Spostamento di Joomla nella root del sito

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Locked
ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Fri Mar 27, 2020 10:11 am

Ciao,

ho avuto qualche problema nell'aggiornare la versione di PHP usata da Joomla! dalla 5.6 (obsoleta) alla 7.3, perché Joomla! è installato in una sottocartella della mia root (modificando il file .htaccess nel subfolder ./joomla anziché quello nella root si è sistemato tutto).
Ma... perché joomla è installato in una sottocartella? Mi pare che ci sia finito "da solo" quando l'ho installato come applicazione suggerita dall'hosting, Altervista (a meno che non mi sia perso qualche istruzione di cui non mi sono accorto).
In questo modo, però, adesso il mio sito si chiama
http://nomesito.altervista.org/joomla anziché http://nomesito.altervista.org (ben più "lineare")
All'url "migliore" c'è ancora la splash page di Altervista per i siti in costruzione.

Si possono rimettere le cose a posto? C'è un modo semplice per farlo? Basta spostare tutto il contenuto del folder .joomla nella home di Altervista, o non funzionano più i link?

Grazie!
Ivan

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Fri Mar 27, 2020 10:21 am

ciao ivandalmonte,
se hai un file manafer dal pannello di controllo del tuo hosting puoi provare a copiare tutta la struttura della cartella Joomla nella cartella principale. Elimina poi dalla cartella principale un eventuale file index.html
Poi controlla nel file configuration.php nella cartella principale se all'interno del file ci sono rimasti riferimenti al percorso con la sotto cartella Joomla e correggili.
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Sat Apr 18, 2020 9:17 pm

Ciao,

ho finalmente provato a fare come mi hai consigliato: tutto ok fino al momento di spostare effettivamente il contenuto della cartella ./joomla nella root, ma:
  • Filezilla (a mano che non sia capace io) non permette spostamenti di folder all'interno del server, al massimo di file (farli a mano non se ne parla: solo il folder ./joomla/administrator ne contiene forse 1000...).
  • In alternativa, ho provato a scaricarmi ./joomla in locale, per poi ritrasferirne il contenuto in root: l'FTP parte, ma proprio in ./joomla/adminstrator trova qualche file (pur essendo settato in binary mode) che dà errore, e a questo punto si crea in loop di tentativi di connessione e disconnessione, finché il serve non si stufa e "chiude la porta". Ho provato due/tre volte, non cambia nulla: di fatto non funziona.

L'ideale sarebbe zippare ./joomla e scaricarla o spostarla direttamente sul server così, ma... dove trovo uno zipper sul server AlterVista?
Stavo pensando di reinstallare joomla in root da zero, poi provare a taroccare il restore di un backup, ma non vorrei improvvisare... :'(

Qualche altra idea? Grazie in anticipo,
Ivan

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito -> FATTO, MA SOLO IN PARTE!

Post by ivandalmonte » Sun Apr 19, 2020 5:26 am

Mi scuso per la domanda banale di ieri, ma non mi ero accorto che nel pannello di controllo di AlterVista c'è un File Manager... con quello c'è voluto poco a spostare (anzi, copiare) il contenuto di ./joomla in root.

Il vero problema è qui, però:
Poi controlla nel file configuration.php nella cartella principale se all'interno del file ci sono rimasti riferimenti al percorso con la sotto cartella Joomla e correggili.
Nel file coonfiguration.php ce l'erano 3 e li ho sistemati, ma AlterVista continua a cercare il mio sito in ./joomla... :(

Devo mica cambiare qualcosa nel DB?

Grazie!

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Sun Apr 19, 2020 6:33 am

Ciao ivandalmonte,
indicaci il link al sito, così proviamo a verificare ed aiutarti meglio.
Hai controllato quello che ti avevo scritto? "Elimina poi dalla cartella principale un eventuale file index.html"

Verifica anche se nella cartella principale è presente un file .htaccess
nel caso prova a scaricarlo sul tuo PC ed eliminarlo dal server
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Sun Apr 19, 2020 3:46 pm

Ciao alexred,
indicaci il link al sito, così proviamo a verificare ed aiutarti meglio.
Hai controllato quello che ti avevo scritto? "Elimina poi dalla cartella principale un eventuale file index.html"

Verifica anche se nella cartella principale è presente un file .htaccess
nel caso prova a scaricarlo sul tuo PC ed eliminarlo dal server
provo a fornirvi tutte le indicazioni che penso possano essere utili:

1) Il sito si chiamava http://jk4u59.altervista.org/joomla/ ma avrei voluto farlo diventare http://jk4u59.altervista.org/

2) questo non è il mio vero sito (non volevo provocare disastri), ma un sito di test creato apposta per queste prove, configurato allo stesso modo (joomla è installato in un folder, non direttamente in root).

