile, aggregando le notizie relative alla mia zona.
Ma utilizzi qualche aggregatore di RSS? oppure qualcuno sa se esiste....purtroppo non riesco a trovare nulla.

Grazie

Olphyzz
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by Olphyzz » Sat Aug 08, 2009 9:50 pm

Saluti a tutti.
Altro sito web in Joomla.
Bisogna mettere a posto ancora qualche dettaglio [(url nei wrapper e i link nei moduli utenti che non aprono il forum all'interno del sito (e non ho ancora capito il perchè e come fare...)] ma nell'insieme è questo.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto. Ho consultato innumerevoli volte joomla.org per arrivare a capire il funzionamento del CMS (prima andavo con phpnuke), e devo dire che senza di voi avrei bestemmiato ben più di quello che ho fatto durante i vari lavori (in qualche maniera nei prossimi mesi dovrò rimediare... :laugh: ).

Ciao :D

Il sito:
http://www.hempyreum.org/

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Mon Aug 10, 2009 9:25 am

Olphyzz wrote:Saluti a tutti.
Altro sito web in Joomla.
Bisogna mettere a posto ancora qualche dettaglio [(url nei wrapper e i link nei moduli utenti che non aprono il forum all'interno del sito (e non ho ancora capito il perchè e come fare...)] ma nell'insieme è questo.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto. Ho consultato innumerevoli volte joomla.org per arrivare a capire il funzionamento del CMS (prima andavo con phpnuke), e devo dire che senza di voi avrei bestemmiato ben più di quello che ho fatto durante i vari lavori (in qualche maniera nei prossimi mesi dovrò rimediare... :laugh: ).

Ciao :D

Il sito:
http://www.hempyreum.org/

Mi fa' molto piacere leggere le tue parole, i ringraziamenti certe volte sembrano scontati ma fanno sempre molto... piacere! ;) A nome di tutti parlo, ma sono sicuro di quanto dico. E chiunque, anche solo per 1 post è sempre molto utile alla comunità! Quindi chi riceve aiuto ha sempre la possibilità di aiutare! E lo stesso vale anche per chi forse è un pochino più esperto... forza gente!!!!

poi per il tuo sito, beh mi piace ma è legato all'effetto estetico ed alla ricchezza di colori della prima pagina... sono in ferie e non posso testarlo e neppure navigarlo come vorrei per poterti dare qualche idea, o complimento :) ma vorrei dire che la bandiera degli stati è una bella idea!

Vorrei consigliarti però di togliere il pdf di default e mettere una estensione per pdf che trovi sempre su joomla.org perché quella che usi è troppo limitata! Sarebbe meglio che si vedesse almeno l'intestazione del sito...

per il cambio lingua non ho fatto nessuna verifica perché ho poco tempo ma spero a settembre al mio rientro di guardarlo meglio... cmq sia, per la prima pagina, per i vari link ad amici ed adv, per l'immediatezza del target, è pienamente centrato, chi entra nel tuo sito capisce al volo il chi e cosa, beh BRAVO!

Olphyzz
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by Olphyzz » Mon Aug 10, 2009 12:23 pm

Grazie newart.. :D ...

Si..infatti per il pdf avevo visto che non è il massimo. Casomai ti venisse in mente il nome dell'estensione fa sapere.

Per il sito..beh...col template ho cercato di trovarne uno un po' semplice (ne avevo fatto fare uno apposito da una ditta ma hanno fatto davvero una schifezza...), anche se dovrei fare qualche piccola modifica, magari diminuire leggermente la grandezza dei titoli e qualche altro lavoretto. Giusto per diversificarlo un attimo dal template originale.

Per i contenuti ormai si va sulla raccolta di notizie. Ora ce ne sono davvero poche perchè non è da molto che ho fatto il cambiamento (e trasferire più di 1000 articoli da phpnuke a questo mi pareva un lavoraccio). Poi dopo il solito forum..la gallery...una chattina, insomma..le solite cose.
Come detto devo ancora vedere come fare per gli URL sui wrapper e per i moduli utenti. Chissà come mai ma sui link "ultimi post" (e anche sulla finestrella dei nuovi messaggi personali) mi si apre il forum al di fuori del sito. Risolveremo pure quello.

Nell'insieme non è comunque male in quanto è abbastanza visitato (su phpnuke una media di 15'000 visite al mese con picchi di 20,...questo si sta riprendendo velocemente dopo il cambiamento ), considerando anche che a parte gli URL e il file robot.txt per i bot, non ho fatto altro per indicizzarlo.

Beh..intanto di nuovo grazie...e se trovi qualcosa che non va fa sapere anche questo.

Image

maurilio
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by maurilio » Tue Aug 11, 2009 12:53 am

Salve joomilofili.

Per ora mi sto impegnando ed in poco tempo metto al mondo tanti gemellini che per fortuna non costano quanto un figlio ma molto di meno :D

Continuo nella costruzione del mio piccolo network a cui ho aggiunto il joomlasite che tratta delle notizie di palermo. Peccato per il .it già era bello che acquistato ma, libero il .com, non ho pensato troppo a fare questa piccola spesa.

In pochi giorni ecco Palermo Notizie il news aggregator della città di Palermo. Lo so!! è uguale agli altri... :D

Stessa struttura, stesse pagine... ma alla fine i contenuti sono totalmente diversi e a quanto pare questo modello strutturale che sto utilizzando piace ai motori che trovano semplice entrare e girare senza sosta. Ora pensiamo agli utenti. ;)

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Tue Aug 11, 2009 7:45 pm

Olphyzz wrote:Grazie newart.. :D ...

