Pagina KO con Joomla! 3.10.9 su AlterVista

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Pagina KO con Joomla! 3.10.9 su AlterVista

Post by ivandalmonte » Fri Jun 03, 2022 8:49 pm

Salve,
oggi mi sono accorto per caso che questa pagina del mio sito non funziona più (senza averla modificata di recente, è una voce di menu di tipo "elementi taggati", deve essere l'unica di questo tipo che ho configurato):

https://ivandalmonte.altervista.org/archivio-articoli

Oltre alla solita scritta "Non è possibile trovare la pagina richiesta." c'è anche l'indicazione di questo errore:

0 explode(): Argument #2 ($string) must be of type string, array given

Prima di postare questo messaggio ho provato a metterlo in Google: escono parecchi casi, sono errori di PHP dovuti a disallineamento di versioni fra diversi componenti. Effettivamente ho aggiornato parecchi componenti, ultimamente… per trovare il responsabile, ho abilitato il debug, questo è il risultato:

Call stack
# | Function | Location
1 | () | JROOT/plugins/system/contentbuilder_system/contentbuilder_system.php:193
2 | explode() | JROOT/plugins/system/contentbuilder_system/contentbuilder_system.php:193
3 | plgSystemContentbuilder_system->onAfterDispatch() | JROOT/libraries/joomla/event/event.php:70
4 | JEvent->update() | JROOT/libraries/joomla/event/dispatcher.php:160
5 | JEventDispatcher->trigger() | JROOT/libraries/src/Application/BaseApplication.php:108
6 | Joomla\CMS\Application\BaseApplication->triggerEvent() | JROOT/libraries/src/Application/SiteApplication.php:199
7 | Joomla\CMS\Application\SiteApplication->dispatch() | JROOT/libraries/src/Application/SiteApplication.php:233
8 | Joomla\CMS\Application\SiteApplication->doExecute() | JROOT/libraries/src/Application/CMSApplication.php:225
9 | Joomla\CMS\Application\CMSApplication->execute() | JROOT/index.php:49


Non ho quasi più alcuna esperienza di programmatore, ma direi che l'errore si verifica in

JROOT/plugins/system/contentbuilder_system/contentbuilder_system.php alla riga 193

Mentre il resto del tracing è la generazione e l'invio del messaggio di errore.

Il codice di quel file, alla riga 193, è questo:

$id = explode(':', $id);

…però da qui in poi non so più andare avanti per capire cosa sia stato caricato in $id, figuriamoci per correggere l'errore!

Se qualcuno ha suggerimenti, sono benvenuti!

PS: allego il file (ho dovuto mettere l'estensione TXT, altrimenti non riuscivo a caricarlo...)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Pagina KO con Joomla! 3.10.9 su AlterVista

Post by alexred » Fri Jun 03, 2022 9:06 pm

Ciao ivandalmonte,
non conosco questo plugin contentbuilder_system, non è presente in Joomla, forse lo hai installato tu.
Prova a cercarlo nell'elenco dei plugin. Magari cerca con il termine builder.
Vedi poi se fra i parametri ha qualcosa che disabilita gli articoli di Joomla.
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Pagina KO con Joomla! 3.10.9 su AlterVista

Post by ivandalmonte » Sat Jun 04, 2022 8:30 pm

Crash corretto! ;)

Grazie mille per il consiglio, mi ha dato l'idea su come trovare il punto giusto! Effettivamente, era un plugin di cui mi ero dimenticato (lo vorrei usare perchè crea quei menu che si "aprono" cliccando sul "+", ma per ora sono solo un test, non li ho mai pubblicati). Disabilitandolo, la pagina non va più in crash (quindi è proprio quello).

Sono andato sul sito dello sviluppatore, non ci sono aggiornamenti o correzioni, così... ho provato a mettercele io, seguendo quanto descritto qui: https://www.itoctopus.com/warning-explo ... how-to-fix

Cioè, se $id non è una stringa lo lascio com'è, altrimenti eseguo la riga con explode().

Provato, (per ora) va! Grazie ancora! :D

Ivan


Locked

Return to “Italian Forum”