3) queste sono tutte le operazioni che ho fatto:
- il contenuto della cartella ./joomla l'ho copiato in / (root) con il file manager di AlterVista
- la cartella ./joomla l'ho rinominata in ./ORIGINALjoomla
- i due files .htaccess e index.php presenti in root li ho rinominati in htaccessORIG.txt e indexORIG.php
- il file index.php ora presente in root è la copia di quello che stava in ./joomla, perché lanciando l’url del sito dava Error:404 “non ho trovato alcun file index.html o index.php
- nelle prime righe ho provato a copiare questo comando:

Code: Select all

header("Location: /joomla/");
che era presente nell’index.php in root, ma modificato così:

Code: Select all

header("Location: /");
l’effetto è stato di ricevere un errore dal browser, che avverte che il sito stava tentando una redirezione non ammessa, quindi ho rimesso:

Code: Select all

header("Location: /joomla/");
- inoltre ho corretto i 3 puntamenti presenti nel file configuration.php, eliminando “/joomla” da:

Code: Select all

$live_site = 'http://jk4u59.altervista.org/joomla/'
   …
   public $log_path = '/membri/jk4u59/joomla/logs';
   public $tmp_path = '/membri/jk4u59/joomla/tmp';
4) risultati:
4.1) Lanciando “Accedi a Joomla! 3" da Bacheca->Applicazioni del pannello di amministrazione di AlterVista ottengo questo errore da Altervista:
Pagina index mancante - La cartella /joomla/administrator/ non contiene una pagina index.

Se invece dal File Manager dello stesso pannello eseguo direttamente ./administrator/index.php (proprio il file che veniva cercato in ./joomla/administrator) il pannello di amministrazione di joomla si apre normalmente. Se, da qui, apro il sito, la sua homepage funziona, ma tutti i menu no: per ognuno, il path corrispondente è rimasto a quando joomla era in una sottodirectory.

4.2) Elimino da index.php in root il comando prima aggiunto (che non sembrava avere effetto).

4.3) Lanciando “Gestisci Joomla! 3" da Bacheca->Applicazioni del pannello di amministrazione di AlterVista, provo ad eseguire: “Collega l'homepage del tuo sito a questa applicazione”, ma il sistema mi avverte che devo eliminare a mano il file index.php già presente in root.

4.4) Lo rinomino in indexJOOMLA.php e riprovo: mi dà “Modifica effettuata con successo, ora dalla directory principale del tuo spazio web, accederai alla Home Page di Joomla! 3”, ma non cambia nulla: il pannello di amministrazione di AlterVista continua a puntare alla pagina http://jk4u59.altervista.org/joomla/administrator/

Non ho altre idee... :(

Ciao e grazie
Ivan

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Sun Apr 19, 2020 5:39 pm

in amministrazione di Joomla riesci ad entrare? http://jk4u59.altervista.org/administrator/
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Sun Apr 19, 2020 7:58 pm

Sì, questo link funziona! Ma se già, da lì, cerco di vedere il mio sito, ottengo l'errore:

"Pagina index mancante
La cartella /joomla/ non contiene una pagina index."

perché cerca di raggiungere "http://jk4u59.altervista.org/joomla/". Naturalmente, se anche scrivo a mano "http://jk4u59.altervista.org/" tenta comunque di andare al link originale, che non risponde più.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Sun Apr 19, 2020 8:06 pm

bene.

Che versione di Joomla ti indica il pannello amministratore?
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Sun Apr 19, 2020 8:40 pm

Joomla 3.9.2

...però vedo che il PHP è tornato alla 5.6.40... io lo avevo risistemato in modo che passasse alla 7.3... ma quel comando era nell' .htaccess di root, che ho rinominato.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Sun Apr 19, 2020 8:48 pm

allora aggiorna alla 3.9.16, magari se ripristina l'index.php originale torna a funzionare.

