Aggiornamento versione PHP da 5.6 a 7.3

Moderator: alexred

Forum rules
Regole Forum
Post Reply
ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Aggiornamento versione PHP da 5.6 a 7.3

Post by ivandalmonte » Tue Mar 24, 2020 8:15 pm

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e... di Joomla! Sto tentando di mettere su un sito (il provider è Altervista), ed una delle mie prime azioni è stata l'installazione di un'estensione per il backup, Akeeba. Appena l'ho lanciata per la prima volta ho ottenuto un messaggio rosso fuoco(!), con questo avvertimento:
Severely outdated PHP version 5.6

Your site is currently using PHP 5.6.40. This version of PHP has become End-of-Life since Monday, 31 December 2018. It has not received security updates for a very long time. You MUST NOT use it for a live site!
Ho tentato di aggiornare la versione del PHP, ma (se ho capito bene) dal pannello di controllo di Joomla! non si può; almeno, io ho solo visto come si legge la versione usata. Seguendo Sistema->Informazioni di sistema->Informazioni PHP trovo: "PHP 5.6.40 - Optimized for AlterVista".

Ho provato allora ad aggiornarlo dal pannello di amministrazione di Altervista, ed ho selezionato il cambio di versione, dalla 5.6 (il default) alla 7.3. Il sistema mi ha risposto che la mia modifica sarebbe stata attiva dopo qualche minuto. Stamattina ho lanciato il comando phpinfo() in Altervista ed effettivamente la versione riportata è quella che volevo ("PHP 7.3.11 - Optimized for AlterVista"). Però il pannello di controllo di Joomla! continua a darmi la 5.6, ed Akeeba Backup lo conferma con lo stesso messaggio di allarme di ieri.

Ho sbagliato qualcosa? Cosa devo/posso fare?

Grazie mille in anticipo!
Ivan

alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Re: Aggiornamento versione PHP da 5.6 a 7.3

Post by alexred » Tue Mar 24, 2020 9:34 pm

Ciao ivandalmonte,
dall'amministrazione di Joomla, dal primo menu "Sistema" vai in "Informazioni di sistema" e dovresti vedere nell'elenco delle informazioni la versione di PHP del server che ospita il tuo sito Joomla.
Teoricamente se l'aggiornamento di PHP del tuo server da 5.6 a 7.3 è andato bene, dovresti vedere 7.3.
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by ivandalmonte » Wed Mar 25, 2020 2:10 pm

alexred wrote:
Tue Mar 24, 2020 9:34 pm
Ciao ivandalmonte,
dall'amministrazione di Joomla, dal primo menu "Sistema" vai in "Informazioni di sistema" e dovresti vedere nell'elenco delle informazioni la versione di PHP del server che ospita il tuo sito Joomla.
Teoricamente se l'aggiornamento di PHP del tuo server da 5.6 a 7.3 è andato bene, dovresti vedere 7.3.
Certo, è quello che mi aspettavo... ma che NON succede, purtroppo! Ripeto: un phpinfo() lanciato dalla splash page di Altervista ottiene il report relativo alla 7.3, mentre -contemporaneamente- il report "Informazioni PHP" sul Pannello di Controllo di Joomla! continua a riportare... 5.6! (anche Akeeba continua a segnalare "versione obsoleta, da aggiornare prima possibile").
Non capisco se sia un "abbaglio" di Joomla! (che si ripercuote anche su Akeeba) o qualcos'altro. Non vorrei dover resettare tutto e ricaricare un backup, forse così si allineerebbe tutto.
Ciao!

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by ivandalmonte » Thu Mar 26, 2020 9:09 am

RISOLTO!

ho postato questo problema anche sul forum di Altervista, ecco il suggerimento che ho avuto:
L'applicativo è installato in una sottocartella? È possibile impostare ad ogni cartella una versione differente di PHP: l'opzione è scritta nel file .htaccess con una direttiva del tipo: AddHandler av-php73 .php
Quindi ho messo il comando nel subfolder .joomla ed ha funzionato: tutto OK. :D

Ed ora la seconda domanda: perché Joomla! è in una sottocartella? Mi pare che ci sia finito "da solo" quando l'ho installato come applicazione suggerita da Altervista (a meno che non mi sia perso qualche istruzione di cui non mi sono accorto). In questo modo, però, adesso il mio sito si chiama
http://nomesito.altervista.org/joomla anziché http://nomesito.altervista.org (più "lineare")
All'url "migliore" c'è ancora la splash page di Altervista per i siti in costruzione.

C'è un modo semplice per rimettere le cose a posto? Basta spostare tutto il contenuto del folder .joomla nella home di Altervista?

Grazie!
Ivan

alexred
Joomla! Explorer
Joomla! Explorer

Post by alexred » Fri Mar 27, 2020 9:01 am

Ciao ivandalmonte,
per il nuovo problema è meglio se apri una nuova discussione con apposito titolo.
Member of the Italian Joomla Translation Team

ivandalmonte
Joomla! Apprentice
Joomla! Apprentice

Post by ivandalmonte » Fri Mar 27, 2020 10:00 am

Ok, sorry per la mancanza di netiquette... :-[

Post Reply

Return to “Italian Forum”