Si..infatti per il pdf avevo visto che non è il massimo. Casomai ti venisse in mente il nome dell'estensione fa sapere.
scegli pure! http://extensions.joomla.org/extensions ... rint-a-pdf

per nuke esisteva un buon migrator verso la vecchia joomla 1.0 poi da lì potresti portarla agevolmente alla serie 1.5

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Tue Aug 11, 2009 7:47 pm

se nn riesci a trovarla verso joomla, va bene anche quella verso mambo, la versione mi sembra di ricordare era sui 4.5.4 / 4.6.x ma non oltre la 4.6.5 perché poi nn l'ho + seguita e quindi nn posso dirti se va bene...

buon lavoro!

vitotiv
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by vitotiv » Fri Aug 14, 2009 9:38 pm

Finalmente online il mio primo sito, dopo tanto lavoro e studio....

http://www.virtualsport.it - tratta di fantacalcio e affini

Gradirei feedback, per sapere se e cosa si potrebbe migliorare...
Grazie

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Sat Aug 15, 2009 6:37 pm

nn adesso che sono in ferie, ma una sbirciatina mi piace darla al forum :)

cmq il forum kunena lo devi ancora integrare nel template, così è poco intonato... questo lo dovresti valutare subito!

ErGladiatore
Joomla! Guru
Joomla! Guru

Post by ErGladiatore » Tue Sep 08, 2009 12:18 am

Vi presento la mia ultima creazione!
www.Omaha-World.com

Ogni critica è ben accetta!!!
http://www.omaha-world.com
Il primo sito al mondo dedicato esclusivamente all'omaha Hi e omaha Hi/Lo come variante del poker.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Sat Sep 26, 2009 5:17 pm

Avevo scritto che avrei voluto rispondere in modo più approfondito ma purtroppo non riesco, troppi impegni. Preferisco farvelo presente, appena possibile posterei qualcosa ma se qualcuno scrive qualcosa fa' sempre piacere a tutti, me compreso. Grazie!

parola75
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by parola75 » Mon Nov 16, 2009 10:38 am

i miei

www.asdsanmarco.it (joomla 1.0.15)

www.fantabundesliga.com (joomla 1.0.15)

ciao a tutti

JBlog
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by JBlog » Thu Dec 03, 2009 7:58 pm

Salve. Vi presento il mio nuovo blog per Joomla. Tratterà di notizie, guide, estensioni, curiosità sul mondo di joomla.
Il suo nome è Joomla Blog
Vieni a visitarmi ogni tanto :)

Joomlino
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

WWW.ANSIOSANDO.COM

Post by Joomlino » Sat Dec 05, 2009 8:06 am

CIao a tutti!
mi permetto di farvi conoscere un sito joomliano online da appena due giorni.
Ecco il link sperando di fare cosa gradita.

www.ansiosando.com

E' un sito dedicato prettamente alla fantasia e alla surrealtà, diciamo.

A presto.
Grazie molte per l'attenzione.

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Sat Jan 16, 2010 5:59 pm

Ciao joomlino, il sito è bello variegato. Ultimamente cominciano a piacermi i siti "mossi" con un template che non abbia tutto coordinato su un colore dominante ma che sia vivace ed abbia una sensazione di semplicità come il tuo. E' forse fuorviante vedendo i vari titoli che sembrano proprio allineati al feeling sel sito. quindi un bel o.k.

nonostante mi piaccia il progetto, trovo un limite nell'uso delle categorie che dovrebbero avere anche un sistema di tag per quelle categorie "orizzontali" oltre ad affinare il cerca di joomla che oltre ai suoi limiti insiti nel codice, mi sembra dovresti migliorare, sia nella visibilità che nel renderlo più grande nella visualizzaazione, infatti questo particolare del modulo di ricerca è inserito, a mio gusto - non prednertela -, male e invece andrebbe ridisegnato meglio nel template.

ottimo feed rss

bella l'aggiunta della richiesta del commento, tra cui quello presente nei contatti, questa è proprio bella (non ho guardato nei codici ma scrivi pure quale hai usato per gli altri che ci leggono...)

ultima cosa, ricordati che le feste sono già concluse, purtroppo e quindi segui meglio il sito, a meno che il "buone feste" sull' header sia una svista ma chi entra lo vede subito, sai com'è...

Joomlino
Joomla! Fledgling
Joomla! Fledgling

Post by Joomlino » Sat Jan 16, 2010 8:39 pm

New art per ora ti ringrazio solamente molto per le tue parole, ma una fastidiosa contrattura nella parte destra del corpo mi impedisce di dilungarmi nello scrivere . Spero di poterlo fare a breve.
Grazie ancora.
L'articoliere :)

newart
Joomla! Virtuoso
Joomla! Virtuoso

Post by newart » Sun Jan 17, 2010 12:10 pm

Joomlino wrote:New art per ora ti ringrazio solamente molto per le tue parole, ma una fastidiosa contrattura nella parte destra del corpo mi impedisce di dilungarmi nello scrivere . Spero di poterlo fare a breve.
Grazie ancora.
L'articoliere :)
Nessun problema, prima la salute! ;) Se riesco a avere tempo in settimana proverò a guardare anche un altro sito segnalato (avrei preferito però per la soddisfazione di tutti una descrizione più approfondita del sito e non un semplice link ma ammetto che non è facile descrivere tutto il lavoro di preparazione che spesso risulta più facile fare che dire...). Alla prossima e buona domenica!
PS. Non dimentichiamoci di aiutare in questi giorni chi sta' peggio di tutti, mi riferisco alle persone coinvolte nella tragedia di Haiti e che mi hanno fatto molto pensare...

Locked

Return to “Italian Forum”