In configurazione globale controlla i percorsi per i log e per la tmp se contengono ancora la parte joomla
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Sun Apr 19, 2020 8:58 pm

Ok, provo.... domani.

Se per "configurazione globale" intendi il file configuration.php, sì, li ho aggiornati e tolto /joomla

Grazie per i suggerimenti!

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Mon Apr 20, 2020 6:27 am

No, in amministrazione di Joomla vai dal menu Sistema --> Configurazione Globale
nel TAB Sistema trovi il percorso per la cartella log
nel TAB Server trovi il percorso per la cartella tmp
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Mon Apr 20, 2020 5:05 pm

percorso log: /membri/jk4u59/logs

percorso temp: /membri/jk4u59/tmp

Stavo guardando il componente "Aggiornamento di Joomla!": risulta bloccato (c'è il lucchetto) e provando ad abilitarlo mi dà l'errore "Lo stato di modifica non è consentito". Ti torna? o è perché ho spostato i files e quindi i path non sono più corretti? Se non posso da qui, come faccio ad aggiornare Joomla!, lo scarico e lo installo a mano?

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Mon Apr 20, 2020 7:38 pm

no, per aggiornare è importante usare il componente "Aggiornamento di Joomla".
Prova dal menu Sistema-->Controllo Globale
seleziona tutto e sblocca
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Mon Apr 20, 2020 8:28 pm

Fatto... a metà: in Sistema-->Controllo Globale c'erano 2 elementi da sbloccare (non ricordo quali... uno era una tabella del DB), li ho sbloccati e l'ha fatto.

Però il componente Aggiornamento di Joomla! ha ancora il lucchetto e, se provo a sbloccarlo mi dà lo stesso errore "Lo stato di modifica non è consentito".
Se provo a selezionarlo e cliccare "aggiorna" mi dice "non ci sono aggiornamenti disponibili al momento" (sul sito ufficiale invece c'è disponibile la 3.9.15)

Per prova ho fatto le stesse operazioni sul mio sito "vero", che funziona, con gli stessi identici risultati. Dove sbaglio?

Grazie per la pazienza...

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Tue Apr 21, 2020 7:08 am

prova ad andare in "Estensioni-->Gestione-->Aggiorna"
e premi su "pulisci cache"
poi torni nel componente "Aggiornamento di Joomla" e premi su "cerca aggiornamento"
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Tue Apr 21, 2020 7:26 pm

Ok, l'ho fatto, ma:
- non esce nulla di relativo a nuove versioni di Joomla!
- invece esce questo:
Aggiornamento: Non è possibile accedere al seguente sito di aggiornamento #6 "FOF 3.x", URL: http://cdn.akeebabackup.com/updates/fof3_file.xml
Aggiornamento: Non è possibile accedere al seguente sito di aggiornamento #7 "Akeeba FEF", URL: http://cdn.akeebabackup.com/updates/fef.xml
Aggiornamento: Non è possibile accedere al seguente sito di aggiornamento #8 "Akeeba Backup Core", URL: https://cdn.akeebabackup.com/updates/pkgakeebacore.xml

Sono tutte del componente aggiuntivo di backup. Ma perché non riesce ad accedere a quei siti?

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Wed Apr 22, 2020 7:39 am

fose non hai letto bene quello che ti ho scritto:
"poi torni nel componente "Aggiornamento di Joomla" e premi su "cerca aggiornamento""
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Wed Apr 22, 2020 6:57 pm

alexred wrote:
Wed Apr 22, 2020 7:39 am
fose non hai letto bene quello che ti ho scritto:
"poi torni nel componente "Aggiornamento di Joomla" e premi su "cerca aggiornamento""
Scusa, hai ragione, avevo letto male. Ma... dove premo? Se vado dal componente "Aggiornamento di Joomla" questa opzione non c'è!
Screenshot 2020-04-22 20.53.44.png
Io ho solo "Abilita", Disabilita", "Aggiorna" e "Cancella"... ???
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Wed Apr 22, 2020 7:36 pm

dovresti avere la voce "Aggiornamento di Joomla" nel menu "Componenti"
questo il link diretto: http://jk4u59.altervista.org/administra ... omlaupdate
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Wed Apr 22, 2020 8:43 pm

alexred wrote:
Wed Apr 22, 2020 7:36 pm
dovresti avere la voce "Aggiornamento di Joomla" nel menu "Componenti"
questo il link diretto: http://jk4u59.altervista.org/administra ... omlaupdate
Magari... :-[
Screenshot 2020-04-22 22.40.00.png
Inesperto lo sono, ma ho provato talmente tante volte che, se ci fosse stato, lo avrei visto...

