Bilancio economico organizzazione Joomla, calano le entrate.

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Bilancio economico organizzazione Joomla, calano le entrate.

Post by alexred » Tue Feb 25, 2020 7:30 am

Sul sito di OSM (l'organizzazione di volontari che cura gli interessi del progetto Joomla) nella pagina dei bilanci finanziari sono apparsi finalmente quelli degli ultimi anni:
https://www.opensourcematters.org/organ ... ances.html

2018 (il link sul sito è sbagliato)
Entrate: circa 300mila $ (Sponsorizzazioni, collaborazioni con hosting, pubblicità)
Spese: circa 200 mila $ (spese legali, viaggi, eventi, servizi tecnici)
Bilancio positivo di circa 100mila $

2017
Entrate: circa 400mila $
Spese: più di 500mila $
Buco di bilancio di circa -123mila $

2016
Entrate: circa 400mila $
Spese: circa 400mila $
Bilancio positivo di circa 25mila $

Pare che siano lontani i tempi in cui le entrate superavano i 600mila dollari e pare che forse abbiano deciso di abbassare le spese di viaggi ed hotel. Credo che il calo delle entrate pubblicitarie sia stato molto forte in questi ultimi anni.

E' appena stato eletto un nuovo presidente per l'organizzazione OSM, tocca quindi a Brian Mitchell ed il resto del direttivo tentare di gestire al meglio questi bilanci ed evitare nuovi clamorosi buchi.
Non è ancora disponibile quello del 2019, speriamo lo sia presto. E non mi pare sia chiaro quale sia l'ammontare in cassa, speriamo rendano noto anche questo.

Ovviamente io non sono esperto in materia e posso aver sbagliato a riportare i dati economici, nel caso correggetemi pure ed aggiorniamo al meglio queste informazioni.
Member of the Italian Joomla Translation Team

Locked

Return to “Italian Forum”