Nota: sul mio sito "vero" succede lo stesso! C'è qualcos'altro che va abilitato prima?

Grazie!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer
Posts: 433
Joined: Sat Aug 20, 2005 9:18 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by alexred » Thu Apr 23, 2020 6:29 am

molto probabilmente in passato hai effettuato degli aggiornamenti di versione di Joomla che non sono andati bene o fatti con le procedure sbagliate, quindi ora hai alcune parti del sistema che non funzionano. Spesso questi problemi negli aggiornamenti che non vengono portati a termine bene dipendono anche da i server che ospitano il sito che non sono configurati bene per ospitare Joomla.
Prova ad andare in "Estensioni--> Gestione --> Esplora" e vedi se ti segnala alcuni componenti di sistema da installare.
Prova ad andare in "Estensioni--> Gestione --> Database" e vedi se ti segnala se la struttura del database è allineata o se c'è da sistemarla.
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice
Posts: 33
Joined: Mon Feb 24, 2020 8:03 pm
Location: Milano
Contact:

Re: Spostamento di Joomla nella root del sito

Post by ivandalmonte » Fri Apr 24, 2020 11:43 am

alexred wrote:
Thu Apr 23, 2020 6:29 am
molto probabilmente in passato hai effettuato degli aggiornamenti di versione di Joomla che non sono andati bene o fatti con le procedure sbagliate, quindi ora hai alcune parti del sistema che non funzionano. Spesso questi problemi negli aggiornamenti che non vengono portati a termine bene dipendono anche da i server che ospitano il sito che non sono configurati bene per ospitare Joomla.
Prova ad andare in "Estensioni--> Gestione --> Esplora" e vedi se ti segnala alcuni componenti di sistema da installare.
Prova ad andare in "Estensioni--> Gestione --> Database" e vedi se ti segnala se la struttura del database è allineata o se c'è da sistemarla.
Ciao,

provo a risponderti senza farla troppo lunga: verificando come mi hai suggerito, il DB è OK, ma questa volta trovo 4 estensioni aggiornabili, di cui due di sistema (prima, mai successo):
  • System - Joomla! Statistics
  • System - Joomla! Update Notification
Le installo: OK, le abilito, OK, poi provo a ricercare nuovi updates, per il momento non ne trova.
Ripeto tutto sul sito “vero”, con gli stessi risultati (qui si sono aggiornati anche 2 plugin che sul sito di test non ci sono).
Credo di essere nuovamente bloccato, ma mi viene un’idea: la versione di PHP è rimasta la 5.6 – modifico il file .htaccess dentro ./administrator (in root non c'è più) per portarlo alla 7.3
Appena mi ricollego alla console di amministrazione di Joomla! vedo subito PHP 7.3.11, ma soprattutto due messaggi di sistema:
  • Disponibile(i) 2 aggiornamento(i) di estensioni
  • Joomla 3.9.18 è disponibile
Clicco su “aggiorna adesso” ma ottengo: “Error 404: Component not found”. Alzo al massimo il livello di debug e riprovo. Stavolta leggo:
404 Component not found.
/membri/jk4u59/libraries/src/Component/ComponentHelper.php:367
Call stack …


Vado a vedere, speravo mancasse un file, invece avevo capito male: 367 è la linea del file php dove si genera l’errore. Questo è relativo all’aver trovato o un componente disabilitato o che il file non esista. E subito sopra c’è una routine che ricostruisce il path di amministrazione! L’errore dev’essere in questo: un path sbagliato.
C’è una cosa che mi continua a venire in mente: il pannello di amministrazione di AlterVista mi fa puntare a ./joomla… nonostante che io abbia cambiato i path. Quindi è Altervista ad aver settato da qualche parte il path “obsoleto”: possibile che sia nel DB?
Risultato: andrò a porre il problema nel forum di AlterVista, vediamo se qualcuno ha qualche idea o ha già avuto lo stesso problema.
Grazie di tutto, senza i tuoi suggerimenti non sarei arrivato fino a qui. ;D


Locked

Return to “Joomla! 3.x”